Oggi è ven 26 giu 2026, 21:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93 ... 133  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 16:51 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 7121
Molleggiato ha scritto:
Io mai come ora, non saprei a chi votare. E quindi probabilmente mi sarei astenuto, pur essendo da sempre una cosa per me riprovevole non andare a votare.


Beh, fa' come farò io: a votare vacci, poi lì per lì decidi se lasciare scheda bianca o annullarla. :sisi


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 18:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 21007
Vi sentite più di destra o più di sinistra?
L'obbiettivo di un vero uomo di sinistra è fare in modo che non vinca la destra.
L'obbiettivo di un vero uomo di destra è fare in modo che non vinca la sinistra.
Se non andate a votare votate automaticamente per l'opposto a cui vi sentite vicini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 21:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 27270
Località: Montesilvano (PE)
Lollo11 ha scritto:
Molleggiato ha scritto:
Io mai come ora, non saprei a chi votare. E quindi probabilmente mi sarei astenuto, pur essendo da sempre una cosa per me riprovevole non andare a votare.


Beh, fa' come farò io: a votare vacci, poi lì per lì decidi se lasciare scheda bianca o annullarla. :sisi


Ancora più riprovevole di non andarci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 21:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 49520
Molleggiato ha scritto:
Lollo11 ha scritto:
Molleggiato ha scritto:
Io mai come ora, non saprei a chi votare. E quindi probabilmente mi sarei astenuto, pur essendo da sempre una cosa per me riprovevole non andare a votare.


Beh, fa' come farò io: a votare vacci, poi lì per lì decidi se lasciare scheda bianca o annullarla. :sisi


Ancora più riprovevole di non andarci


Anche io sono un elettore poco continuo (per vari ragioni). Ma tra non andarci e scheda bianca credo sia meglio la seconda come opzione. A suo modo è un messaggio, il non voto può essere frainteso come menefreghismo mentre la scheda bianca mi pare esprima meglio il dissenso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: ven 8 ott 2021, 0:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 27270
Località: Montesilvano (PE)
Non lo so… mi sembra un’inutile perdita di tempo andare per lasciare in bianco.
Tanto nessuno ne tiene conto, siamo sinceri. Non ha alcun peso…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: ven 8 ott 2021, 11:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17169
Località: Isola di Diego Garcia.
La politica consiste nella scelta tra una soluzione insoddisfacente e una del tutto inaccettabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: sab 9 ott 2021, 10:16 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 8 apr 2020,
Alle ore: 20:17
Messaggi: 818
elezioni surreali, praticamente ha vinto il partito unico draghiano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: dom 10 ott 2021, 0:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 49520
Politica europea, non proprio in topic ma bene o male...

Austria, si dimette il cancelliere Sebastian Kurz dopo l’accusa di favoreggiamento della corruzione

Al suo posto, l'ormai ex capo del governo ha proposto di mettere l'attuale ministro degli Esteri, Alexander Schallenberg. "Pongo l’interesse del Paese davanti al mio", ha dichiarato annunciando che resterà in Parlamento come capogruppo e leader del Övp. "Le accuse sono false e lo dimostrerò", ha aggiunto

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/09/austria-si-dimette-il-cancelliere-sebastian-kurz-dopo-laccusa-di-favoreggiamento-della-corruzione/6349204/

Anche in Austria hanno la cosiddetta "magistratura ad orologeria"? :refl
Ovviamente è pur sempre innocente fino a prova contraria (lui dice che dimostrerà la sua innocenza) e il fatto di essersi comunque dimesso gli fa onore (anche se all'estero è un po' la norma, diciamo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 8:56 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 6017
termopiliano ha scritto:
Pigio_ ha scritto:
Fonte: il manifesto, quindi giornale di sinistra

Rispetto al 2016 il PD perde oltre 120000 voti, il 5s passa da quasi 700000 a meno di 200000

Fdi guadagna 147000 voti, la lega guadagna 22000, fi perde 100000 voti.

Questi sono i dati delle 9 città più grandi al voto in un ambito di astensione alta, soprattutto nelle zone periferiche quindi le ztl del PD sono quelle dove si è votato di più.

Questi sarebbero i dati della vittoria del PD e 5s :asd cioè vittoria dove si sapeva che avrebbero vinto e con astensione alta. Nel 2023, dove andranno a votare probabilmente oltre il 70% e in tutta Italia, qualcuno si sveglierà, soprattutto i giornaloni e varie trasmissioni.


Beh però se leggi le dichiarazioni dei diretti interessati il primo ad ammettere una sconfitta (o quantomeno ad esprimere disappunto per i risultati ottenuti) è stato lo stesso Salvini. Mentre la Meloni (gasatissima) ha dal canto suo snocciolato i numeri di una crescita inarrestabile di FdI (che evidentemente sta rubacchiando voti all'alleato leghista e rischia di effettuare un clamoroso sorpasso da qui al 2023).
Poi è chiaro che ognuno tira l'acqua al suo mulino e cerca di far passare il messaggio che tutto sommato è andata bene/benissimo, però (e mi riferisco a Salvini) dici di essere deluso tanto bene non deve essere andata (evidentemente le aspettative erano ben più alte di quanto poi realmente ottenuto).

Capire dove avrebbero votato o dove voteranno in futuro chi in queste elezioni comunali si è astenuto è un esercizio complesso e non sempre granché utile, del resto ognuno ha la sua visione delle cose. Per me gran parte degli astenuti sono elettori ex M5S, ma chiaramente è una mia impressione. Di chiavi di lettura se ne possono fare tante.

Poi è ovvio che le comunali sono ben altra cosa rispetto alle elezioni politiche. Non fosse altro per il fatto che a livello locale certi spauracchi non puoi agitarli ma sei costretto a parlare di temi concreti e legati al territorio.

