Oggi è ven 26 giu 2026, 9:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 133  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 4 feb 2021, 17:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17169
Località: Isola di Diego Garcia.
termopiliano ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
3) Introduzione del reddito di cittadinanza nel sistema welfare statale, direi altrettanto epocale come misura;


Diciamo che la misura in questione ha in realtà palesato luci ed ombre (poi se siano più le prime o le seconde, possiamo discuterne).
Ombre che si sono evidenziate soprattutto sul fronte "re-impiego lavorativo", ruolo dei centri per l'impiego, navigator e compagnia bella.
Poi indubbiamente ha rappresentato un sostegno economico salvifico per molti (soprattutto in piena pandemia) ma appunto dimostrandosi concretamente più una mera misura assistenzialistica piuttosto che una misura di politica attiva del lavoro (e quindi capace di incidere sul collocamento e ri-collocamento lavorativo).

Il problema di fondo poi è che il nuovo governo al 99,9% lo abolirà. Se non questo di Draghi (con Confindustria che già ha mandato i primi messaggi in tal senso) di sicuro quello di centro-destra che verrà dopo. E al di là del fatto che si possa essere d'accordo o meno su una misura del genere (e in generale su quale idea di welfare state) introdurla e poi abolirla nel giro di qualche anno non è certamente il massimo della continuità e della progettualità (ma questo discorso non vale solo per il reddito di cittadinanza, ahinoi).


Diciamo che la fase successiva al RDC non è stata implementata per mere ragioni di tempo.

I concorsi per l'assunzione di personale direttivo dei CPI sono in corso, ma sospesi per la pandemia.

Non è poi detto che il RDC venga cancellato dal CDX, da Draghi lo escludo.

Gli indici di povertà nel nostro paese sono preoccupanti e non è cosa buona, da parte di qualunque forza, eliminare uno strumento che va a sostegno di chi non ha nulla.

E' una manovra che ormai rappresenta il futuro, piaccia o meno.

Poi vabbé, arriverà sempre l'analfabeta che dirà "eh ma lo danno anche a chi non ne ha diritto e gira in Ferrari", oppure "lo danno agli immigrati", dimenticando che con lo stesso ragionamento dovremmo abolire le pensioni di invalidità e le 104.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 4 feb 2021, 19:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 49507
fuzz77 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
3) Introduzione del reddito di cittadinanza nel sistema welfare statale, direi altrettanto epocale come misura;


Diciamo che la misura in questione ha in realtà palesato luci ed ombre (poi se siano più le prime o le seconde, possiamo discuterne).
Ombre che si sono evidenziate soprattutto sul fronte "re-impiego lavorativo", ruolo dei centri per l'impiego, navigator e compagnia bella.
Poi indubbiamente ha rappresentato un sostegno economico salvifico per molti (soprattutto in piena pandemia) ma appunto dimostrandosi concretamente più una mera misura assistenzialistica piuttosto che una misura di politica attiva del lavoro (e quindi capace di incidere sul collocamento e ri-collocamento lavorativo).

Il problema di fondo poi è che il nuovo governo al 99,9% lo abolirà. Se non questo di Draghi (con Confindustria che già ha mandato i primi messaggi in tal senso) di sicuro quello di centro-destra che verrà dopo. E al di là del fatto che si possa essere d'accordo o meno su una misura del genere (e in generale su quale idea di welfare state) introdurla e poi abolirla nel giro di qualche anno non è certamente il massimo della continuità e della progettualità (ma questo discorso non vale solo per il reddito di cittadinanza, ahinoi).


Diciamo che la fase successiva al RDC non è stata implementata per mere ragioni di tempo.

I concorsi per l'assunzione di personale direttivo dei CPI sono in corso, ma sospesi per la pandemia.

Non è poi detto che il RDC venga cancellato dal CDX, da Draghi lo escludo.

Gli indici di povertà nel nostro paese sono preoccupanti e non è cosa buona, da parte di qualunque forza, eliminare uno strumento che va a sostegno di chi non ha nulla.

E' una manovra che ormai rappresenta il futuro, piaccia o meno.

