Oggi è mar 9 giu 2026, 1:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Hip Hop
MessaggioInviato: sab 10 set 2016, 22:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48

Joey Badass che ha anche una parte in Mr.Robot Season 2.

molto old school,sound da hip hop anni 90. :acm

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 set 2016, 8:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Lud nessuna polemica, voglio semplicemente dire che secondo me prima di sparare sentenze tanto trancianti bisogna conoscere un genere che poi è un filone vastissimo: parlare di hip hop è quasi come parlare di rock, cioè significa tanto Puff Daddy quanto i Dalek, significa tanto Dj Shadow quanto 50Cent.

Insomma, è possibile giudicare allo stesso modo artisti tanto distanti, solo perché le fondamenta sono le medesime (ma lo sono anche per Beatles e PIL, a voler vedere)? Secondo me no.

Anche il giudizio puramente estetico (la storia dei beats, peraltro per me abbastanza rivedibile, già i produttori anni '70 sfruttavano certe particolarità ritmiche e produttive del dub) secondo me va sempre correlato con un giudizio culturale più ampio.

In sostanza, rimproverare all'hip hop una certa elementarità del beat (cosa come detto vera solo in parte) secondo me equivale a rimproverare a Picasso di non saper disegnare le persone in modo realistico: cioè rimproveri a una certo filone una scelta espressiva, il che per me dipende dai propri codici personali, e non da qualità intrinseche e reali della musica.

In America, in mezzo a tante cose negative, ho notato ed esultato davanti al loro liberatorio fankulo rispetto a tutte le distinzioni culturali, di cui invece noi europei facciamo sfoggio: musica alta e bassa, cose degne di essere studiate e cose che invece sono indegne, cultura vera e cultura non vera. Una docente di lettere legge il mio libro e dice "Scrivi cose molto interessanti, ma questa per me è più prosa che poesia, la poesia ha certi canoni che vanno rispettati". Io poi le faccio notare che sono chiaramente debitore di Kerouac & C, e lei mi dice "Beh ma anche quella non è vera poesia".

Noi siamo ancora schiavi di questo approccio, per me deleterio: al Carnegie Hall suonavano Chopin, ci sono stati Ellington e Mingus, musicisti soul, musicisti hip hop.

Come al solito sto deragliando, te ne do atto, ma ecco secondo me il tuo approccio - così categorico - incarna un po' i limiti della nostra visione della cultura. Limiti di cui, anche per ragioni di "ignoranza", in America mi sembrano decisamente meno schiavi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 set 2016, 8:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

In ogni caso, se il giudizio estetico è ovviamente lecito (alla fine, si tratta di gusti), parlare di autosabotaggio secondo me è meno comprensibile e andrebbe motivato: autosabotaggio in che senso, e perché, e di chi?

Come è possibile trasformare un giudizio personale - sicuramente parzialissimo, fondato sull'ascolto di un numero infinitesimale e del tutto irrilevante di brani - in un giudizio di valore così categorico? A Tribe Called Quest fanno schifo? A te, mi sta bene, ma disconoscerne il valore nel contesto musicale americano significa non conoscerli. Idem per i Public Enemy, cui si sono ispirati musicisti appartenenti a contesti molto diversi (anche post-rock).

Per me l'hip hop ha rivoluzionato il linguaggio e una marea di codici espressivi, infiltrandosi ovunque.

Sui testi poi possiamo discutere: il "fanno kagare" è un giudizio sommario e del tutto vago, i testi hip hop sono estremamente diversificati, e cercarci qualità letterarie conformi alla nostra visione di letteratura è un errore. Il gergo hip hop valorizza alcune peculiarità della lingua anglo-americana, e sfrutta allitterazioni, assonanze, rime, in un intreccio dove spesso la sostanza sonora del vocabolo pesa molto più del suo significato.

Ci sono poi testi, specie negli ultimi anni, dove abbondano riferimenti "alti", ripensamenti, riflessioni, monologhi che diventano dialoghi con il proprio ego etc.. Persino fantasie sciocche e megalomani come quella di LL Cool J (che chiedeva al Papa di chiedere a Dio di resuscitare Michelangelo, perché lo onorasse di una statua da sostituire al David) sono in tal senso significative.

L'hip hop è l'equivalente del blues per la sua epoca, o del funk: i testi blues nel 90% dei casi sono autocelebrazioni per le donne conquistate, laceranti piagnistei sulle sfighe del povero disperato che vive per la strada, o resoconti di treni in transito etc..
Oggi il contesto è cambiato, ma l'approccio è il medesimo. Tant'è vero che si parlava di soul on ice, o di modern blues.
Tant'è vero che anche di questi generi si diceva peste e corna, qualificandoli come "bassi". E anzi lo si diceva persino del jazz: un genio come Armostrong era etichettato come una scimmia, e gli eurocolti snobbavano persino compositori del calibro di Ellington. Non parliamo di Coleman: la sua non era musica, né più né meno, e me l'ha detto gente preparata.

Io ragiono diversamente: quando sento parlare di rumore, chaos, "non musica" etc.. da critico rizzo le antenne, perché di solito queste parole implicano che nell'aria aleggia qualche novità.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Hip Hop
MessaggioInviato: dom 11 set 2016, 17:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Francè, ti supplico in ginocchio sintetizza! Capisco che esporre il proprio sapere può essere una tentazione, ma anche e sopratutto la capacità di rilevanza e sintesi lo è, eh!

Cita:
Lud nessuna polemica, voglio semplicemente dire che secondo me prima di sparare sentenze tanto trancianti bisogna conoscere un genere che poi è un filone vastissimo

Concordo. Sulla base di cosa presumi che io non conosca il genere?

Non hai afferrato il punto. Non imputo ai beats di essere elementari, io dico che stanno ancora lavorando con un solo beat per track. Non c'è un cambio di ritmo, non ci sono cambi di melodia etc. Questo per dire - non che per questa scelta la musica deve far #@*§ - ma per dire che ci muoviamo in un ambiente poco originale, che produce poco, dove c'è poca creatività. L'hip Hop negli ultimi 20 anni è stato strutturato sempre nella stessa maniera super-semplice. Il problema non è la semplicità - come spiegato - ma il "sempre". Anche senza creatività super abondante si può fare buona musica, certo. Nel caso del hip hop - almeno fino a poco tempo fa -questo per me non è dato.

Amico Francè... cosa c'entrano le sue poesie? Lei dovrebbe probabilmente ascoltare il prof. Le è chiaro che le discussioni letterarie sono pur sempre interazioni umane e come tali non sempre dicono tutto quello che c'è da dire o non sempre dicono tutto direttamente, vero? Il Prof forse ti voleva far intendere qualcosa.

Non è una questione di cultura alta e cultura bassa. È una questione di gusti ed alcune considerazioni sul hip hop da un punto di vista più oggettivo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 set 2016, 18:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Francesco82 ha scritto:
, parlare di autosabotaggio secondo me è meno comprensibile e andrebbe motivato: autosabotaggio in che senso, e perché, e di chi?

Per me l'hip hop ha rivoluzionato il linguaggio e una marea di codici espressivi, infiltrandosi ovunque.

Sui testi poi possiamo discutere: il "fanno kagare" è un giudizio sommario e del tutto vago, i testi hip hop sono estremamente diversificati, e cercarci qualità letterarie conformi alla nostra visione di letteratura è un errore. Il gergo hip hop valorizza alcune peculiarità della lingua anglo-americana, e sfrutta allitterazioni, assonanze, rime, in un intreccio dove spesso la sostanza sonora del vocabolo pesa molto più del suo significato.

Autosabotaggio da un punto di vista politico-culturale - quindi non musicale. Mi sono promesso di evitare di parlare di politica su questo forum :D

Francè, tutte queste considerazioni sulla rilevanza per la società americana del hip hop te le concedo a due mani. A me questo non interessa. L'hip hop è ovunque? Vero. Ciò non implica alcun valore - semmai in negativo.

Io conosco i testi hip hop e conosco molto bene, molto probabilmente infinitamente meglio, il loro linguaggio. Non è questione di cercare "qualità letterarie". Nella musica pop ci sono molti testi molto riusciti senza che questi abbiano tutta questa qualità letteraria e senza che abbiano tutta questa rilevanza musicale. Nel hip hop - che è un genere che ha un occhio particolare per i testi anzi che vive dei testi - non è così. O copia ed incolla pure un testo e vediamo.

Francesco82 ha scritto:
Ci sono poi testi, specie negli ultimi anni, dove abbondano riferimenti "alti", ripensamenti, riflessioni, monologhi che diventano dialoghi con il proprio ego etc.. Persino fantasie sciocche e megalomani come quella di LL Cool J (che chiedeva al Papa di chiedere a Dio di resuscitare Michelangelo, perché lo onorasse di una statua da sostituire al David) sono in tal senso significative.

Nigga puleese.

Francesco82 ha scritto:
Io ragiono diversamente: quando sento parlare di rumore, chaos, "non musica" etc.. da critico rizzo le antenne, perché di solito queste parole implicano che nell'aria aleggia qualche novità.

Sì ma Francè, tu hai quest'abitudine di combattere guerre già combattute diversi secoli fa. Nessuno parla più di rumore e non musica, cultura alta e bassa, etc etc...
Son' tutte supposizioni - assurde per altro, visto che io il rumore lo ascolto per davvero :D - sulla mia persona e fantasmi doppiamente morti tratti dai libri e le interviste che hai letto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 21:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sì però Lud non c'è discussione in cui tu:
- non te ne esca con considerazioni assolutiste spacciate per verità lampanti (Socrate fa proseliti in tal senso), che per il resto dell'umanità tali non sono
- non provveda a sminuire ciò che conosci poco.

Come ho scritto più volte, davanti a cose che non si conoscono ci sono due modi di reagire: uno è dire non conosco, vado a vedere; l'altro è decretare che si tratta di una stronziata.

Tu hai il pessimo difetto di stare nel secondo gruppo.

Le distinzioni cultura alta/bassa etc.. sono quelle che propini ogni volta che parli di calcio, ma non è questo il tema.

Autosabotaggio in termini politici? Ma in base a cosa? Come si può pronunciarsi in termini tanto generici su fenomeni vastissimi, che io conosco in piccola parte peraltro?

Parli di ultimi anni come momento di innovazione. Ma conosci i cLOUDDEAD, i Dalek, Disposable Heroes of Hipoprisy? Ecco, siamo fra anni '90 e primi '00, se proprio A Tribe CAlled Quest o Public Enemy (gruppo cruciale in tutti i sensi), dato che non ti piacciono, fanno schifo per forza.

Nell'hip hop il testo è una componente, tant'è che esistono decine di dischi di hip hop strumentale molto interessanti.

PS: sì, ho letto libri e interviste, è un modo importante per conoscere la musica. Ovviamente ho pure ascoltato migliaia di dischi, pur essendo limitatissimo in tanti settori. Per me approfondire è positivo, sparare a zero su cose conosciute molto poco e molto male, addirittura parlando di sistemi politici, per me è molto superficiale, poi libero di pensarla come vuoi per carità. Io però non parlo di trigonometria o di cucina giapponese con saccenza, ecco.

In generale, noto sempre più che le certezze assolute appartengono quasi sempre a chi conosce molto poco la materia. Non a caso chi pensa che la musica rock finisca con i Led Zeppelin e i Deep Purple è sempre sicuro di tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 set 2016, 15:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Francesco82 ha scritto:
Sì però Lud non c'è discussione in cui tu:
- non te ne esca con considerazioni assolutiste spacciate per verità lampanti (Socrate fa proseliti in tal senso), che per il resto dell'umanità tali non sono
- non provveda a sminuire ciò che conosci poco.

Francè, lasciatelo dire, non hai un briciolo di autoconsapevolezza. Ogni singola volta che ci scontriamo su qualcosa (inizi con e ) finisci per fare tu le cose di cui mi accusi. Ripeto: che ne sai tu se io conosco poco la musica hip o no? Anch'io ho delle supposizioni sul tuo conto - per esempio che il tuo sapere in tutti i campi è puramente doxastico e vuoto - ma mica mi metto a proibirti un opinione (targata come tale) nel campo del puramente opinabile in base a questo.

Qualche mese fa discutavamo di Kanye West mi pare e tu sostenevi che una canzone era particolarmente innovativa per la base. Ed io ti feci presente che quella cosa la fanno letteralmente tutti da 30 anni. È da quest' esperienza che hai dedotto che io non conoscerei il genere?!

Francesco82 ha scritto:
Come ho scritto più volte, davanti a cose che non si conoscono ci sono due modi di reagire: uno è dire non conosco, vado a vedere; l'altro è decretare che si tratta di una stronziata. Tu hai il pessimo difetto di stare nel secondo gruppo.

Francè, sì sta trivialità totale l'hai scritta più volte e continui a riproporla. Io ti inviterei a smetterla di descriverti come tutto questo libero pensatore critico, perché non sei nulla di tutto ciò. Cosa ti fa pensare che io non "vada a vedere" ? Perché non trovo l'hip hop tutto questo fuoco d' artificio di creatività e profondezza?!
Anche qui mi "accusi" di non essere andato a vedere - il che nel tuo caso assume un significato puramente quantitativo e superificiale - mentre tu stesso non solo non puoi saperne nulla, ma probabilmente appunto sei andato a vedere ad franscescam, con gli occhi da francesco, cioè non hai visto proprio un #@*§.

Francesco82 ha scritto:
Come si può pronunciarsi in termini tanto generici su fenomeni vastissimi, che io conosco in piccola parte peraltro?

Eh infatti, como oso io esprimermi su un qualcosa che tu conosci in piccola parte...

Francesco82 ha scritto:
Parli di ultimi anni come momento di innovazione. Ma conosci i cLOUDDEAD, i Dalek, Disposable Heroes of Hipoprisy? Ecco, siamo fra anni '90 e primi '00, se proprio A Tribe CAlled Quest o Public Enemy (gruppo cruciale in tutti i sensi), dato che non ti piacciono, fanno schifo per forza.

Gli outliers, le "proto-forme", le "simil-forme", che poi appunto tentano di salvare l'intero con l'altro (che poi dice tutto), tralasciando la questione se questi lo siano o meno, esistono in ogni genere.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 set 2016, 16:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sì insomma lasciamo perdere Lud, diciamo solo che ti ho molto sopravvalutato come utente e come persona: sei un mix agghiacciante di ignoranza e di arroganza, sei veramente poca roba, e infatti continui a non dire nulla. Sempre e comunque, in ogni ambito: l'emblema del vuoto pneumatico elevato all'ennesima potenza, ma sai darti un tono (tipico di chi è come te). Diciamo che non hai nulla da dire, ma sai atteggiarti quando si tratta di dirlo.
Io non mi atteggio a libero pensatore critico (anche se tu non hai le conoscenze né le qualità per pronunciarti su ciò che sono), anche se certamente conosco cose che tu neanche immagini (ma a migliaia), io semplicemente mi informo e dico ciò che penso: tu invece pontifichi sul nulla, perché non hai le qualità per fare altro. Quando te lo si fa notare, sbotti, perché vieni smascherato: ma a me smascherare gli arroganti ignoranti non dispiace.

Non mi interessa più interagire con te, indi ti invito a evitarmi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 set 2016, 17:13 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 13 lug 2015
Alle ore: 10:20
Ah già l'hip hop, come ho fatto a non accorgermi prima di questo topic interessantissimo. Beh avrei così tante cose da dire su questo genere che potrei scrivere un libro. Genere sensazionale, prima di lui il nulla. Cito semplicemente un paio di colonne portanti del genere, che mi hanno cambiato la vita: tiziocaio e pincopallino, per chi non li conoscesse male, ascoltatevi subbbito la discografia che merita

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 set 2016, 20:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Francesco82 ha scritto:
Sì insomma lasciamo perdere Lud, diciamo solo che ti ho molto sopravvalutato come utente e come persona: sei un mix agghiacciante di ignoranza e di arroganza, sei veramente poca roba, e infatti continui a non dire nulla. Sempre e comunque, in ogni ambito: l'emblema del vuoto pneumatico elevato all'ennesima potenza, ma sai darti un tono (tipico di chi è come te). Diciamo che non hai nulla da dire, ma sai atteggiarti quando si tratta di dirlo.
Io non mi atteggio a libero pensatore critico (anche se tu non hai le conoscenze né le qualità per pronunciarti su ciò che sono), anche se certamente conosco cose che tu neanche immagini (ma a migliaia), io semplicemente mi informo e dico ciò che penso: tu invece pontifichi sul nulla, perché non hai le qualità per fare altro. Quando te lo si fa notare, sbotti, perché vieni smascherato: ma a me smascherare gli arroganti ignoranti non dispiace.

Non mi interessa più interagire con te, indi ti invito a evitarmi.

Questo è il tuo terzo (o quarto?) collasso verticale qui sul forum, Francè. Credo che inizierò a mettere le stelline, come sulle maglie di calcio.

Evitarti? :lol

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]