Oggi è gio 19 mar 2026, 10:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212 ... 300  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 1 gen 2021, 15:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Ma come non si capisce? Hanno chiuso TUTTO nella regione in cui c'era l'epidemia.

Da noi, durante il primo "vero" lockdown, il 50% delle persone ha continuato ad andare a lavorare. In questi ultimi due mesi, ancora più persone lo hanno fatto. Per forza non elimini il virus e, al tempo stesso, non vivi più! Ma ci vuole davvero così tanto?

"Tra stare a casa e fare vita normale ci sono tante cose in mezzo". Tipo? Le passeggiate?

Ma ripeto: le palestre sono aperte, perché evidentemente possono stare aperte... però io sono incosciente se ci vado? Idem per i ristoranti?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 gen 2021, 15:44 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 29 ago 2013
Alle ore: 16:34
Logan ha scritto:
Eh fanno davvero bene i tuoi amici. Han capito tutto. :rofl
D'altra parte chi se ne frega di quasi 200k contagi al giorno e 3000 morti.
"Guardate gente io posso fare la vita goderecccia di sempre nonostante la pandemia! E sapete perché? Perché io sono Homer Simpson!".
Non finì bene.

Ma che #@*§ vuol dire vita godereccia? Dove siamo, in uno Stato etico?
Ah meno male che abbiamo capito tutto noi, con le zone rosse e arancioni a giorni alterni, palestre, musei, ristoranti, bar, cinema, teatri chiusi, vedo come stiamo sconfiggendo la pandemia. Vedo, vedo.. :sisi. Se gli altri sono Homer Simpson, noi indubbiamente siamo Einstein.
Peccato che l'Italia sia stabilmente davanti anche agli Usa per morti Covid in rapporto alla popolazione.
#@*§, parliamo di un paese come gli Usa dove la sanità è praticamente tutta privata, con uno come Trump alla presidenza fino a poco fa e dove in molti Stati ci sono meno chiusure e restrizioni. Ci rendiamo conto? Ci vogliamo fare due domande sul fatto che forse le restrizioni e le chiusure generalizzate sono solo alcuni dei possibili approcci alla gestione del problema, e forse nemmeno i più efficaci?

Ma niente, continuiamo con la convinzione cieca che per sconfiggere la pandemia (con tutto ciò che la pandemia comporta, danni economici, sociali, e indirettamente ulteriori danni sanitari) l'unica e insindacabile soluzione sia tenere tutto chiuso e smettere di vivere. Continuiamo a dare degli stupidi a tutti gli altri che tentano approcci diversi (con conseguenze tra l'altro non peggiori), che fa sempre bene.

Parlavo ieri con un mio amico che studia in Svizzera.
Anche lá bar aperti, musei aperti, cinema aperti, ristoranti aperti (con qualche limitazione per carità, tavoli da max 4 persone).

Hanno i loro morti e i loro problemi e non sono un modello assolutamente, ma come tutti! Compresi noi che pensiamo che non andare fuori dal comune di residenza sia cosa buona e giusta per gestire tutti i problemi che dobbiamo affrontare.

E attenzione perché i nostri morti ancora una volta sono stati tantissimi in questa seconda ondata. Gli ultimi dati Istat fino a fine ottobre dicono che l'eccesso di mortalità rispetto alla media è stato notevole anche nella seconda ondata, molto più dei soli morti Covid che contiamo noi.
Probabilmente visto che ora di tamponi ne facciamo abbastanza, parliamo più che altro di morti indirettamente correlate alla situazione, legate a esami medici rimandati o mai eseguiti, gente che non è andata in ospedale per paura di infettarsi e situazioni di questo genere. Tutti limiti del sistema sanitario o dell'approccio che abbiamo utilizzato. Ma sarà sicuramente colpa del cittadino irresponsabile anche in questo caso.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 gen 2021, 15:59 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
[color=#80FF00][/color]
carl ha scritto:
Logan ha scritto:
Eh fanno davvero bene i tuoi amici. Han capito tutto. :rofl
D'altra parte chi se ne frega di quasi 200k contagi al giorno e 3000 morti.
"Guardate gente io posso fare la vita goderecccia di sempre nonostante la pandemia! E sapete perché? Perché io sono Homer Simpson!".
Non finì bene.

