Oggi è mer 1 apr 2026, 18:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 197 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 17 gen 2022, 3:08 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Molleggiato ha scritto:
Che idea! :eek

Sandro ha scritto:
Il puparo politico di Berlusconi?

Relata refero. :thx

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 gen 2022, 14:05 
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Ma poi non ho capito perché fanno il voto segreto. Anche per i parlamentari in quarantena è semplice la cosa: se stanno bene si collegano da casa e quando è il loro turno esprimono la loro preferenza. E così quelli che sono in Parlamento. Altro che "franchi tiratori" e altre pagliacciate. Si fa tutto alla luce del sole.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 gen 2022, 14:45 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
su questo punto con me sfondi un portone piu che una porta... chi in parlamento deve esprimere il proprio voto è giusto, lecito, anzi obbligatorio che lo faccia in maniera palese e non nascondendosi dietro l'anonimato..

perche tutti loro devono metterci la faccia pubblicamente sulle proprie scelte, in primis per rispetto a chi li ha votati e poi perche cosi non possono fare accordi segreti e magheggi vari pro domo sua... abbiano il coraggio delle proprie azioni cosi che poi possano anche eventualmente subirne le conseguenze: troppo comodo il voto segreto per tantissimi di loro, davvero troppo comodo...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 gen 2022, 15:33 
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Il voto segreto è coerente con il principio dell'esercizio dell'azione politica senza vincolo di mandato con i propri elettori, che è previsto dall'art. 67 della nostra Costituzione e che costituisce uno dei principi fondanti delle moderne democrazie parlamentari. In base ad esso, colui che è eletto in un assemblea rappresentativa deve essere libero di decidere secondo coscienza, in quanto non rappresenta coloro che lo hanno eletto ma l'intera nazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 gen 2022, 18:25 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sandro ha scritto:
Il voto segreto è coerente con il principio dell'esercizio dell'azione politica senza vincolo di mandato con i propri elettori, che è previsto dall'art. 67 della nostra Costituzione e che costituisce uno dei principi fondanti delle moderne democrazie parlamentari. In base ad esso, colui che è eletto in un assemblea rappresentativa deve essere libero di decidere secondo coscienza, in quanto non rappresenta coloro che lo hanno eletto ma l'intera nazione.

certo, a livello teorico sulla carta è tutto giustissimo ed in unna nazione "normale" avrebbe anche ragione di essere, ma l'italia non è affatto una nazione normale... l'italia è il paese degli scilipoti che cambiano bandiera a seconda di chi gli assicura la poltrona, di berlusconi che scende in campo per noi ed invece lo fa solo per proteggere le sue imprese, dei mastella che fanno cadere il governo solo perche gli indagano la moglie, etc etc

i nostri parlamentari non sanno cosa sia l'etica, la coerenza, la coscienza che tu hai citato ma pensano solo ed esclusivamente al proprio tornaconto personale figurarsi percio se le scelte che fanno a scrutinio segreto sono per il bene comune, per tutti noi cittadini, per l'intera nazione... siamo seri, essu...

e d'altronde, volendo citare in parte la costituzione, questa dice pure che il cittadino italiano ha diritto al lavoro, che questo suo diritto venga protetto e difeso ma poi in primis sono proprio i nostri "democratici parlamentari" che si servono di decine di portaborse in nero, sfruttati, mal retribuiti e nonostante ricevano laute diarie che dovrebbero servire proprio per pagargli gli stipendi, queste restano nelle loro gia ricche tasche... soldi ovviamente pubblici e quindi che provengono dalle nostre altissime tasse...

poi se vogliamo fare i verginelli e dare credito a questi pseudo "onorevoli" fallo pure ma per me invece è fondamentale la trasparenza almeno in ottica voto: io esigo, io devo sapere chi mi rappresenta come agisce per davvero, come si comporta in parlamento, se le cose che racconta pubblicamente poi le rispetta davanti all'urna oppure no.
e se non lo fa, voglio che lo debbano sapere tutti, che una volta ogni tanto abbiano il coraggio di mettere la faccia sul loro operato e non che si nascondano con la scusa dello scrutinio segreto.
sono decenni che ci prendono per il #@*§, ma anche ma basta adesso, e che #@*§...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 gen 2022, 23:07 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: mar 24 gen 2012
Alle ore: 11:54
Si sta andando verso un esponente attuale o ex di Forza Italia (G.Letta, Casellati, Frattini o Pera) ovviamente non Silvio.
Probabilmente sarà l'ultimo PDR non eletto direttamente dal popolo sovrano

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 gen 2022, 10:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
esser ha scritto:
Sandro ha scritto:

certo, a livello teorico sulla carta è tutto giustissimo ed in unna nazione "normale" avrebbe anche ragione di essere, ma l'italia non è affatto una nazione normale... l'italia è il paese degli scilipoti che cambiano bandiera a seconda di chi gli assicura la poltrona, di berlusconi che scende in campo per noi ed invece lo fa solo per proteggere le sue imprese, dei mastella che fanno cadere il governo solo perche gli indagano la moglie, etc etc

i nostri parlamentari non sanno cosa sia l'etica, la coerenza, la coscienza che tu hai citato ma pensano solo ed esclusivamente al proprio tornaconto personale figurarsi percio se le scelte che fanno a scrutinio segreto sono per il bene comune, per tutti noi cittadini, per l'intera nazione... siamo seri, essu...

e d'altronde, volendo citare in parte la costituzione, questa dice pure che il cittadino italiano ha diritto al lavoro, che questo suo diritto venga protetto e difeso ma poi in primis sono proprio i nostri "democratici parlamentari" che si servono di decine di portaborse in nero, sfruttati, mal retribuiti e nonostante ricevano laute diarie che dovrebbero servire proprio per pagargli gli stipendi, queste restano nelle loro gia ricche tasche... soldi ovviamente pubblici e quindi che provengono dalle nostre altissime tasse...

poi se vogliamo fare i verginelli e dare credito a questi pseudo "onorevoli" fallo pure ma per me invece è fondamentale la trasparenza almeno in ottica voto: io esigo, io devo sapere chi mi rappresenta come agisce per davvero, come si comporta in parlamento, se le cose che racconta pubblicamente poi le rispetta davanti all'urna oppure no.
e se non lo fa, voglio che lo debbano sapere tutti, che una volta ogni tanto abbiano il coraggio di mettere la faccia sul loro operato e non che si nascondano con la scusa dello scrutinio segreto.
sono decenni che ci prendono per il #@*§, ma anche ma basta adesso, e che #@*§...

Capisco il tuo discorso, e hai delle basi, tra cui il miserevole stato della classe politica attuale.
Però ti rispondo sulla parte in grassetto: se parti dal presupposto (secondo me applicabile a una buona parte dei parlamentari attuali) che votano per tornaconto personale, pensi che le scelte che fanno pubblicamente sarebbero per il bene comune?

Nel caso specifico, la situazione è una cosa del genere: "Il mio capo mi ha detto di votare Tizio. Mi pongo due domande se tizio sia effettivamente in grado di fare il Presidente della Repubblica o se il mio capo lo vuole eleggere solo per tornaconto personale e decido di conseguenza, con il rischio di essere escluso dalle prossime elezioni, o mi faccio il mio tornaconto personale e obbedisco?"

Non so se mi sono spiegato.
Con il voto segreto è più facile che uno voti secondo coscienza. Ma se uno non vota secondo coscienza con il voto segreto, di sicuro non lo fa con il voto palese.

Diciamo che il voto palese sicuramente ti mette sotto il controllo sia degli elettori (ed è una cosa buona), sia sotto il capo del tuo partito (e qua non è detto che sia sempre una cosa buona).

E' una situazione complicata, e penso che sia difficile fare una regola generale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 gen 2022, 11:34 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

arres82 ha scritto:
Capisco il tuo discorso, e hai delle basi, tra cui il miserevole stato della classe politica attuale.
Però ti rispondo sulla parte in grassetto: se parti dal presupposto (secondo me applicabile a una buona parte dei parlamentari attuali) che votano per tornaconto personale, pensi che le scelte che fanno pubblicamente sarebbero per il bene comune?

partendo da questo presupposto ovviamente no ma perlomeno che gli elettori, che la gente comune sappiano esattamente i loro rappresentanti in parlamento cosa pensano sul serio, come si comportano quando non si possono nascondere dietro gli scrutini segreti e quindi se realmente cercano il "bene comune" o solo esclusivamente i #@*§ loro...

potrebbe sembrare poco o nulla ma in realta invece servirebbe eccome, cosi quanto meno alle successive tornate elettorali si prenderebbe atto dei soggetti in questione e si indirizzerebbe il proprio voto altrove. sempre che poi l'altro difetto atavico degli italioti, e cioè la memoria breve, non prenda come al solito il sopravvento e si ritorni a cadere nell'errore...

arres82 ha scritto:
Nel caso specifico, la situazione è una cosa del genere: "Il mio capo mi ha detto di votare Tizio. Mi pongo due domande se tizio sia effettivamente in grado di fare il Presidente della Repubblica o se il mio capo lo vuole eleggere solo per tornaconto personale e decido di conseguenza, con il rischio di essere escluso dalle prossime elezioni, o mi faccio il mio tornaconto personale e obbedisco?"

