Oggi è mer 21 gen 2026, 11:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Italia 1990 vs Italia 2006.
MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 16:47 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Però se scrivessi che nel 2006 abbiamo affrontato il Ghana di Essien, la Rep Ceca di Nedved, l'Ukraina di Shevchenko, la Germania di Ballack e la Francia di Zidane, suonerebbe in modo altrettanto mitologico :sisi

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 16:49 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
secondo me il livello è abbastanza simile. Entrambe squadre solide, equilibrate, con alcuni fenomeni in difesa e centrocampo (Baresi, Maldini, Donadoni vs Cannavaro, Buffon, Pirlo, Nesta per quel che giocò) e un attacco di grande qualità, anche se poco espressa durante il Mondiale (Vialli e Totti). Entrambe "salvate" da alcuni exploit imprevedibili - Schillaci, Grosso, Materazzi.

ed entrambe, secondo me, agevolate da un calendario oggettivamente goloso fino alle semifinali (non credo che Uruguay e Irlanda fossero così superiori ad Australia e Ucraina). Anzi, almeno nelle ultime due gare, il calendario dell'Italia di Lippi fu senz'altro più ostico: l'Argentina in casa era sicuramente più facile da affrontare che la Germania in trasferta, e non parliamo della Francia a paragone dell'Inghilterra.

alla fine, come spesso è accaduto alle nostre nazionali (e non solo alle nostre, nei tornei brevi e a eliminazione diretta funziona così), sono stati episodi casuali a deviare il percorso da una parte o dall'altra.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990 vs Italia 2006.
MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 16:56 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
ACM ha scritto:
Però se scrivessi che nel 2006 abbiamo affrontato il Ghana di Essien, la Rep Ceca di Nedved, l'Ukraina di Shevchenko, la Germania di Ballack e la Francia di Zidane, suonerebbe in modo altrettanto mitologico :sisi

Le squadre vanno giudicate per quel che erano in quel periodo, il Ghana era a inizio ciclo e solo 4 anni dopo arrivò all'apice anche se era comunque una buona squadra seppur molto inesperta, la Repubblica Ceca era a mio parere la miglior squadra europea ma giocò contro l'Italia senza Koller che era un uomo chiave di quella nazionale, eppure prese a pallate gli azzurri che si salvarono solo grazie alle parate di Buffon, l'Ucraina di Shevchenko era un mix di vecchi e giovani senza capo nè coda guidati da uno Sheva con la testa altrove e fuori forma, la Germania era a inizio ciclo e schierava mezza Under21 quindi non aveva l'esperienza per vincere una semifinale di un Mondiale, la Francia con o senza Zidane ha fatto ridere in tutte le competizioni in quegli anni del post Euro2000, solo in quel mediocre torneo riuscì ad arrivare in fondo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 17:06 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Si, insomma, c'è sempre qualche motivo per spalare mèrdà sul calcio moderno e contestualmente osannare quello del secolo scorso, come se le squadre che affrontò l'Italia nel 1990 fossero tutte dei tritacarne :asd

Tranquillo che se ci mettessimo ad analizzare Cecoslovacchia, Uruguay, Irlanda, Austria o la modesta Argentina di Maradona, di critiche ce ne sarebbero da fare ugualmente, ma meglio non avventurarsi e limitarsi a dire che c'erano Francescoli, Skuhravy, Polster ed ovviamente Maradona :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 17:17 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
sono pienamente d'accordo

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 17:30 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
ACM ha scritto:
Si, insomma, c'è sempre qualche motivo per spalare mèrdà sul calcio moderno e contestualmente osannare quello del secolo scorso, come se le squadre che affrontò l'Italia nel 1990 fossero tutte dei tritacarne :asd

Tranquillo che se ci mettessimo ad analizzare Cecoslovacchia, Uruguay, Irlanda, Austria o la modesta Argentina di Maradona, di critiche ce ne sarebbero da fare ugualmente, ma meglio non avventurarsi e limitarsi a dire che c'erano Francescoli, Skuhravy, Polster ed ovviamente Maradona :asd