Ma che #@*§ vuol dire vita godereccia? Dove siamo, in uno Stato etico?
Ah meno male che abbiamo capito tutto noi, con le zone rosse e arancioni a giorni alterni, palestre, musei, ristoranti, bar, cinema, teatri chiusi, vedo come stiamo sconfiggendo la pandemia. Vedo, vedo.. :sisi. Se gli altri sono Homer Simpson, noi indubbiamente siamo Einstein.
Peccato che l'Italia sia stabilmente davanti anche agli Usa per morti Covid in rapporto alla popolazione.
#@*§, parliamo di un paese come gli Usa dove la sanità è praticamente tutta privata, con uno come Trump alla presidenza fino a poco fa e dove in molti Stati ci sono meno chiusure e restrizioni. Ci rendiamo conto? Ci vogliamo fare due domande sul fatto che forse le restrizioni e le chiusure generalizzate sono solo alcuni dei possibili approcci alla gestione del problema, e forse nemmeno i più efficaci?

Ma niente, continuiamo con la convinzione cieca che per sconfiggere la pandemia (con tutto ciò che la pandemia comporta, danni economici, sociali, e indirettamente ulteriori danni sanitari) l'unica e insindacabile soluzione sia tenere tutto chiuso e smettere di vivere. Continuiamo a dare degli stupidi a tutti gli altri che tentano approcci diversi (con conseguenze tra l'altro non peggiori), che fa sempre bene.

Parlavo ieri con un mio amico che studia in Svizzera.
Anche lá bar aperti, musei aperti, cinema aperti, ristoranti aperti (con qualche limitazione per carità, tavoli da max 4 persone).

Hanno i loro morti e i loro problemi e non sono un modello assolutamente, ma come tutti! Compresi noi che pensiamo che non andare fuori dal comune di residenza sia cosa buona e giusta per gestire tutti i problemi che dobbiamo affrontare.

E attenzione perché i nostri morti ancora una volta sono stati tantissimi in questa seconda ondata. Gli ultimi dati Istat fino a fine ottobre dicono che l'eccesso di mortalità rispetto alla media è stato notevole anche nella seconda ondata, molto più dei soli morti Covid che contiamo noi.
Probabilmente visto che ora di tamponi ne facciamo abbastanza, parliamo più che altro di morti indirettamente correlate alla situazione, legate a esami medici rimandati o mai eseguiti, gente che non è andata in ospedale per paura di infettarsi e situazioni di questo genere. Tutti limiti del sistema sanitario o dell'approccio che abbiamo utilizzato. Ma sarà sicuramente colpa del cittadino irresponsabile anche in questo caso.

Aridaje con queste amenità.
Ma chi ha detto che la colpa è tutta del cittadino irresponsabile e non in primis dei vari governi, chi?
La pandemia la si può affrontare in vari modi, ogni paese fa scelte diverse anche in base ad usanze sociali e stato della sanità, ma proprio per questo come fai a dire che se lasciassimo tutto aperto tipo Svizzera le cose qua andrebbero meglio?
A livello logico uno direbbe: in Italia va malissimo NONOSTANTE distanziamento, mascherine obbligatorie e chiusure. Non che va male A CAUSA di questo. Il motivo poi è difficile da individuare, ma ripeto in base a cosa con regole più blande dovremmo avere meno morti con la stessa sanità?
Gli USA hanno un numero di morti paragonabili per milione di abitanti NONOSTANTE la loro densità abitativa sia minore, non vi siano MEDIAMENTE i rapporti stretti intergenerazionali tra nipoti, figli e nonni che ci sono in Italia ed abbiano un'economia molto più florida con più risorse da investire. Ma di che stiamo parlando?
La gestione Italiana non sarà un modello, ma vorrei una dimostrazione logica del perché con aperture più vaste avremmo una situazione migliore. Avanti.
Spoiler: per i motivi detti scrivere "in Svizzera, in Norvegia, a Timbuctu sono più liberi e muore meno gente" non è una risposta sensata a causa delle diverse condizioni al contorno di partenza. Illuminatemi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 gen 2021, 16:13 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 12 feb 2005
Alle ore: 10:01
carl ha scritto:
bartoli ha scritto:
Oltre 20k contagi, risalgono le terapie intensive, quasi 555 morti. Riapriamo!

