Francesco82 ha scritto:
Non sono d'accordo sui titoli: in questi decenni abbiamo assistito a un sostanziale equilibrio complessivo fra Liga e Serie A, con periodi di prevalenza italica (buona parte degli anni '80, la prima metà dei '90), altri di predominio iberico (anni '2000 e ultime stagioni, essenzialmente).
Attribuire agli scudetti un valore superiore a prescindere mi sembra una forzatura, e comunque io non condivido: nelle ultime stagioni vincere in Spagna è più dura, ci sono avversari superiori e una qualità tecnica complessiva più alta. A inizio anni '90 valeva l'esatto contrario, senza ombra di dubbio, e anzi forse il divario era maggiore, ma in assoluto credo che fra i primi 3 campionati d'europa regni sempre un sostanziale equilibrio.
Sul gioco va bene, la Juve ha saputo costruire cicli più importanti e caratterizzati, perché ha un'identità più marcata, ma se valutiamo tutto il divario non mi sembra enorme.
io dico che fino ai primi 2000 la superiorità della serie A è stata abbastanza netta, vincere in italia era decisamente più arduo che farlo in spagna
ovvio che adesso la ligà sia meglio
ma è anche vero che il Real e la Liga non hanno subito calciopoli
ACM lo so che quel milan è stato infinito, ma io parla di Juve Real