Oggi è ven 13 mar 2026, 6:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 16:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Francesco82 ha scritto:
Non sono d'accordo sui titoli: in questi decenni abbiamo assistito a un sostanziale equilibrio complessivo fra Liga e Serie A, con periodi di prevalenza italica (buona parte degli anni '80, la prima metà dei '90), altri di predominio iberico (anni '2000 e ultime stagioni, essenzialmente).
Attribuire agli scudetti un valore superiore a prescindere mi sembra una forzatura, e comunque io non condivido: nelle ultime stagioni vincere in Spagna è più dura, ci sono avversari superiori e una qualità tecnica complessiva più alta. A inizio anni '90 valeva l'esatto contrario, senza ombra di dubbio, e anzi forse il divario era maggiore, ma in assoluto credo che fra i primi 3 campionati d'europa regni sempre un sostanziale equilibrio.

Sul gioco va bene, la Juve ha saputo costruire cicli più importanti e caratterizzati, perché ha un'identità più marcata, ma se valutiamo tutto il divario non mi sembra enorme.

io dico che fino ai primi 2000 la superiorità della serie A è stata abbastanza netta, vincere in italia era decisamente più arduo che farlo in spagna

ovvio che adesso la ligà sia meglio

ma è anche vero che il Real e la Liga non hanno subito calciopoli

ACM lo so che quel milan è stato infinito, ma io parla di Juve Real

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Juventus vs Real Madrid dal 70 in poi
MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 16:24 
Già nella seconda metà degli anni '90 ci fu un progressivo riavvicinamento, dal '2000 in poi secondo me, nonostante certe lacune tattiche, la parte sinistra della classifica spagnola è superiore.
Basti pensare che fra UEFA ed Europa League hanno portato ai vertici Deportivo La Coruna, Valencia, Siviglia e Atletico Madrid, oltre a 5-6 successi in Coppa Campioni. Per noi 3 coppe campioni e zero tituli, anzi zero finali di UEFA e Europa League.
Insomma mi sembra ci sia un divario netto a loro favore, la Juve oggi è molto forte ma in Spagna sarebbe la quarta forza, forse la terza come potenzialità.

Sui primi anni '90 nulla da dire, la Serie A era di un'altra pasta rispetto al campionato spagnolo

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 16:30 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Ho specificato solo perchè Fuzz ha citato esclusivamente il Milan di Sacchi, quando il Milan di Capello, anche se con modalità e concetti differenti, ha continuato ad essere dominante - sia in patria che all'estero - praticamente come quello di Sacchi, tutto li....non volevo far il meravigliuso gratuitamente :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 16:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
ACM ha scritto:
Direi che il Milan, anche se non piu' di Sacchi, sia stato la squadra piu' forte dal 1987 al 1996, collezionando 5 finali di Champions, 3 Coppe dei Campioni e 5 Scudetti in sole 9 stagioni; a mio avviso il ciclo piu' importante post Grande Real in quanto a continuità (sia in patria che fuori), importanza dei trofei e segno lasciato nella storia del calcio internazionale, con buona pace di quasiasi Juventus :sisi

Su questo ci sono pochi dubbi, ma qui stiamo parlando di Juve e real

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 16:40 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Se ti fossi preso la briga di leggere il post sopra :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 16:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
ACM ha scritto:
Se ti fossi preso la briga di leggere il post sopra :asd

l'ho fatto, volevo solo fare lo scocciatore e darti ragione sul fatto che dall'arrivo di silviuccio il Milan è la squadra numero 1 al mondo.
Peccato per gli ultimi sviluppi

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 16:51 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
io lo tengo fermo e tu gli rompi in testa un'anguria, ok?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 18:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
fuzz77 ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Va bene la percezione soggettiva, ma dal 1980 ad oggi il Real, che pure aveva da tempo lasciato alle spalle il suo periodo d'oro, ha vinto:

12 scudetti
2 Coppe UEFA
3 Coppe dei Campioni
2 Intercontinentali
1 Supercoppa Europea

più vari titoli nazionali minori. Mi sembra un palmares comunque fantastico, e lo dico da anti-madridista storico.

i 12 scudetti nella liga dal 1980 misà che valgono un po' meno di 11 in serie A (più 2 revocati)

la Champions del 1998 l'hanno scippata a noi, sicchè avremmo potuto vincere un intercontinentale in più

questo senza contare il gioco e l'importanza storica delle varie squadre che si sono succedute

se guardiamo le vittorie tout cour le squadre in lizza sono molte

ma se guardiamo la qualità complessiva, negli anni 80 le squadre più forti in circolazione sono state indubbiamente la Juve di Platini fino all'86 e il Milan di sacchi nel periodo finale del decennio

La juve di Lippi lo è stata dal 95 al 98

i galacticos al massimo per un biennio, ma nulla a che vedere con la juve del trap o col milan di sacchi

Fuzz, che ne dici di applicare il revisionismo sugli scippi anche alle vittorie della Juve?
Così, non sia mai che si usino due pesi e due misure :asd

Peraltro, negli anni in cui la serie A era veramente l'NBA del calcio e le squadre italiane dominavano in lungo e in largo in Europa, la Juve ha vinto "solo" tre scudetti con Lippi. Nella prima metà degli anni 80 oltre alla Juve solo la Roma arrivò una volta in finale di una coppa europea, per cui direi che anche il peso tra i titoli della Liga e quelli della serie A è da rivedere.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 18:37 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
arres82 ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Va bene la percezione soggettiva, ma dal 1980 ad oggi il Real, che pure aveva da tempo lasciato alle spalle il suo periodo d'oro, ha vinto:

12 scudetti
2 Coppe UEFA
3 Coppe dei Campioni
2 Intercontinentali
1 Supercoppa Europea

più vari titoli nazionali minori. Mi sembra un palmares comunque fantastico, e lo dico da anti-madridista storico.

i 12 scudetti nella liga dal 1980 misà che valgono un po' meno di 11 in serie A (più 2 revocati)

la Champions del 1998 l'hanno scippata a noi, sicchè avremmo potuto vincere un intercontinentale in più

questo senza contare il gioco e l'importanza storica delle varie squadre che si sono succedute

se guardiamo le vittorie tout cour le squadre in lizza sono molte

ma se guardiamo la qualità complessiva, negli anni 80 le squadre più forti in circolazione sono state indubbiamente la Juve di Platini fino all'86 e il Milan di sacchi nel periodo finale del decennio

La juve di Lippi lo è stata dal 95 al 98

i galacticos al massimo per un biennio, ma nulla a che vedere con la juve del trap o col milan di sacchi

Fuzz, che ne dici di applicare il revisionismo sugli scippi anche alle vittorie della Juve?
Così, non sia mai che si usino due pesi e due misure :asd

Eh :asd
Perchè a sentire loro il Real è stato solo una squadra di ladri truffaldini e loro invece hanno meritato tutto e forse anche qualcosa di + :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 18:38 
La finale del 1998 sarà anche "scippata" (un errore, grave, ma che può starci), ma direi che quella del 1985 compensa tutto e tutti, perché (lo ripeto ancora) a mio avviso è uno scandalo e un orrore della storia il fatto che quella sera sia stata assegnata e soprattutto accettata una Coppa. Quella partita di fatto non si è mai giocata, un clima di terrore ha comprensibilmente condizionato tutto e tutti, e questo a prescindere dal comico errore su rigore. L'esultanza del mio idolo Michel in quell'occasione mi offende nel profondo, raramente ho assistito a comportamenti tanto inopportuni. Davvero io mi chiedo come si possa inserirla in bacheca da un punto di vista non solo umano ma anche puramente sportivo, perché ottenuta al termine di una partita di fatto mai disputata.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]