Oggi è sab 21 feb 2026, 22:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 22 set 2019, 10:35 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
JC ha scritto:
Logan ha scritto:
JC ha scritto:
Ribery è meglio di Dybala in tantissime cose, è più veloce nel lungo e nel breve, più forte, più resistente, più cazzimmoso, più veloce nel cambiare direzione, più generoso con e senza palla, più visione di gioco ed è sicuramente pure forte tecnicamente, detto questo non è uno che è ha un rapporto Incredibilmente naturale col pallone e qualitativamente è migliorato molto col tempo, se parliamo solo di tecnica tutto sommato Dybala può essere considerato meglio e potrebbe essere meglio anche di Ronaldo, anche se su lui ho più dubbi perché Ronaldo tecnicamente a livello "formale" sebbene non abbia né il fisico né la genialità non sbaglia quasi nulla

Altri giocatori in serie A che potrebbero giocarsela sono pastore (che però potrebbe essere più elegante che tecnico) paqueta(forse però davvero troppo lento nelle giocate) ilicic poi boh, dovrei pensarci e controllare le rose
Sulla genialità: Ronaldo non brilla per visione di gioco o passaggi taglia linee, ma come estro, varietà di colpo, intuizioni strane è di alto livello. Sicuramente non è sotto a Messi che tecnicamente è il top assoluto, ma che non ti lascia mai a bocca aperta se non con dribbling multipli e passaggi precisi.
Tecnica e classe sono una cosa insomma, l'estro e la genialità sono altro.

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk

tu parli di fantasia io parlo di creatività, ronaldo fa i ghirigori ma messi o cassano vedono il gioco come ronaldo non vede, e non solo nel senso di tempi di gioco e gestione del ritmo tipo regista ma proprio come creazione di linee di passaggio che altri non vedono
se messi non ti lascia a bocca aperta devi andare al circo :asd

Ronaldo non fa i ghirigori, in carriera ha tirato fuori elastici, gol volanti, sombreri di schiena, assist di tacco eccetera.
Messi le cose che dici le fa contro le squadre mongole. Non ricordo in Champions nell'eliminazione diretta molti passaggi taglia linee che dici oddio ma come ha fatto a pensarci. L'espressione massima dell'assist di Messi è accentrarsi e servire Suarez o Alba in profondità. Sarà difficilissimo, quello che vuoi, ma non é che ti lascia a bocca aperta. Sai che vuole fare quello e lo farà in quella maniera. Infatti lo sanno tutti quando il livello sale e gli chiudono quegli spazi. L'unica giocata (paesaggio) di Messi in Champions che mi ha lasciato a bocca aperta è stato il filtrante per Iniesta nel 2017 allo Stadium. Che poi rientrava in quella categoria sopra esposta con Iniesta al posto di Alba.
Maradona e Ronaldinho per dite avevano una fantasia, estro, creatività ben superiori a quelle di Messi.

Ultima modifica di Logan il dom 22 set 2019, 10:38, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 set 2019, 10:36 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
DROL ha scritto:
@termo
Il calcio ha modi particolari di manifestarsi ed evolvere: nel 2017 era da tso sostenere il contrario, e non perché Salah giocava in una squadra e con un mister che non lo valorizzavano come l’ultima stagione di Dybala (in cui, comunque, solo con i gironi di UCL e facendo la riserva ha segnato più di Salah che ha fatto tutti i match del torneo)
Tecnicamente l’argentino resta superiore, e se Sarri sarà quel che Klopp è stato per l’egiziano il confronto tornerà a pendere su binari che in realtà già abbiamo visto eh :asd

Io infatti parlo di "qui ed ora". Non mi pare di aver fatto alcun accenno al passato. Che poi, visto che sono quasi coetanei e un confronto "di carriera" può essere fatto, nel complesso per me Salah è comunque avanti. Poi più in là vedremo. Ma il divario che c'è ora in favore dell'uno non c'è mai stato nemmeno in passato in favore dell'altro.

Come già ti ha segnalato qualcuno, ma repetita iuvant. Lo stesso mister che secondo te lo depotenziava è anche quello con cui ha avuto la sua miglior annata di sempre. Certo, mancano le controprove nel medio/lungo periodo (ossia Dybala allenato da altri allenatori). Ma il tempo è galantuomo, come si suol dire. Vediamo il fenomeno argentino cosa combina con Sarri.
Per il momento facciamo che il punto più alto del numero 10 è il tunnel a Veloso :grin