Non so se mi sono spiegato.
Con il voto segreto è più facile che uno voti secondo coscienza. Ma se uno non vota secondo coscienza con il voto segreto, di sicuro non lo fa con il voto palese.

Diciamo che il voto palese sicuramente ti mette sotto il controllo sia degli elettori (ed è una cosa buona), sia sotto il capo del tuo partito (e qua non è detto che sia sempre una cosa buona).

beh un parlamentare che è stato eletto grazie al voto dei suoi sostenitori in primis dovrebbe rispettarne i desiderata dato che se è arrivato li lo deve principalmente a loro e non (solo) al proprio capo di partito.
perlomeno è quello che io mi aspetterei fortemente dal politico al quale ho dato la mia fiducia cosi che potesse appunto rappresentarmi come ritengo in parlamento, altrimenti avrei sostenuto qualcun altro al posto suo...

la questione di base è che invece in italia la politica non funziona cosi. soprattutto se si vuole arrivare a determinati livelli è scontato che bisogna sempre scendere a compromessi, a scambi di favori, a chiudere un occhio in certi casi e tutti e due in altri, etc etc... e quando si arriva finalmente in parlamento si è talmente intrecciati ed "intrallazzati" con certe classi di potere che poi diventa impossibile essere indipendenti e poter mantenere gli impegni presi in campagna elettorale con i propri elettori. alla fine il parlamentare italiano pensera di default a ricambiare i favori ottenuti, a tenersi stretta la poltrona, a badare ai suoi interessi personali piuttosto che al "bene comune", c'è ben poco da fare purtroppo...

arres82 ha scritto:
E' una situazione complicata, e penso che sia difficile fare una regola generale.

è difficile farlo perche banalmente il nostro parlamento esprime alla perfezione la mentalita degli italiani e cioè quella mediamente del furbetto, dell'opportunista, di quello che sceglie di aggirare le regole invece di rispettarle, di chi specula sulla pelle degli altri, di chi "io so io e voi nun sete un #@*§", etc etc e quindi c'è poco da sorprendersi se il nostro paese continua a versare da anni in condizioni sempre piu pietose. e faccio un discorso trasversale senza distinzioni tra destra, sinistra, centro o quel che l'è (sempre che abbiano ancora un senso queste "categorie"...) ed anche se puo sembrare scontato e qualunquistico alla fine noi ci meritiamo questa classe politica indecente perche siamo noi che l'abbiamo voluta cosi e facciamo anche di tutto perche non cambi... morale, è sempre e comunque colpa nostra...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 gen 2022, 15:19 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ruby ter, ancora rinviato il processo per Berlusconi. La difesa chiede di valutare “l’opportunità” in vista delle elezioni per il Quirinale

I magistrati del Tribunale di Milano, dopo aver interloquito con la difesa del leader di Forza Italia, hanno deciso di rinviare il processo al 16 febbraio, tra quasi un mese, senza emettere ordinanza

La candidatura al Quirinale porta in dote Silvio Berlusconi l’ennesimo rinvio nell’ambito del processo Ruby ter, dopo tutti quelli ottenuti per motivi di salute nei mesi scorsi. I magistrati del Tribunale di Milano, dopo aver interloquito con la difesa del leader di Forza Italia, hanno deciso di rinviare il processo al 16 febbraio, tra quasi un mese, dopo aver avuto rassicurazioni dal legale dell’ex premier, Federico Cecconi, che in due udienze, il 16 e il 23 febbraio, riuscirà a completare l’esame dei propri testimoni. A chiedere il rinvio era stata la difesa dell’ex Cavaliere, facendo riferimento alla situazione pandemica, che crea difficoltà nel citare i testi, e facendo presente anche che la prossima settimana sono previste le sedute per l’elezione del presidente della Repubblica. La difesa aveva chiesto ai giudici di valutare “l’opportunità” di rinviare l’udienza prevista per mercoledì prossimo, 26 gennaio, perché “il 25 iniziano le prime sedute per l’elezione del presidente della Repubblica e lo dico a prescindere del fatto che il dottor Berlusconi possa essere ufficialmente candidato, ma è una ragione di opportunità”.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... a/6460975/

In pratica si vuole dare la carica di presidente della repubblica, che rappresenta l'immagine ufficiale dell' italia nel mondo, ad un pluri indagato e che ha addirittura in corso un processo per sfruttamento della prostituzione... R-I-D-I-C-O-L-I... italia sempre piu banana republic, altro che rispetto della costituzione... qui non c'è nemmeno il rispetto per il ritegno, ma di che vogliamo parlare...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 gen 2022, 15:50 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Ma guarda che nessuno vuole davvero Berlusconi presidente, è tutto un teatrino per farlo contento.

Poi magari lo eleggerano coi voti dei cinque stelle, non si può mai dire.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 197 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 20  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]