Fino a ieri Romeo sosteneva che la serie A era comunque superiore alla Ligue 1, oggi ha nuovamente cambiato idea.
Uno non sa se essere d'accordo con lui meno perché cambia idea ogni chiaro di Luna e si fa fatica a stargli dietro
Comunque sia, per quel che mi riguarda (il tutto detto da appassionato e sostenitore della Ligue1, non certo da suo detrattore)...
Romeo ha scritto:
Però dillo che il Lille ha rifilato 3 pere al Milan
Le squadre di Ligue 1 come le squadre di Serie A, non giocano con l'11 titolare in Europa League.
E' vero che il Milan ha perso 0-3 all'andata ma è altrettanto vero che i rossoneri hanno vinto il girone.
La campagna europea del Lille non è stata entusiasmante, con tutte le attenuanti e specifiche del caso. Poi vabbè con le riserve (o quasi) ci giocano un pò tutte, nella fase a gironi almeno.
Quello che dici sulle francesi in Europa è vero (parlo di attenuanti), ma non toglie come escluso il PSG tutte le altre abbiano avuto ultimamente campagne europee pessime (e del resto lo hai confermato anche tu in un post di qualche giorno fa sul ranking). I motivi sono tanti (in primis la "crisi" delle big).
Romeo ha scritto:
Il turco di cui tu parli non è titolare nel Lille. Ha infatti fatto 26 presenze da subentrato.
Il turco di cui parlate si chiama Yusuf Yazici ed è stato pagato quasi 20 milioni di euro due anni fa. Poi che non sia un titolare inamovibile è vero (per ragioni tattiche perlopiù, ma anche per qualche guaio fisico di troppo, sia nello scorso sia in quest'anno). Ma è un giocatore di ottimo livello, altroché.
In campionato ha 21 presenze da subentrato e 9 da titolare, con 7 gol e 4 assist. Per la cronaca.
Romeo ha scritto:
Raramente i giocatori di Ligue 1 fanno male in Premier.
Questo non è del tutto vero.
Ce ne sono tanti che fanno male e non incidono. Cosa anche fisiologica e normale considerando che ogni anno ne vanno tanti dalla Ligue1 alla PL.
A memoria mi viene in mente, su tutti, Thauvin. Emblematici sono anche i casi di Seri (dopo Nizza si parlava addirittura di Barcellona, poi è andato al Fulham e ha fatto una fatica immane) o Sidibé (comparsata all'Everton e ritorno al Monaco).
Poi ce ne sono altri che non hanno fatto schifo ma hanno comunque reso meno delle aspettative, penso a Saint-Maximin o Bertrand Traorè (e altri che su due piedi non mi vengono in mente).
Lo stesso Ndombele che tu pubblicizzavi tanto come fenomeno al Tottenham sta facendo così così. Per non parlare di Nicolas Pepe, giocatore per cui stravedo ma che innegabilmente con la maglia dei gunners ha reso e sta rendendo molto meno di quanto ci si aspettasse (soprattutto nel rapporto qualità-prezzo).
Poi di contro ce ne sono tanti che fanno bene eh, ma dire che "raramente falliscono" non è propriamente corrispondente al vero.
La Ligue 1 resta un campionato capace di tirare fuori tantissimi giocatori interessanti e futuribili, ma così come ci sono quei tanti che rispettano le attese ce ne sono altrettanti che fanno fatica o non confermano quasi mai le prime (ottime) impressioni.
Che in generale alcune squadre francesi facciano milioni e milioni di plusvalenze (vedi Lille) è vero, ma se poi non riescono a dare continuità al progetto tecnico non è colpa di nessuno. Se il Lille in due anni effettua centinaia di milioni di euro di plusvalenze (basta citare Pepe e Osimhen, per dire) e poi è costretta comunque a smantellare la squadra dopo il titolo be non vedo di chi debba essere la colpa se non di loro stessi.