ps: Il dato che citi è errato. Hanno segnato lo stesso numero di gol (5), anche se Salah ha giocato più partite e minuti (questo è ovviamente vero).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 set 2019, 10:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
a parte che non è vero, ma allora perchè ronaldo non riesce a pensare manco questo? :asd
tu credi sia più difficile pensare di fare un elastico o un tacco volante? quelli li so fare pure io, l'elastico è proprio pura esecuzione ed è essenzialmente proprio un ghirigori :asd

ovviamente le linee di passaggio quelle sono, e non vedo perchè uno dovrebbe farlo di tacco quando può farlo con più efficienza di piatto
ma c'è chi le vede e chi no, cosi come c'è chi sa dribblare e chi fa venti finte e poi un retropassaggio

ma poi anche se fosse, ronaldo quanti tacchi volanti decisivi ha fatto contro squadre forti in partite importanti? :asd

la genialità di ronaldo si vede senza palla, e per questo è tattica, mentre la sua tecnica non ha niente di geniale a parte l'essere inferiore anche se si giocasse da soli in quanto a pura esecuzione, sebbene quella sia davvero di altissimo livello

cruijff mi pare che disse che la tecnica è "dare la palla giusta, con la forza giusta, sul piede preferito del compagno"
questo ronaldo non lo sa fare come messi o cassano e manco ribery
ma per me manco quella è una definizione davvero completa, per me il gesto tecnico più significativo di tutti è lo stop e comunque non basta

maradona che era ancora più creativo di messi di giochetti vari in partita non mi pare ne facesse (e tra l'altro maradona era anche un giocatore "spietato" cosa che messi è tecnicamente ma non sa sporcarsi altrettanto bene le mani buttandosi nella mischia, ronaldo al contrario è più determinato ma nemmeno lui ha quello spirito di sacrificio nè i piedi per essere cosi infallibile), ronaldinho era creativo quanto lui ma non necessariamente di più, sicuramente più fantasioso (e ronaldinho invece questa spietatezza, questa cattiveria nel fare il necessario tipica di chi segna un sacco non ce l'aveva), entrambi comunque non c'entrano niente con ronaldo in quanto a genialità

Ultima modifica di JC il dom 22 set 2019, 11:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 set 2019, 11:06 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

JC ha scritto:
a parte che non è vero, ma allora perchè ronaldo non riesce a pensare manco questo? :asd
tu credi sia più difficile pensare di fare un elastico o un tacco volante? quelli li so fare pure io, l'elastico è proprio pura esecuzione ed è essenzialmente proprio un ghirigori :asd

ovviamente le linee di passaggio quelle sono, e non vedo perchè uno dovrebbe farlo di tacco quando può farlo con più efficienza di piatto
ma c'è chi le vede e chi no, cosi come c'è chi sa dribblare e chi fa venti finte e poi un retropassaggio

ma poi anche se fosse, ronaldo quanti tacchi volanti decisivi ha fatto contro squadre forti in partite importanti? :asd

la genialità di ronaldo si vede senza palla, e per questo è tattica, mentre la sua tecnica non ha niente di geniale a parte l'essere inferiore anche se si giocasse da soli in quanto a pura esecuzione, sebbene quella sia davvero di altissimo livello

cruijff mi pare che disse che la tecnica è "dare la palla giusta, con la forza giusta, sul piede preferito del compagno"
questo ronaldo non lo sa fare come messi o cassano e manco ribery

maradona che era ancora più creativo di messi di giochetti vari in partita non mi pare ne facesse, ronaldinho era creativo quanto lui ma non necessariamente di più, sicuramente più fantasioso, entrambi comunque non c'entrano niente con ronaldo

L'elastico saltando l'uomo con un tunnel non è banale, te non sai fare proprio un #@*§. :asd
Controllare la palla di schiena saltando un uomo è molto meno intuitivo da immaginare rispetto ad accentrarsi, attendere un movimento e darla coi tempi giusti. Questa è fantasia, ma anche creatività.
Saper dribblare poi non è genio, la cosa più importante è il baricentro e la struttura fisica. A parità di tecnica è una questione eminentemente fisica. Se no possiamo parlare anche del colpo di testa che ha un importante lato tecnico oltre che fisico.
La mia provocazione è per sottolineare come Messi sia considerato un genio del calcio, ma non lo è. Questo non toglie che sia tra i migliori della Storia.
Maradona faceva assist di Rabone e roba che Messi non può nemmeno immaginare imo. Per essere dell'epoca faceva anche molte più skills di Messi.
Creativo e fantasioso/estroso sono cose legate, non scindibili.
Ma che poi Messi ci sa dare di tacco? :asd