Pigio_ ha scritto:
Nel 2023 devi votare per forza, altra cosa è come cercheranno di influenzarlo il voto ma tanto il PD parla di vittoria perché vince in città che governa da decenni e perdendo 120000 voti, con il primo alleato che quasi è scomparso, magari ci ritroveremo col PD che canta vittoria con 200 parlamentari in meno, tutto è possibile. Che nelle ztl vince il PD si sapeva, non avevamo dubbi


Che il cdx sia strafavorito per le politiche del 2023 mi sembra ovvio, ma qualche distinguo da fare c'è. Di certo sarà difficile per la Lega e per Salvini fare una campagna elettorale "da opposizione" considerando che hanno governato con Draghi (e che continuano a difendere a spada tratta questa scelta). Mentre la Meloni potrà monetizzare la sua scelta di restare fuori dal grande guazzabuglio. Ma vabbè, staremo a vedere.

Poi vabbè, sta tua cosa di dipingere il PD come partito delle élite e dei poteri forti e di contro Lega e FdI come partiti del popolo e del territorio mi fa sorridere. Non vorrei fare il qualunquista da due soldi ma basta aver masticato un po' di politica attiva e conoscere un minimo certe dinamiche per rendersi conto che a certi livelli il "sono tutti uguali" è e resta sempre di moda. Ognuno ha i suoi centri di potere a cui rispondere e per cui battagliare.

Al netto di tutto ciò mi auguro che oltre che di immigrazione e sicurezza (temi importanti ma non determinanti se presi da soli) si possa iniziare a parlare anche di politiche del lavoro, politiche economiche e questioni correlate. Ma già so come andrà a finire...


Vorrei rispondere all'ultimo capoverso, i temi da te menzionati diventano di primaria importante perché abbiamo l'unica sinistra al mondo per cui non è un problema, pensa che in Francia non c'è un partito per cui l'immigrazione non vada severamente limitata, in Spagna il pse si comporta come da noi si comporterebbe un governo meloni-salvini, poco tempo fa 12 Paesi hanno chiesto di poter sigillare i confini e ci sono paesi governati dalla sinistra, in poche parole solo qui abbiamo una sinistra immigrazionista, quindi per forza di cose si sviluppa una destra che batte molto su certi temi. Poi abbiamo anche l'unica sinistra per cui è sconosciuto l'interesse nazionale, il PD sembra una costola dell'UE e dei suoi interessi, basterebbe una sinistra moderatamente europeista come qualunque altro partito in Europa, cioè ad esempio negli ultimi giorni c'è un dibattito sul primato del diritto UE, subito la sinistra nel ribadire il primato, ma dove sta scritto che un diritto straniero debba per forza essere superiore al diritto nazionale, e se lede i nostri interessi come spesso accade? Da un partito italiano qualsiasi mi aspetterei almeno che si mettesse in chiaro che l'Italia debba sempre essere al primo posto invece mi ritrovo con una sinistra immigrazionista e portavoce dell'UE, la destra è una conseguenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 9:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 49520
Pigio_ ha scritto:
Vorrei rispondere all'ultimo capoverso, i temi da te menzionati diventano di primaria importante perché abbiamo l'unica sinistra al mondo per cui non è un problema, pensa che in Francia non c'è un partito per cui l'immigrazione non vada severamente limitata, in Spagna il pse si comporta come da noi si comporterebbe un governo meloni-salvini, poco tempo fa 12 Paesi hanno chiesto di poter sigillare i confini e ci sono paesi governati dalla sinistra, in poche parole solo qui abbiamo una sinistra immigrazionista, quindi per forza di cose si sviluppa una destra che batte molto su certi temi. Poi abbiamo anche l'unica sinistra per cui è sconosciuto l'interesse nazionale, il PD sembra una costola dell'UE e dei suoi interessi, basterebbe una sinistra moderatamente europeista come qualunque altro partito in Europa, cioè ad esempio negli ultimi giorni c'è un dibattito sul primato del diritto UE, subito la sinistra nel ribadire il primato, ma dove sta scritto che un diritto straniero debba per forza essere superiore al diritto nazionale, e se lede i nostri interessi come spesso accade? Da un partito italiano qualsiasi mi aspetterei almeno che si mettesse in chiaro che l'Italia debba sempre essere al primo posto invece mi ritrovo con una sinistra immigrazionista e portavoce dell'UE, la destra è una conseguenza.


Io invece parto proprio dalla tua considerazione finale del "la destra è una conseguenza". Ogni medaglia ha sempre due facce, mi verrebbe da dire.
Se diamo per buono il fatto che in Italia abbiamo l'unica sinistra in Europa per cui il problema dell'immigrazione incontrollata non è tale, bisogna di contro dare per buono anche che abbiamo l'unica destra in Europa che fonda il 90% delle proprie campagne elettorali e dei propri programmi sul tema dell'immigrazione e della sicurezza (tanto che su temi economici e di politiche del lavoro si fa veramente fatica a capire quali idee e prospettive di società abbiano i due poli).
Sul tema dell'Europa stessa solfa direi. Se diamo per buono che la sinistra è appecorata ai voleri dell'UE bisogna anche dare per buono che abbiamo una destra che non scherza in quanto ad ambiguità verso gli organismo europei, che grida all'anti-europeismo ma che poi alza la voce solo in campagna elettorale e vivacchia tranquillamente nell'Europarlamento e nelle varie commissioni (pecunia non olet, del resto).

Chi sia la causa e chi la conseguenza non saprei, l'unica cosa che so è che fanno schifo tutti (e lo dico da elettore tendente a sinistra ma che ormai da anni non vota e non si riconosce in nessun partito o schieramento).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93 ... 133  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sandro e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010