Dai però scrivere così non ha senso.
Il dato del singolo giorno conta poco e lo sai anche tu.

I contagi stanno calando, con delle oscillazioni, da 1 mese e mezzo. I ricoveri e terapie intensive stanno calando da 1 mese. I decessi da quasi 1 mese. Ragionando come hai appena fatto, bisognava riaprire da 1 mese abbondante.

Inoltre sappiamo che l'indice Rt dalla stima dell'11 dicembre (quindi diciamo da metà dicembre in poi) è lentamente cresciuto, perciò un leggero aumento dei contagi era previsto da tempo.
E la variazione percentuale in 7 giorni (indice per certi versi ancora più predittivo dell'Rt) già da fine novembre (quando mezza Italia era ancora in zona rossa o arancione) aveva smesso di calare e cominciato lentamente a crescere. Infatti nel giro di 2 settimane l'Rt l'ha seguito a ruota, come già accaduto precedentemente. Quindi un leggero aumento dei contagi era prevedibile da 1 mese all'incirca.

Però la variazione percentuale in 7 giorni è cresciuta lentamente per poi stabilizzarsi dopo metà dicembre.
Tutto fa pensare perciò che l'indice Rt si stabilizzerá poco sotto a 1 nelle prossime settimane.
Coerentemente, i casi aumenteranno leggermente per 1 o 2 settimane per poi stabilizzarsi anche quelli.

Immagine

Tante cose sono giuste però la decrescita si è un pò impantanata, seguo su Twitter l'ottimo Lorenzo Ruffino e i suoi numeri.

E ieri le TI sono cresciute per la prima volta in un mese

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 gen 2021, 16:14 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 12 feb 2005
Alle ore: 10:01
il Mister ha scritto:
La stupidità di chi critica è immensa.
Noi non possiamo, allora nessuno può.

Tra l'altro, ripeto, io ho amici negli Stati Uniti che vanno tranquillamente in palestra, a cena fuori e persino a finire l'anno in spiaggia in Florida! Dei pazzi irresponsabili, insomma.

Bè, in effetti il presidente o meglio ex presidente è l'esempio di come NON si combatta una pandemia, dicendo che non sarebbe mai arrivata, consigliando metodi non scientifici per curarsi ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 gen 2021, 17:07 
Non connesso
Ultras
Ultras

Logan ha scritto:

Aridaje con queste amenità.
Ma chi ha detto che la colpa è tutta del cittadino irresponsabile e non in primis dei vari governi, chi?
La pandemia la si può affrontare in vari modi, ogni paese fa scelte diverse anche in base ad usanze sociali e stato della sanità, ma proprio per questo come fai a dire che se lasciassimo tutto aperto tipo Svizzera le cose qua andrebbero meglio?
A livello logico uno direbbe: in Italia va malissimo NONOSTANTE distanziamento, mascherine obbligatorie e chiusure. Non che va male A CAUSA di questo. Il motivo poi è difficile da individuare, ma ripeto in base a cosa con regole più blande dovremmo avere meno morti con questa sanità?
Gli USA hanno un numero di morti paragonabili per milione di abitanti NONOSTANTE la loro densità abitativa sia minore, non vi siano MEDIAMENTE i rapporti stretti intergenerazionali tra nipoti, figli e nonni che ci sono in Italia ed abbiano un'economia molto più florida con più risorse da investire. Ma di che stiamo parlando?
La gestione Italiana non sarà un modello, ma vorrei una dimostrazione logica del perché con aperture più vaste avremmo una situazione migliore. Avanti.
Spoiler: per i motivi detti scrivere "in Svizzera, in Norvegia, a Timbuctu sono più liberi e muore meno gente" non è una risposta sensata a causa delle diverse condizioni al contorno di partenza. Illuminatemi.