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 set 2019, 11:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

secondo te messi non sa fare un elastico? :asd no davvero, lo so fare pure io, e se vedessi che tacchi volanti poi...( e non scherzo assolutamente queste cose le so fare davvero pure io, ovviamente non come ronaldo, ma non significa che sappia giocare a calcio)
ma il problema è che questo o uno stop di schiena non servono a un #@*§ :asd

io non parlo di cose strane, parlo di cose efficaci ma riservate a pochi, perciò è creatività e non fantasia, la creatività risolve i problemi, e a messi o cassano che potrebbero fare quante skill gli pare non serve fare numeri da circo, se invece vuoi impressionare con la tua fantasia allora si, ma questo è intrattenimento e non è manco più difficile a livello calcistico, anzi

ma tra l'altro sta cosa la sa benissimo pure ronaldo che col tempo di numeri simili ne fa sempre meno

dove ti posso dare ragione è in acrobazia, anche per ragioni fisiche visto che messi ha le gambe corte che non si alzano da terra, mentre ronaldo salta di più ed è longilineo
ma quanto conta l'acrobazia nel calcio? ibrahimovic sarebbe il più tecnico mai visto se fosse cosi, in realtà la tecnica calcistica è molto più rilevante quando si gioca palla a terra che nei rari casi in cui sei chiamato a fare una rovesciata

il citato thiago alcantara ad esempio è uno che ha piedi fantastici, ma è intrappolato dal dover sempre giocare impettito e doverci mettere sempre il vezzo su ogni passaggio, per questo alla fine sebbene faccia paura tecnicamente ( e sia anche forte come visione di gioco, fisicamente invece non eccellente ma se è in forma regge) non è mai arrivato al top assoluto

Ultima modifica di JC il dom 22 set 2019, 11:21, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 set 2019, 11:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
termopiliano ha scritto:
DROL ha scritto:
@termo
Il calcio ha modi particolari di manifestarsi ed evolvere: nel 2017 era da tso sostenere il contrario, e non perché Salah giocava in una squadra e con un mister che non lo valorizzavano come l’ultima stagione di Dybala (in cui, comunque, solo con i gironi di UCL e facendo la riserva ha segnato più di Salah che ha fatto tutti i match del torneo)
Tecnicamente l’argentino resta superiore, e se Sarri sarà quel che Klopp è stato per l’egiziano il confronto tornerà a pendere su binari che in realtà già abbiamo visto eh :asd

Io infatti parlo di "qui ed ora". Non mi pare di aver fatto alcun accenno al passato. Che poi, visto che sono quasi coetanei e un confronto "di carriera" può essere fatto, nel complesso per me Salah è comunque avanti. Poi più in là vedremo. Ma il divario che c'è ora in favore dell'uno non c'è mai stato nemmeno in passato in favore dell'altro.

Come già ti ha segnalato qualcuno, ma repetita iuvant. Lo stesso mister che secondo te lo depotenziava è anche quello con cui ha avuto la sua miglior annata di sempre. Certo, mancano le controprove nel medio/lungo periodo (ossia Dybala allenato da altri allenatori). Ma il tempo è galantuomo, come si suol dire. Vediamo il fenomeno argentino cosa combina con Sarri.
Per il momento facciamo che il punto più alto del numero 10 è il tunnel a Veloso :grin

ps: Il dato che citi è errato. Hanno segnato lo stesso numero di gol (5), anche se Salah ha giocato più partite e minuti (questo è ovviamente vero).

È stato anche l’unico mister avuto ad alti livelli, Allegri. L’ultima stagione è stata particolare e pur facendo pena ha segnato come Salah in Europa giocando meno. E prima di questa ultima stagione il confronto era apertissimo eccome. Tecnicamente resta sbilanciato il paragone se si vedono le doti pure.
Sicuramente giocate simili Salah magari le sogna al più :sisi

Certo, è da vedere. Il confronto non è affatto irrimediabile come tu dicevi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 set 2019, 11:21 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

JC ha scritto:
secondo te messi non sa fare un elastico? :asd no davvero, lo so fare pure io, e se vedessi che tacchi volanti poi...( e non scherzo assolutamente queste cose le so fare davvero pure io, ovviamente non come ronaldo, ma non significa che sappia giocare a calcio)
ma il problema è che questo o uno stop di schiena non servono a un #@*§ :asd

io non parlo di cose strane, parlo di cose efficaci ma riservate a pochi, perciò è creatività e non fantasia, la creatività risolve i problemi, e a messi o cassano che potrebbero fare quante skill gli pare non serve fare numeri da circo, se invece vuoi impressionare con la tua fantasia allora si, ma questo è intrattenimento e non è manco più difficile a livello calcistico, anzi