Poi vabbé, arriverà sempre l'analfabeta che dirà "eh ma lo danno anche a chi non ne ha diritto e gira in Ferrari", oppure "lo danno agli immigrati", dimenticando che con lo stesso ragionamento dovremmo abolire le pensioni di invalidità e le 104.


Confindustria già ha iniziato il pressing sul tema...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/04/governo-confindustria-parte-subito-alla-carica-draghi-tolga-reddito-di-cittadinanza-e-quota-100/6089822/

Poi chiaramente Draghi avrà altre cose a cui pensare e quindi il monito degli industriali per ora credo che resterà inascoltato.
Sul fatto che un governo di centro-destra non lo abolisca la vedo molto difficile sinceramente. Salvini è stato contraddittorio sul tema (prima lo appoggiava e lo riteneva giusto, finita la liaisoncon i 5 stelle ha iniziato ad attaccarlo), la Meloni invece non ha mai risparmiato attacchi alla misura in questione, idem con patate Forza Italia. Poi bisognerà vedere all'atto pratico che faranno, ma concettualmente la vedo dura che possano mantenerlo in vita (o magari tenderanno a depotenziarlo fino a giustificarne la naturale fine).

Comunque sicuramente una misura come quella del reddito di cittadinanza ha bisogno di tempo per poter sviluppare il suo potenziale (sul versante delle misure di politica attiva, ovviamente). Ma deve anche andare di pari passo con una politica del lavoro a 360 gradi e con una qualche #@*§ di idea sulla politica industriale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 4 feb 2021, 19:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16963
La fase successiva al reddito di cittadinanza non esiste non prendiamoci in giro, se ci fossero quei posti di lavoro non ci sarebbe la disoccupazione in prima istanza.
O comunque basterebbero i centri di collocamento.

Questo non significa che una misura puramente assistenzialista non possa avere il suo perché, soprattutto in un mondo sempre più automatizzato.
L'importante è che sia fatta con coscienza e cognizione di causa, non che diventi una mancia agli schiavi e un'occasione per truffare lo stato (con compiacenza).
Deve essere bassa abbastanza da stimolare comunque a lavorare e con controlli severi sui tanti che poi lavorano in nero etc.
Di per sé comunque meglio una redistribuzione anche cosi esplicita che lo stato che interviene direttamente nell'economia salvando ad esempio aziende improduttive.
Cosi come invece in alcuni settori necessariamente non profittevoli meglio lo stato che li gestisce interamente che le privatizzazioni che non sono liberalizzazioni e quella fiera della corruzione che sono gli appalti pubblici.

Per queste ed altre ragioni, banalmente chi lo racconta alla valanga di persone che lo percepiscono? (sarebbe un suicidio elettorale incredibile, sempre che lo dicano prima di essere eletti :asd), non sarei affatto cosi sicuro che venga rimosso.
Se poi lo facesse Draghi vabbè riderei per non piangere, sarebbe veramente incredibile, vorrei conoscere le persone di sinistra che lo sosterebbero a scopo antropologico.
Anzi meglio chiarire una cosa, io non ho dubbi che Draghi se avesse libertà di scegliere (pur non essendo certo un "turboliberista" che è tipo una figura mitologica in questo scenario politico) farebbe misure tipo quelle che la BCE raccomandava all'Italia di prendere, cioè misure al semplice scopo di non fallire e rassicurare gli interlocutori, oltre che in ottica Europeista (che significa mercato unico, poi può essere gestito verso destra o sinistra ma deve essere unico).
Ma Draghi che arriva e boom leva il reddito di cittadinanza, vabbè dai davvero sarebbe troppo forte, una cosa incredibile, veramente significherebbe che siamo circondati da una massa di persone in squisita malafede mescolata a dei lobotomizzati totali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 4 feb 2021, 21:00 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4484
JC ha scritto:
La fase successiva al reddito di cittadinanza non esiste non prendiamoci in giro, se ci fossero quei posti di lavoro non ci sarebbe la disoccupazione in prima istanza.
O comunque basterebbero i centri di collocamento.

