Logan ha scritto:
Boh. Il nuovo Simeone evidentemente no, ma quelle cifre mi paiono davvero eccessive. Mi sembra uno che strapaga una bella casa perché ha paura che gliela fottano, pagando il 25% più del valore. Più di 70 totali (ad un anno dalla scadenza) mi pare esagerato per il valore attuale e forse anche per il potenziale. Insomma non mi pare un Haaland, se sbaglierò sarò felicissimo.
Per giudicare la forza di Vlahovic avrò bisogno di una dozzina di partite, ma già dopo la metà potrò esprimermi meglio. Per ora lo ho visto troppo poco e mi limito ad attendere. Allo stesso tempo sono consapevole che non sarà semplice giudicarlo con dietro una squadra incapace di servire degnamente i suoi attaccanti. Poi chiaramente se riuscirà a tenere quelle medie da 30 gol a stagione saranno stati soldi ben investiti, ma questo è tautologico.
Conta quel che conta eh, ma al momento la classifica degli attaccanti più preziosi secondo transfmarkt è questa:

Per la cronaca, Lewandowski è al 13° posto. Diogo Jota non è proprio una prima punta classica e di ruolo ma vabbè.
Come riferimento e raffronto recente si può citare il Chelsea che ha sborsato 115 milioni per Lukaku. Le altre punte nella top10 non si sono mosse nell'ultimo anno e comunque stanno su quei prezzi, ossia sopra i 100 (penso a Harry Kane, ad esempio). Per Gabriel Jesus il City mi pare ne chieda sui 70. Il Chelsea per Werner (che pure non è nella top10) ne chiede sui 60.
Per come la vedo io i soldi sborsati per Vlahovic sono tanti ma non così "fuori mercato".
Poi ognuno fa le considerazioni che ritiene opportuno.