Ci risiamo con le "amenità"...a cosa ti riferisci esattamente? Comunque ok, forse ho parzialmente equivocato la tua posizione (non capisco bene se per te è stupido tenere aperti certi luoghi da parte delle istituzioni, o è stupido frequentarli da parte della gente, o entrambe le cose). :-)
Non ho mai detto che l'Italia "va male" a causa delle restrizioni. Mi limito a constatare un dato di fatto (che è probabile sia una correlazione spuria): che con tutte queste restrizioni abbiamo ottenuto ben poco. Non ho istituito nessun rapporto di causalità tra le due cose, assolutamente. Anzi il mio discorso si basa sul fatto che certi rapporti di causalità vengono dati per scontato troppo facilmente o "ingigantiti". :grin
Però se ci sono tante soluzioni a un problema, come dici tu stesso, e la soluzione A dà risultati deludenti, invece che provare soluzioni miste o approcci diversi, la cosa più logica da fare per te è riprovare con la stessa soluzione A all'infinito, solo con qualche modifica più o meno leggera?
Infatti lo dici tu stesso, le condizioni al contorno (e la densità abitativa è sicuramente una di queste, ma ci sono tanti altri fattori ovviamente) cambiano a seconda del contesto e talvolta sono difficili da individuare. Quindi che senso ha dire che in un altro Stato è stupido chi va in spiaggia a festeggiare l'ultimo dell'anno, se in questo Stato hanno considerato che il rischio per tutte queste condizioni è minore del nostro, e i dati tutto sommato non danno loro torto?

Inoltre guardare la densità di un Paese intero, enorme come gli USA, vuol dire tutto e niente e lo sai benissimo. Su 50 Stati all'interno degli USA 34 hanno più morti dell'Italia in rapporto alla popolazione. La densità incide e sono d'accordissimo (anche per me incide ben più delle misure messe in atto), ma non esiste allo stesso tempo ridurre tutto a quella; per me ad esempio il fatto che negli Usa praticamente non esista la sanità pubblica ha un peso non così inferiore nell'analisi.
Il Mister faceva un esempio legato alla Florida:
in Florida la densità abitativa è inferiore a quella italiana ma non eccessivamente (145 a 203 per km^2, stesso ordine di grandezza), i morti Covid per popolazione sono inferiori (anche questi non eccessivamente, 1009 a 1227 per milione di abitanti). Eppure in Florida molte attività sono aperte e molte restrizioni non ci sono. Evidentemente queste libertà "concesse" non influiscono più di tanto. Ti chiedo io di illuminarmi. :grin

Per quanto riguarda le due frasi evidenziate, no, non è così che funziona:
1) io non ho mai detto di avere la soluzione in tasca nè ho mai detto che altri approcci avrebbero sicuramente garantito risultati migliori. Dici che secondo me tenendo tutto aperto come in Svizzera le cose andrebbero meglio, ma io non ho mai detto questo (poi ci torno sulla Svizzera). Anche se fosse non lo sapremo mai senza controprova. Sei tu che hai parlato di amenità che avrei detto, sei tu che dovresti dimostrare che la differenza tra Paesi con poche restrizioni e Paesi con molte restrizioni è notevole, se questa è la tua convinzione o certezza.

La mia tesi è che con alcune attività più aperte e minori restrizioni ai movimenti (particolarmente demenziale è la restrizione medievale di non spostarsi fuori dal comune) avremmo avuto risultati non troppo peggiori di questi dal punto di vista sanitario, e d'altronde se altri Stati tengono aperte palestre, cinema, musei e bar, e permettono alla gente di spostarsi più o meno liberamente, è perchè hanno valutato che queste attività non incidono in maniera significativa sui contagi e sui morti.
E hanno valutato che i costi (economici, che a lungo andare si traducono in costi di salute) causati dal chiudere tutti questi luoghi per mesi sono superiori ai benefici. Ed effettivamente i risultati in termini di morti non sono certo peggiori dei nostri (tenuto conto anche di altri fattori come la densità di popolazione e via dicendo, ma intanto bisogna tenerne conto anche del dato finale).
2) in Svizzera, che è dietro l'angolo, non dall'altra parte del mondo, la densità abitativa è praticamente uguale a quella italiana eh, anzi è leggermente superiore. Altre condizioni al contorno (come età media e altre) possono sfavorire l'Italia indubbiamente, ma uno è indotto a pensare che, se tenere tutto aperto fosse da stolti negazionisti che non hanno capito niente (o comunque è stolta la gente che "approfitta" di quest'apertura), ciò dovrebbe quantomeno bilanciare le condizioni sfavorevoli, se non ribaltare il dato.
E invece la mortalità da Covid è piuttosto inferiore in Svizzera (882 a 1227 per milione di abitanti). Anche qui sono io che ti chiedo di illuminarmi. :grin
Io di certezze ne ho poche, ma visto che anche tu in altri post hai fatto riferimento a bias cognitivi, saprai che un bias cognitivo molto frequente è quello di scorgere pattern anche dove non ce ne sono o dove la situazione è molto più complessa di come viene descritta superficialmente. La correlazione di causalità che si vuole trovare a tutti i costi tra minori restrizioni e maggiori contagi e morti a me sembra tanto un pattern di questo genere, e ti ho fatto alcuni controesempi in merito ma potrei farne tanti altri. Con questo non dico che le restrizioni non servano a nulla, ma (secondo me) alcune di queste incidono molto meno di quanto pensiamo.

Ultima modifica di carl il ven 1 gen 2021, 17:52, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 gen 2021, 17:12 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Visti i risultati in Italia nemmeno chiudersi in casa è un metodo per combattere questa pandemia :x
Siamo agli arresti domiciliari e trattati da delinquenti da 10 mesi eppure i numeri sono sempre alti, però Trump caccapupù.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 gen 2021, 17:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
bartoli ha scritto:
il Mister ha scritto:
La stupidità di chi critica è immensa.
Noi non possiamo, allora nessuno può.

Tra l'altro, ripeto, io ho amici negli Stati Uniti che vanno tranquillamente in palestra, a cena fuori e persino a finire l'anno in spiaggia in Florida! Dei pazzi irresponsabili, insomma.

Bè, in effetti il presidente o meglio ex presidente è l'esempio di come NON si combatta una pandemia, dicendo che non sarebbe mai arrivata, consigliando metodi non scientifici per curarsi ecc.

Ho citato Trump per caso? Gli ho fatto i complimenti?

Comunque la densità abitativa non significa niente. In ogni Paese ci sono grandi città dove la gente vive ammassata, poi se in generale ci sono pochi abitanti per km quadrato è perché ci sono maggiori distese senza niente.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 gen 2021, 17:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
bartoli ha scritto:
Oltre 20k contagi, risalgono le terapie intensive, quasi 555 morti. Riapriamo!

No dai, questi interventi alla walterone evitiamoli dai.
Diciamo che si può riflettere e discutere evitando certi manicheismi.
Anche perché mi pare che in 'sto marasma nessuno (ma proprio nessuno) ha dimostrato di essere infallibile (parlo a livello di governi e governanti).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 gen 2021, 17:48 
Non connesso
Ultras
Ultras

bartoli ha scritto:
E ieri le TI sono cresciute per la prima volta in un mese

Quello sì, però è una crescita per ora molto ridotta numericamente, e alcune oscillazioni sono anche naturali.
Anche il dato dei ricoveri (picco raggiunto il 23 novembre) era cresciuto diverse volte nell'ultimo mese ma si erano rivelate solo "increspature" momentanee nella curva. Per essere precisi, dal 23 novembre ad oggi per 6 volte il dato dei ricoveri è cresciuto rispetto al giorno precedente. Poi però il trend è sempre tornato in discesa, discesa che adesso sembra effettivamente più lenta.

Però appunto, è presto per capire se il trend si consoliderà o no e soprattutto per capirne i motivi. :-)

Per me sì, andiamo incontro a un leggero rialzo che sarà seguito da una stabilizzazione dei contagi. Però se così fosse lo si poteva prevedere da tempo leggendo il grafico nel mio post precedente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212 ... 300  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]