Questo non significa che una misura puramente assistenzialista non possa avere il suo perché, soprattutto in un mondo sempre più automatizzato.
L'importante è che sia fatta con coscienza e cognizione di causa, non che diventi una mancia agli schiavi e un'occasione per truffare lo stato (con compiacenza).
Deve essere bassa abbastanza da stimolare comunque a lavorare e con controlli severi sui tanti che poi lavorano in nero etc.


Purtroppo esistono categorie di lavoratori che percepiscono 5€ lordi l'ora, e non sto parlando della manovalanza nei campi di lavoro gestita dai caporali, ma di aziende che offrono legalmente lavoro sottopagato.
I dati relativi all'occupazione che in questi giorni l'ISTAT sta pubblicando prefigurano un dramma sociale i cui confini stentiamo a stimare in questo momento.

Cita:
Di per sé comunque meglio una redistribuzione anche cosi esplicita che lo stato che interviene direttamente nell'economia salvando ad esempio aziende improduttive.
Cosi come invece in alcuni settori necessariamente non profittevoli meglio lo stato che li gestisce interamente che le privatizzazioni che non sono liberalizzazioni e quella fiera della corruzione che sono gli appalti pubblici.


Sarebbe buona cosa che l'occasione offerta dalla storia personale di Draghi permetta a qualche organo di informazione di rispolverare il tema delle privatizzazioni italiane degli anni '90 per trattare l'argomento in maniera utile per un pubblico desideroso di informarsi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 4 feb 2021, 21:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17169
Località: Isola di Diego Garcia.
JC ha scritto:
La fase successiva al reddito di cittadinanza non esiste non prendiamoci in giro, se ci fossero quei posti di lavoro non ci sarebbe la disoccupazione in prima istanza.
O comunque basterebbero i centri di collocamento.

Questo non significa che una misura puramente assistenzialista non possa avere il suo perché, soprattutto in un mondo sempre più automatizzato.
L'importante è che sia fatta con coscienza e cognizione di causa, non che diventi una mancia agli schiavi e un'occasione per truffare lo stato (con compiacenza).
Deve essere bassa abbastanza da stimolare comunque a lavorare e con controlli severi sui tanti che poi lavorano in nero etc.
Di per sé comunque meglio una redistribuzione anche cosi esplicita che lo stato che interviene direttamente nell'economia salvando ad esempio aziende improduttive.
Cosi come invece in alcuni settori necessariamente non profittevoli meglio lo stato che li gestisce interamente che le privatizzazioni che non sono liberalizzazioni e quella fiera della corruzione che sono gli appalti pubblici.

Per queste ed altre ragioni, banalmente chi lo racconta alla valanga di persone che lo percepiscono? (sarebbe un suicidio elettorale incredibile, sempre che lo dicano prima di essere eletti :asd), non sarei affatto cosi sicuro che venga rimosso.
Se poi lo facesse Draghi vabbè riderei per non piangere, sarebbe veramente incredibile, vorrei conoscere le persone di sinistra che lo sosterebbero a scopo antropologico.
Anzi meglio chiarire una cosa, io non ho dubbi che Draghi se avesse libertà di scegliere (pur non essendo certo un "turboliberista" che è tipo una figura mitologica in questo scenario politico) farebbe misure tipo quelle che la BCE raccomandava all'Italia di prendere, cioè misure al semplice scopo di non fallire e rassicurare gli interlocutori, oltre che in ottica Europeista (che significa mercato unico, poi può essere gestito verso destra o sinistra ma deve essere unico).
Ma Draghi che arriva e boom leva il reddito di cittadinanza, vabbè dai davvero sarebbe troppo forte, una cosa incredibile, veramente significherebbe che siamo circondati da una massa di persone in squisita malafede mescolata a dei lobotomizzati totali.


Sostanzialmente sono d'accordo, però non è esatto dire che la seconda fase non è stata almeno incanalata.

La stessa Regione Lazio l'anno scorso aveva indetto un concorso per assistenti ed esperti nei centri per l'impiego, CPI che costituiscono il nerbo della fase 2 del RDC come più volte specificato.