A Messi non ho mai visto smarcare manco un gatto di tacco.
Fare un elastico per saltare un uomo in partita non è una #@*§, mica parlo di farlo da fermo. Occorre un'alta mobilità e velocità dell'articolazione della caviglia. Oppure chessó i sombreri di Neymar a bicicletta. Per me Messi se ci prova si tira il pallone sul #@*§.
In certe situazioni serve uno stop di schiena orientato, non parlo di farlo da fermo a caso.
A Messi non ho mai visto fare un filtrante di collo esterno di controbalzo nemmeno, roba che per Maradona era una cosa naturale.
Messi è un fenomeno lineare, come la nazionale dimostra, ti sa fare un campionario di cose tecniche assurde in maniera formidabile, ma se si esce dal binario e si richiede qualcosa di fantasioso, estroso e totalmente fuori dalla norma non può arrivarci.
Per dire: il gol di Ronaldo contro l'Ungheria di controbalzo di tacco ad Euro 2016 Messi nemmeno ci pensa e manco sa mettere il piede per farlo. Ed ecco un motivo tecnico, non di palle che sarebbe come sparare sulla croce Rossa, per cui in nazionale dove lo spartito é da inventare il beniamino assoluto degli inconsapevoli calcistici del post 2010 sottoperforma clamorosamente.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 set 2019, 11:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cita:
Oppure chessó i sombreri di Neymar a bicicletta

looooool
una delle cose più banali che esistano, nonchè più inutili, il primo giochetto che si impara e sanno fare pure i zappatori
per dire la bicicletta iconica che ricordo è quella di un turco qulsiasi ai mondiali 2002, un giochetto talmente inutile che giusto neymar poteva pensare di riproporlo :asd

logan ma seriamente, hai mai giocato a calcio per strada? ste cose le sa fare chiunque

in ogni caso

https://www.youtube.com/watch?v=I9cb9xWf2AA

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 set 2019, 11:28 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

JC ha scritto:
Cita:
Oppure chessó i sombreri di Neymar a bicicletta

looooool
una delle cose più banali che esistano, nonchè più inutili, il primo giochetto che si impara e sanno fare pure i zappatori
per dire la bicicletta iconica che ricordo è quella di un turco qulsiasi ai mondiali 2002, un giochetto talmente inutile che giusto neymar poteva pensare di riproporlo :asd

logan ma seriamente, hai mai giocato a calcio per strada? ste cose le sa fare chiunque
La differenza é che io le so fare e non salto manco una sedia, Neymar le sa fare in partita. É inutile magari alla fine, ma é sicuramente un gesto più alto di saltare un uomo normalmente.
Anche perché se parliamo di cose inutili anche la fissa di dribblare quando non serve, come fa Messi a 50-60 metri dalla porta nei fatti é inutile. Funziona gol Barca perché ci sono movimenti precostituiti, nell'Argentina farlo é una iattura perché rallenta il gioco.
Accentra tutto su di sé e rallenta la manovra aspettare che parta e provi a saltare anche i fili d'erba per terra prima di fare qualcosa di utile.
Creativo un #@*§. :asd

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 set 2019, 11:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Certo che Logan e Drol coi loro beniamini non sono per nulla obiettivi.
Uno dopo una serie di prestazioni imbarazzanti del suo beniamino sbraita di tecnica da top assoluto per uno stop di schiena in 20 anni :asd (però che Messi non sia così geniale ed estroso l'ho detto in passato, è un pochino più un Robben infatti facendo il confronto con Ribery avevo detto che questo è indubbiamente più fantasioso ma Ronaldo per carità mandiamolo affanculo un giocatore che da 5 anni sa solo segnare di testa fantasioso :asd )

L'altro poi è senza vergogna proprio ma soprattutto vive in un'altra realtà (non così dissimile a quella di Logan in verità) a cui al suo idolo basta non fare un #@*§ per ricevere encomi da super campione :asd
Seriamente Drol qui Dybala ha vissuto un periodo difficile e nessuno l'ha mai attaccato più di tanto, abbi la decenza di non ringalluzzirti così dopo una prestazione da 6.5 forse in casa e contro l'Hellas Verona, sei entrato nel topic col napalm manco avesse segnato una tripletta al Real.

Infatti Messi dovrebbe accelerare l'azione tirando a #@*§ da qualsiasi posizione :asd
Comunque è più un limite tattico delle sue squadre, se poi Messi prende palla e la passa solamente qui sei tu il primo attaccarlo e dargli 3 (Ma Messi ha mai giocato in carriera peggio di Ronaldo contro Fiorentina e Verona? Cioè per Cristiano basta fare la pantomima in campo per guadagnarsi la sufficienza in pratica :asd ).
La cosa bella è che ci si lamenta di Messi che non dribbla quattro uomini e si esalta Ronaldo che non fa proprio un #@*§ :asd

Ultima modifica di Socrate il dom 22 set 2019, 11:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]