La Cecoslovacchia era una buona squadra tant'è che fece sudare pure la Germania ai quarti, l'Uruguay veniva da due Coppe America vinte e un secondo posto e aveva i vari Francescoli, Sosa, Fonseca, De Leon, Aguilera oltre alla classica garra che rendeva la vita difficile a tutti, l'Irlanda era una discreta squadra, nulla di eccezionale, qualche buon giocatore ma niente di chè, però difendevano in 11 dietro la linea della palla quindi erano abbastanza ostici, inoltre venivano da un buonissimo Euro88; l'Austria era una squadra di basso livello tant'è che si qualificò solo a quel torneo in quegli anni, spiccava il solo Polster che all'epoca era un signor attaccante, l'Argentina era modesta a parte qualche elemento, ma c'era Diego che seppur a mezzo servizio faceva rendere i compagni oltre i propri limiti.
Non è mia intenzione denigrare il calcio attuale, tant'è che ho indicato tra i Mondiali di pessimo livello unicamente il 2002 e il 2006 e credo di essere tra i pochi a ritenere quello del 2010 un torneo di buon livello.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 18:02 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
Questo topic esemplifica perfettamente i paradossi della vita e le sue ingiustizie :D
Lo dico non nel senso che certamente giocatori come Buffon, Cannavaro, Pirlo o Gattuso non avrebbero potuto trovare posto nella squadra del '90 ma nel senso che la squadra del '90 giocò per lunghi tratti in maniera spettacolare mentre quella del 2006..boh :roll come definirla..certamente bene con la Germania in semifinale ma quella è stata la Germania più scarsa mai vista, una squadra di fabbri. Con la Francia in finale l'Italia fu sotto abbondantemente ai punti. Con l'Australia fu partita orribile, l'Ucraina dell'amico Schevchenko si rivelò inconsistente, scoglio ben meno duro dell'Eire.

Va detto tuttavia che se quella del 2006 ebbe il merito di dare il meglio delle proprie possibilità nella fase calda del torneo, dimostrando estrema grinta, pragmatismo e ricorrendo nei momenti di necessità anche alla correttezza anglosassone di quel gentleman di Materazzi, quella del '90 sbagliò in parte proprio la partita con l'Argentina, subendo a centrocampo vistosamente per buona parte dei tempi regolamentari.

http://www.youtube.com/watch?v=nIdLfe5BA30
http://www.youtube.com/watch?v=1fq1MircQDo

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 18:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
senza fare il giochino degli 1 contro 1 per me siamo su livelli similissimi , la differenza la fa il fatto che nel 2006 erano tutti al top ed anche quelli più limitati hanno cacciato fuori prestazioni galattiche , mentre nel 90 nel momento cruciale c'è stato un mix di sfortuna e crollo sotto la pressione
nemmeno le squadre affrontate mi paiono tanto diverse , in entrambi i casi le squadre veramente forti sono arrivate in semifinale , ma nel 2006 abbiamo vinto , e siamo andati anche oltre con la francia

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 18:15 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
Ma anche il cammino dell'Argentina è esemplificativo di quanto il campionato del mondo, come è stato già detto, sia un torneo nel quale accanto alla forza conti così tanto la componente "fortuna" o casualità.
In quante edizioni, praticamente in tutte quelle successive al '90, l'Argentina è stata squadra nettamente più forte rispetto a quella lì, che poteva uscire tranquillamente al primo turno e fu ripescata, che eliminò il Brasile in una partita incredibile, nella quale non fece assolutamente nulla mentre il Brasile dominò prendendo pali e traverse, nella quale eliminò ai rigori la forte Jugoslavia prima di giocare con l'Italia?
Eppure non ha più raggiunto neanche le semifinali..

http://www.youtube.com/watch?v=nIdLfe5BA30
http://www.youtube.com/watch?v=1fq1MircQDo

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 18:25 
Non connesso
Il Blockbuster
Il Blockbuster

Reg. il: ven 28 nov 2003
Alle ore: 18:32
golovko ha scritto:
Ragionando sui singoli io dico questo :

Zenga Vs Buffon - onore a Zenga ma credo che Buffon vada considerato superiore. 2

Bergomi Vs Zambrotta - ruoli diversi , uno e' un marcatore l'altro un fluidificante , credo che come valore si possa dare un pareggio . X

Maldini Vs Grosso - Onore al Grosso 2006 ma credo che il Maldini resti superiore . 1

De Napoli Vs Gattuso - Sarei propenso ad un pari ma gia' mi vedo i milanisti in fregola , per buona pace concedo la vittoria a ringhio. 2

Ferri Vs Materazzi ( Nesta ) - 2 giocatori sottovalutati Ferri e Matrix , concedo il pari. X

Baresi Vs Cannavaro - onore a Cannavaro ma contro Baresi si perde . 1

Donadoni Vs Camoranesi - c'e bisogno di commento ? . 1

De Agostini Vs Perrotta - ritengo Gigi superiore . 1

Giannini Vs Pirlo - grande Giannini ma credo pirlo sia superiore. 2

Schillaci Vs Toni - credo che il pari sia giust. X

Baggio Vs Totti - Baggio . 1

vince 5-3 la nazionale del 90 , se consideriamo poi i panchinari il distacco potrebbe essere superiore.

A Voi.

By epico.

con me sfondi un portone spalancato :asd

a livello di singoli ho sempre ritenuto la nazionale del '90 la miglior delegazione che ci abbia mai rappresentati ad un mondiale, tra qualli ai quali ho assistito da spettatore. Ovvio.

"SIAMOAPOSTOCOSI"
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]