Oggi è dom 4 mag 2025, 16:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 1 mag 2021, 19:32 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Confronto tra le due squadre brutte, sporche e cattive per eccellenza di Inghilterra e Spagna. Chi ha avuto il ciclo migliore (anche se quello dell'Atletico non è ancora finito).

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 mag 2021, 0:46 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 9 ago 2017,
Alle ore: 22:10
ciccio graziani ha scritto:
Confronto tra le due squadre brutte, sporche e cattive per eccellenza di Inghilterra e Spagna. Chi ha avuto il ciclo migliore (anche se quello dell'Atletico non è ancora finito).

Quello dell’Atletico ancora non è finito, quindi difficile giudicare. Comunque il Leeds è una squadra che mi ha sempre affascinato. La squadra di Charles negli anni ‘50. Poi fortissima negli anni ‘60 e ‘70. Ha vinto 2 coppe delle fiere, e 2 finali perse con molte polemiche, sia quella col Milan che col Bayern. Interessante anche la storia dei pochi giorni di Clough, futuro eroe col Nottingham.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 mag 2021, 3:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Come giustamente si diceva il ciclo dell'Atletico è ancora aperto e credo che (comunque vada questa Liga) Simeone resterà ancora per qualche altro anno sulla panchina dei colchoneros. Quindi ci sarà modo e tempo per fare i consuntivi.

Comunque sia...
Mi piacerebbe approfondire il "Dirty Leeds".
Avete qualche video/documentario/articolo/o qualsiasi altra cosa del genere da consigliare? Anche in inglese ovviamente, nel caso.
Cioè di mio qualcosa ho trovato (di articoli ce ne sono tanti del resto) però ecco se c'è qualcosa di particolarmente specifico è meglio.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 mag 2021, 16:26 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 9 ago 2017,
Alle ore: 22:10
Io avevo letto qualcosa su Clough e la sua breve parentesi al Leeds. Ma era più centrata sulla personalità di Clough che sul Leeds.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 mag 2021, 11:42 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
termopiliano ha scritto:
Come giustamente si diceva il ciclo dell'Atletico è ancora aperto e credo che (comunque vada questa Liga) Simeone resterà ancora per qualche altro anno sulla panchina dei colchoneros. Quindi ci sarà modo e tempo per fare i consuntivi.

Comunque sia...
Mi piacerebbe approfondire il "Dirty Leeds".
Avete qualche video/documentario/articolo/o qualsiasi altra cosa del genere da consigliare? Anche in inglese ovviamente, nel caso.
Cioè di mio qualcosa ho trovato (di articoli ce ne sono tanti del resto) però ecco se c'è qualcosa di particolarmente specifico è meglio.

Questo articolo è molto ben fatto:

https://catenaccioecontropiede.it/leeds-revie/

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 giu 2021, 18:05 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Le imprese dell'atletico sono ancora più eclatanti a mio avviso. Il "maledetto United" di Revie si muoveva in un contesto tutto sommato meno difficile, l'atletico di Simeone ha fatto le nozze coi fichi secchi nel calcio globalizzato in cui a vincere sono i ricchi, quasi sempre.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 giu 2021, 19:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Ma l'Atletico Madrid è ricco, quello povero è finito nel 2014. Da lì in poi: 55M Griezmann, 35 Jackson Martinez, 35 Kevin Gameiro, 60 Diego Costa, 75 Lemar, 130 Joao Felix più tante altre operazioni che al massimo sono caviale andato a male ma proprio mai fichi secchi :asd

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 giu 2021, 20:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ovviamente l'Atletico Madrid non è la piccola fiammiferaia di turno, ci mancherebbe. Poi che DROL quando si parla di certe cose abbia questa tendenza a vedere solo quello che gli fa comodo è del resto acclarato e risaputo. Ma ormai lo si conosce e quindi gli si perdona (quasi) tutto.

Il buon DROL si affrettato a scrivere i prezzi di acquisto dei giocatori più costosi ma ovviamente ben si è guardato dal contestualizzare il tutto. Infatti, ad esempio, nell'anno in cui è arrivato Joao Felix i colchoneros hanno fatto registrare comunque circa 60 milioni di euro di plus tra acquisti-cessioni. Hanno si pagato il talentino portoghese quasi 130 milioni ma ne hanno incassati ben di più dalle cessioni di Griezmann, Lucas Hernandez, Rodri e Gelson Martins (per citare i più remunerativi).
Ovviamente ci sono anni in cui hanno speso più di quanto hanno incassato mai senza mai avvicinarsi ai livelli delle top europee.

A titolo d'esempio (fonte trasfmarkt):

2015/2016: + 33
2016/2017: -34
2017/2018: + 9
2018/2019: -102
2019/2020: +64
2020/2021: -16

(Computo totale: -46)

Inoltre, come monte ingaggi l'Atletico si attesta tra il 10° e l'11° posto in Europa (con Simeone che è il tecnico più pagato d'Europa, va detto).
Tornando al discorso di cui sopra, di certo non è una piccola fiammiferaia ma una squadra ricca diventata (o tornata) tale grazie al percorso di crescita intrapreso da quando c'è Simeone in panchina (l'Atletico ha vinto anche in altri periodi ma è innegabile che nel momento in cui arrivò il Cholo non se la passavano benissimo).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 giu 2021, 21:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Strano manchi il passivo di 55M del 2014/15 :roll

Non ho contestualizzato le spese perché irrilevante, l'hai detto anche tu: l'Atletico è una squadra ricca.
Se poi devo approfondire, io penso che per disponibilità economiche, monte ingaggi e modalità di spesa (si fa un investimento solo dopo cessioni importanti) sia come la Juventus (che ha venduto i Vidal, Pogba, Cancelo, ecc.)
Eppure, giustamente, nessuno si sognerebbe di definire i bianconeri una piccola fiammiferaia.

Sicuramente la forbice con altre big - ma anche non big inglesi - resta abbastanza evidente. Poi sportivamente facendo le cose giuste e con un po' di fortuna non è proprio siderale, e infatti è un rammarico enorme che entrambe, messe insieme, di 4 finali ne abbiano vinte 0 :(

Poi ti dirò anche che l'altro l'Atletico 2013/14, invece, nella definizione di ala ci rientra eccome.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 giu 2021, 21:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

DROL ha scritto:

Sei tu che hai sottolineato "dopo il 2014", mica io :asd
E infatti ho omesso la stagione 2014/2015 (cioè dopo il 2014).

DROL ha scritto:

Non ho contestualizzato le spese perché irrilevante, l'hai detto anche tu: l'Atletico è una squadra ricca.

La contestualizzazione invece, imho, ci stava. Perché quei prezzi sparati così non rendevano giustizia al percorso fatto dall'Atletico e meritavano un (seppur rapido) approfondimento. Tutto qui.

Poi vabbè, diciamo che il concetto di "squadra ricca" è un pò troppo generico.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]