La fase successiva al reddito di cittadinanza non esiste non prendiamoci in giro, se ci fossero quei posti di lavoro non ci sarebbe la disoccupazione in prima istanza.
O comunque basterebbero i centri di collocamento.
Questo non significa che una misura puramente assistenzialista non possa avere il suo perché, soprattutto in un mondo sempre più automatizzato.
L'importante è che sia fatta con coscienza e cognizione di causa, non che diventi una mancia agli schiavi e un'occasione per truffare lo stato (con compiacenza).
Deve essere bassa abbastanza da stimolare comunque a lavorare e con controlli severi sui tanti che poi lavorano in nero etc.
Di per sé comunque meglio una redistribuzione anche cosi esplicita che lo stato che interviene direttamente nell'economia salvando ad esempio aziende improduttive.
Cosi come invece in alcuni settori necessariamente non profittevoli meglio lo stato che li gestisce interamente che le privatizzazioni che non sono liberalizzazioni e quella fiera della corruzione che sono gli appalti pubblici.
Per queste ed altre ragioni, banalmente chi lo racconta alla valanga di persone che lo percepiscono? (sarebbe un suicidio elettorale incredibile, sempre che lo dicano prima di essere eletti

), non sarei affatto cosi sicuro che venga rimosso.
Se poi lo facesse Draghi vabbè riderei per non piangere, sarebbe veramente incredibile, vorrei conoscere le persone di sinistra che lo sosterebbero a scopo antropologico.
Anzi meglio chiarire una cosa, io non ho dubbi che Draghi se avesse libertà di scegliere (pur non essendo certo un "turboliberista" che è tipo una figura mitologica in questo scenario politico) farebbe misure tipo quelle che la BCE raccomandava all'Italia di prendere, cioè misure al semplice scopo di non fallire e rassicurare gli interlocutori, oltre che in ottica Europeista (che significa mercato unico, poi può essere gestito verso destra o sinistra ma deve essere unico).
Ma Draghi che arriva e boom leva il reddito di cittadinanza, vabbè dai davvero sarebbe troppo forte, una cosa incredibile, veramente significherebbe che siamo circondati da una massa di persone in squisita malafede mescolata a dei lobotomizzati totali.