Per cui si, di fatto non è partita, ma più per motivi esterni alla volontà del Ministero del Lavoro, leggi crisi del papeete e poi pandemia.

Fermo restando che la misura di per sé sta già aiutando parecchia gente, ecco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 4 feb 2021, 21:08 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 6712
Località: Milano Centro Storico
Romeo ha scritto:
il secondo punto è che una cosa complessa com'è una nazione, non può essere governata da maestri della retorica, che non hanno mai avuto compiti organizzativi e gestionali in vita loro.


In base a questo ragionamento allora Silvio Berlusconi, uno dei più importanti imprenditori italiani, avrebbe dovuto portare l'Italia a raggiungere chissà quali risultati. Invece ha fallito anche lui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 4 feb 2021, 21:32 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 7432
Perché Berlusconi ha sempre e solo fatto i suoi interessi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 4 feb 2021, 21:58 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 7432
I posti di lavoro ci sono, solo che si ritorna al solito discorso. Le persone non hanno le competenze per fare certi lavori.
Magari oltre al reddito di cittadinanza, lo stato dovrebbe organizzare anche corsi di formazione, come si fa in Germania.
Il reddito di cittadinanza esiste in tutti i paesi avanzati d'Europa. Questa polemica che c'è sul reddito è una presa per il #@*§.
Tagliassero i costi della politica, che non sono la cosa puramente demagogica di tagliare gli stipendi dei parlamentari(che andrebbe fatto pure quello), ma una cosa molto più grande in Italia, che va dal segretario comunale che guadagna cifre assurde, ai viceministri con stipendi 4/5 volte superiori alle controparti europee.

Draghi non risolverà i problemi dell'Italia che durano da decenni, speriamo solo non faccia danni.
E comunque io personalmente ho pregiudizi sugli economisti. Gente tendenzialmente dannosa, che spaccia la propria ideologia per scienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 4 feb 2021, 22:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17169
Località: Isola di Diego Garcia.
Vabbè,il problema dei costi della politica non riguarda le piccole amministrazioni dai.

Un segretario comunale guadagna discretamente ma ha pure le sue belle beghe.

Diciamo che la questione parte dai consiglieri regionali in su.

Ma è più una questione morale che altro.

In Italia ciò che muove in negativo il PIL sono l'evasione fiscale e la corruzione, anche se sulla seconda qualcosa è stato fatto durante il Conte1.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 4 feb 2021, 22:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 49507
JC ha scritto:
Questo non significa che una misura puramente assistenzialista non possa avere il suo perché, soprattutto in un mondo sempre più automatizzato.


Concordo.
Cioè una forma di "assegno sociale" o di "reddito minimo garantito" o come lo vogliamo chiamare come si diceva esiste in tutta Europa (seppur con forme e importi diversi) ed è giusto che ci sia in un Welfare State moderno e al passo con i tempi (il reddito di inclusione sociale, R.E.I., partorito da Renzi quello si che è una mancetta e poco più). Probabilmente più si andrà avanti più sarà necessario prevedere certe misure di sostegno al reddito.
Ma politicamente non è una misura che può trovare l'approvazione e la condivisione da parte di partiti di chiara matrice liberale e liberista (al di là delle convenienze elettorali del caso).

Però il reddito di cittadinanza per come è concepito deve appunto garantire questa doppia funzione e non limitarsi ad essere una misura prettamente assistenzialistica.
Anche io sono tutto sommato scettico sulla 2' fase di cui parla fuzz, più che altro perché per riformare i centri per l'impiego in Italia ci vorrebbe una bomba (metaforicamente, ovvio) data la diffusa inefficienza e inettitudine di chi ci lavora (salvo rari casi, si intende). Il lavoro ci sarà anche (come dice Romeo, e tutti i torti non li ha) ma se aspetti che sia il centro per l'impiego a trovartelo o comunque a favorire il fatidico incontro tra domanda e offerta allora stai fresco (le aziende solitamente preferiscono rivolgersi alle agenzie interinali, del resto).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 133  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010