JC ha scritto:
a parte che non è vero, ma allora perchè ronaldo non riesce a pensare manco questo?
tu credi sia più difficile pensare di fare un elastico o un tacco volante? quelli li so fare pure io, l'elastico è proprio pura esecuzione ed è essenzialmente proprio un ghirigori
ovviamente le linee di passaggio quelle sono, e non vedo perchè uno dovrebbe farlo di tacco quando può farlo con più efficienza di piatto
ma c'è chi le vede e chi no, cosi come c'è chi sa dribblare e chi fa venti finte e poi un retropassaggio
ma poi anche se fosse, ronaldo quanti tacchi volanti decisivi ha fatto contro squadre forti in partite importanti?

la genialità di ronaldo si vede senza palla, e per questo è tattica, mentre la sua tecnica non ha niente di geniale a parte l'essere inferiore anche se si giocasse da soli in quanto a pura esecuzione, sebbene quella sia davvero di altissimo livello
cruijff mi pare che disse che la tecnica è "dare la palla giusta, con la forza giusta, sul piede preferito del compagno"
questo ronaldo non lo sa fare come messi o cassano e manco ribery
maradona che era ancora più creativo di messi di giochetti vari in partita non mi pare ne facesse, ronaldinho era creativo quanto lui ma non necessariamente di più, sicuramente più fantasioso, entrambi comunque non c'entrano niente con ronaldo
L'elastico saltando l'uomo con un tunnel non è banale, te non sai fare proprio un #@*§.

Controllare la palla di schiena saltando un uomo è molto meno intuitivo da immaginare rispetto ad accentrarsi, attendere un movimento e darla coi tempi giusti. Questa è fantasia, ma anche creatività.
Saper dribblare poi non è genio, la cosa più importante è il baricentro e la struttura fisica. A parità di tecnica è una questione eminentemente fisica. Se no possiamo parlare anche del colpo di testa che ha un importante lato tecnico oltre che fisico.
La mia provocazione è per sottolineare come Messi sia considerato un genio del calcio, ma non lo è. Questo non toglie che sia tra i migliori della Storia.
Maradona faceva assist di Rabone e roba che Messi non può nemmeno immaginare imo. Per essere dell'epoca faceva anche molte più skills di Messi.
Creativo e fantasioso/estroso sono cose legate, non scindibili.
Ma che poi Messi ci sa dare di tacco?

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk