Oggi è mer 4 mar 2026, 16:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alan Shearer vs. Wayne Rooney.
MessaggioInviato: dom 14 giu 2015, 18:52 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Francesco82 ha scritto:
Ala in linea di massima sono d'accordo, anche se non ritengo il calcio britannico degli anni '90 così tragico.
Cioè non valeva quello spagnolo, tantomeno la Serie A, forse se la giocava con la Bundesliga.
Ma nelle varie coppe Europee degli anni '90 le squadre inglesi hanno ottenuto comunque buoni risultati: 3 titolo lo United, uno l'Arsenal, uno il Chelsea, qualche semifinale e finale. Certamente la batosta post-Heysel ha impoverito quel calcio, riportandolo entro i confini del tradizionale kick and run: ritmi molto elevati, grande agonismo, qualità tecnica media non altissima.

Per me però non dobbiamo esagerare: vero ciò che dici sui giocatori che andavano a svernare, ma Zola era un campionissimo anche qui, e anzi le sue medie gol in Serie A erano paradossalmente più alte! Certo là la sua grande tecnica individuale era inarrivabile, qui c'erano più giocatori abili come lui e qualcuno anche meglio, ma non vorrei si facesse passare quel calcio come veramente scadente, quando per me era comunque un pochino meglio della nostra attuale Serie A, o comunque le era accostabile.

D'altro canto, credo che oggi la Liga sia decisamente più competitiva della Premier, su tutti i fronti, e quindi questa leadership degli inglesi non la vedo: la Spagna da due anni porta a casa tutti i titoli continentali, una cosa che forse è riuscita nel 1990 all'Italia, l'Inghilterra vanta più equilibrio nella parte destra della classica, ma come campionato la Liga è superiore a mio avviso, e senza troppe discussioni. La Premier nella seconda metà dell'ultimo decennio primeggiava invece senza problemi, sono d'accordo.
Ma se oggi valutiamo i 10/15 giocatori più bravi del mondo, quanti giocano in Inghilterra? Per me molto pochi.

Su Zola, Francesco, non posso che essere d'accordo, anche se comunque ricordo che emigrò per l'ostracismo tattico di ancelotti. Sicuramente sull'attuale superiorità del calcio spagnolo pure: le coppe, che sono la cartina di tornasole dei confronti tra movimenti, da due anni parlano di un dominio assoluto. Però non sono d'accordo sulla superiorità del campionato spagnolo in termini di qualità complessiva. Mi spiego: in Spagna giocano un calcio aperto, offensivo e divertente, che è il miglior mezzo, attualmente, da un punto di vista tattico, per vincere in europa. Ma il campionato spagnolo paga ancora una volta il suo peccato originale: quello di essere semplicemente una singolar tenzone tra Madrid e Barca, in cui episodicamente si inserisce qualche outsider (Valencia e Deportivo ieri, Atletico oggi). Dietro il nulla. Va da sè che vedersi un clasico è un piacere, mentre vedersi uno scontro salvezza (un paio di volte ho provato a farlo) è come "godersi" al cinema un cinepanettone: davvero pochissima roba. Nella premier, anche per un discorso economico legato agli enormi introiti tv, ci sono sei o sette compagini fortissime, un po' come la serie a ai tempi delle sette sorelle: Man utd, Man city, Liverpool, Arsenal, Chelsea, Tottenham; poi, anche le squadre "medie" o "piccole" hanno cose interessanti da mostrare: pensa, ad esempio, a realtà come Everton, Southampton o West Ham. Anche in questo la premier e' un po' come era la serie a dei tempi d'oro: anche un Piacenza-Brescia diventava una partita entusiasmante perchè in campo vedevi Hubner, Baggio, Guardiola, gente così. Vedevi la mano tattica dei mister. Sui giocatori migliori, poi, credo che il discorso sia esattamente opposto al tuo: a parte le due-tre "turbosquadre" della liga, credo che tutti i migliori giochino in premier. Peraltro ritengo che la stessa premier abbia dominato l'europa per i primi anni 2000. Ora però è il turno degli spagnoli, come tu sottolinei. Si è avuto anche un breve intermezzo tedesco. Ma la nostra amata serie a, quando tornerà in auge, mi chiedo? :roll

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 giu 2015, 19:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Secondo me però sottovalutiamo tante squadre spagnole perché sulla lunga distanza non possono reggere il confronto con le due migliori.
Il Siviglia ha vinto in Europa 5 titoli nell'ultimo decennio, più delle nostre rinomate squadre negli anni '90. Il Villareal è stato semifinalista, il Valencia due volte finalista (anche se parecchi anni fa), l'Atletico lo scorso anno ha vinto un titolo incredibile e sfiorato la Coppa. Io ho seguito tutte le partite del Barcellona, e l'ho visto disporre facilmente solo di alcuni avversari, molte volte si è conquistato la vittoria con le unghie e con i denti, con la prodezza individuale etc... Insomma ci sono squadre veramente deboli, sicuramente, forse anche più che in Serie A, certamente più che nella Premier. Ma la parte sinistra della classifica per me dà la paga a tutti, le formazioni di ottima caratura sono tante, non meno delle inglesi, e qui abbiamo anche due team che in Premier non ci sono. La differenza sta pure lì, ecco. Non dimentichiamo che Real e Barcellona hanno perso vari punti con squadre normali, il Real ne ha presi 4 dal Depor, ha perso 4-0 con l'Atletico, ha buttato vari punti, il Barça ha perso con il Celta Vigo etc.. insomma non sono corazzate imbattibili.

In Premier c'è storicamente un maggior livellamento: non direi verso il basso, ma verso il "mezzo". Non è un caso se ogni anno o quasi vince una squadra diversa. E' sempre andata così, ad esempio fra anni '60 e '70 ha vinto chiunque, prima del ciclo Liverpool, ed imprese come quelle del Leeds (campione pochi anni dopo essere neopromosso), Derby County (idem, credo fosse in first division da 2-3 stagioni), Nottingham (campione da debuttante), Ispwich Town (sfiora il titolo da neopromossa o quasi) sono possibili solo in Inghilterra, al di là dei meriti enormi degli allenatori. Sono possibili appunto anche perché c'è grande equilibrio, e quindi raggiungere le squadre di vertice non è impresa ardua quanto da noi o in Spagna.

Però ecco la forza delle piccole la fanno anche le grandi. E quelle di Spagna sono superiori, e non solo le due citate.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 giu 2015, 19:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Sul confronto storico fra i vari campionati mi ero espresso, forse non è questa la sede però avevo ipotizzato una distribuzione di forze e valori simile alla seguente:

Anni '10
Spagna
Inghilterra
Germania
Italia
Portogallo

Anni '00
Spagna
Inghilterra
Italia
Germania
Francia

Anni '90
Italia
Spagna
Germania
Inghilterra
Francia/Olanda

Anni '80
Italia
Inghilterra (seconda solo per i noti fatti post 1985)
Spagna
Germania
Portogallo

Anni '70
Inghilterra
Germania
Olanda
Italia
Spagna

Anni '60
Italia
Spagna
Inghilterra
Portogallo
Germania

Anni '50
Spagna
Italia
Inghilterra
Francia
Germania

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 giu 2015, 19:45 
Shearer di poco

MessaggioInviato: dom 14 giu 2015, 20:08 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: dom 17 nov 2013
Alle ore: 22:22
Shearer. Non di molto, ma prendo Alan

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 giu 2015, 21:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Rooney

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu 2015, 15:12 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Francesco82 ha scritto:
Sul confronto storico fra i vari campionati mi ero espresso, forse non è questa la sede però avevo ipotizzato una distribuzione di forze e valori simile alla seguente:

Anni '10
Spagna
Inghilterra
Germania
Italia
Portogallo

Anni '00
Spagna
Inghilterra
Italia
Germania
Francia

Anni '90
Italia
Spagna
Germania
Inghilterra
Francia/Olanda

Anni '80
Italia
Inghilterra (seconda solo per i noti fatti post 1985)
Spagna
Germania
Portogallo

Anni '70
Inghilterra
Germania
Olanda
Italia
Spagna

Anni '60
Italia
Spagna
Inghilterra
Portogallo
Germania

Anni '50
Spagna
Italia
Inghilterra
Francia
Germania

Sì, più o meno sono d'accordo su tutto. Un dato, comunque credo sia impressionante: la serie A è stata prima nel ranking uefa dei campionati dal 1985 al 1999 (14 anni), e addirittura fino al 2011 nel novero dei campionati più competitivi, risultando la nazione rimasta più a lungo in top three (26 anni). Nessuno è stato mai meglio di noi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 giu 2015, 11:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Non saprei, forse Rooney, ma nessuno dei due mi “ruba” l'occhio.
L'ultimo centravanti inglese di provato livello internazionale fu secondo me Gary Lineker.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 giu 2015, 22:58 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Concordo con ala per quanto riguarda la Premier degli anni 90, ma non sul confronto in sé.
Per me infatti Shearer, pure se meno completo di Rooney, è un calciatore storicamente più importante, e secondo me pure un centravanti più efficace. Wayne però è, nel complesso, un giocatore migliore.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 giu 2015, 10:43 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Marcus ha scritto:
Concordo con ala per quanto riguarda la Premier degli anni 90, ma non sul confronto in sé.
Per me infatti Shearer, pure se meno completo di Rooney, è un calciatore storicamente più importante, e secondo me pure un centravanti più efficace. Wayne però è, nel complesso, un giocatore migliore.

Marcus, sono d'accordo. Sicuramente come spietatezza sotto rete, Shearer negli anni novanta ha pochissimi rivali ed è decisamente meglio di Rooney. Però, per com'è il calcio d'oggi, "gli animali d'area" se non sono riforniti a dovere con lanci lunghi e cross risultano molto penalizzati. Uno come Rooney, col gran lavoro che fa è invece utile anche ai partner d'attacco. Ricordo che van Nistelrooy giovava moltissimo della capacità di aprire spazi di Wayne. Stesso discorso vale per Cristiano Ronaldo, quando Ferguson decise di spostarlo al centro dell'attacco, e per Van Persie al primo anno di Manchester: Rooney era davvero complementare pure al portoghese e all'olandese.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]