Oggi è dom 23 ago 2026, 14:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dal 2014 più squadre ai playoff
MessaggioInviato: lun 24 giu 2013, 21:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
esser ha scritto:
la serie C (ridicola la definizione di "lega pro" fatta all'epoca giusto per) che vorrei unica a tre gironi, senza prima e seconda divisione.

Già fatto.
Tra due anni sarà così.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 giu 2013, 22:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Tu dici per prevenire le combines "perchè dalla 4 alla 17ma sennò se le vendono tutte". Come se non potesse accadere allo stesso modo dalla 7 alla 16 :asd
A parte che si può tranquillamente aumentare a 4 promozioni e retrocessioni di B e A... Dare la possibiltà di giocare il playoff a squadre che magari erano 20 punti sotto la terza è demenziale dai, sarebbe come se elizondo avesse obbligato grosso a tirare nuovamente il rigore "perchè lo scarto era minimo" :asd Nello sport pochi vincono e tantissimi perdono, è nella natura del calcio, 1 punto in 42 giornate è nullo, ma è normale che le differenze siano minime. Molto più scorretto invece è dare la possibilità di ribaltarle probabilmente per una questione di buisness.
Il paragone coi mondiali non c'entra nulla, è un format totalmente diverso più simile al tabellone tennistico
E'un ragionamento contorto senza capo ne coda marcè, non vedo perchè non ripristinare le regole del 2003 dove le prime vanno su direttamente ad eccezione di parità di punti per il quale si giochi il caro e vecchio spareggio... Non mi sembra che quella regola desse tutti sti problemi...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 giu 2013, 22:06 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
esser ha scritto:
io sono per la riduzione del numero di squadre di tutti I campionati professionistici. a partire dalla serie A che porterei a 18, a seguire con la B che dovrebbe scendere a 20, e la serie C (ridicola la definizione di "lega pro" fatta all'epoca giusto per) che vorrei unica a tre gironi, senza prima e seconda divisione.

per la massima serie si ridurrebbero il numero delle gare di campionato cosi da non avere calciatori della nazionale morti a fine stagione, ci sarebbero molte meno squadre in circolazione che sarebbero iscritte senza avere le coperture finanziare adeguate per poi costringere la lega a penalizzazioni in punti o addirittura ad esclusioni definitive a stagioni quasi in corso.

ma, visti I tanti interessi economici di mezzo dovuti in primis ai diritti tv, soprattutto per quanto riguarda la massima serie, dubito che ci sarà una tale rivoluzione, almeno nel breve termine...

La A con 18 squadre non ha senso, tutti i campionati maggiori hanno 20 squadre, perchè noi ci dobbiamo sempre distinguere? Mi preme ricordarti che la vittoria ai Mondiali\Europei non dipende se giochiamo a 18 o a 20, ma dipende se vince la Juve il campionato con una grande squadra (come nel '34, nel '82 e nel '06, 3 scudetti Juve e guardacaso 3 coppe del Mondo) o no.

Infatti nell'ultimo Mondiale vinto (2006) eravamo gia' a 20 squadre, nessun giocatore era "morto" per la nazionale come dici te.

Comunque la B a 20 e la C a 3 gironi se non ho letto male sono tutte cose che sono in programma di fare.. Solo che sono cose che ci vuole tempo per farle, come fai a ridurre la B da 22 a 20 in un anno? Metti 6 retrocessioni? 2 promozioni dalla Lega Pro? Ci vuole tempo.. Io penso che ci sara' un anno in cui 2 squadre di B resteranno fuori per motivi finanziari, e non ci saranno ripescaggi.

Si è persa un'occasione quest'anno con il Lecce che è stato invece soppiantato dal Vicenza, si poteva ridurre intanto la B a 21 (anche se un campionato dispari non è il massimo da giocare.. Pero' per un anno si puo' sopportare) e magari solo per quest'anno far retrocedere anche la quint'ultima.. Peccato che la retrocessione dei pugliesi sia arrivata troppo tardi e non c'era la possibilita' di cambiare le regole ad un campionato ormai agli inizi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 giu 2013, 22:13 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Enri ha scritto:
Tu dici per prevenire le combines "perchè dalla 4 alla 17ma sennò se le vendono tutte". Come se non potesse accadere allo stesso modo dalla 7 alla 16 :asd
A parte che si può tranquillamente aumentare a 4 promozioni e retrocessioni di B e A... Dare la possibiltà di giocare il playoff a squadre che magari erano 20 punti sotto la terza è demenziale dai, sarebbe come se elizondo avesse obbligato grosso a tirare nuovamente il rigore "perchè lo scarto era minimo" :asd Nello sport pochi vincono e tantissimi perdono, è nella natura del calcio, 1 punto in 42 giornate è nullo, ma è normale che le differenze siano minime. Molto più scorretto invece è dare la possibilità di ribaltarle probabilmente per una questione di buisness.
Il paragone coi mondiali non c'entra nulla, è un format totalmente diverso più simile al tabellone tennistico
E'un ragionamento contorto senza capo ne coda marcè, non vedo perchè non ripristinare le regole del 2003 dove le prime vanno su direttamente ad eccezione di parità di punti per il quale si giochi il caro e vecchio spareggio... Non mi sembra che quella regola desse tutti sti problemi...

Ti ho gia' risposto che i play off sono necessari per evitare che ci siano piu' squadre senza motivazioni (impossibile ridurre a 0 le squadre senza motivazioni, non puoi fare 10 squadre ai play off e 10 ai play out, pero' la soluzione trovata mi pare un giusto compromesso).. Comunque tu dici che quello fatto durante l'anno conta piu' dei play off dove contano solo gli scontri diretti..

Beh ma lo sai che per esempio il Brasile campione del Mondo del 2002 si qualifico' dietro l'Ecuador e l'Argentina e con l'ultima piazzetta disponibile? Se no avrebbero dovuto giocare lo spareggio contro l'Australia.. Eppure nei Mondiali ha vinto agilmente.. Se si ragionasse come ragioni tu bisognerebbe fare un anno di pausa quando ci sono i Mondiali e fare un Mondiale a 20 squadre che duri un anno.. Questo non ha senso, e ti assicuro che il meccanismo dei play off e dei Mondiali è del tutto similiare: le squadre si affrontano con degli scontri diretti, e chi vince va in serie A. Come per i Mondiali si disputano in 2\3 settimane, come per i Mondiali conta con che forma ci arrivi, le differenze sono che nei play off un migliore piazzamento ti garantisce dei vantaggi, e che ci sono partite di andata e ritorno.. Per il resto la formula è simile.

Ma d'altronde seguendo linearmente il tuo ragionamento allora spiegami perchè sta in piedi la Coppa Italia?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Dal 2014 più squadre ai playoff
MessaggioInviato: lun 24 giu 2013, 22:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
Sto per dire una cosa che non dirò mai più: quoto ogni singola lettera proferita da Marcello in questo topic.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 giu 2013, 22:18 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Marcello ha scritto:
esser ha scritto:
io sono per la riduzione del numero di squadre di tutti I campionati professionistici. a partire dalla serie A che porterei a 18, a seguire con la B che dovrebbe scendere a 20, e la serie C (ridicola la definizione di "lega pro" fatta all'epoca giusto per) che vorrei unica a tre gironi, senza prima e seconda divisione.

per la massima serie si ridurrebbero il numero delle gare di campionato cosi da non avere calciatori della nazionale morti a fine stagione, ci sarebbero molte meno squadre in circolazione che sarebbero iscritte senza avere le coperture finanziare adeguate per poi costringere la lega a penalizzazioni in punti o addirittura ad esclusioni definitive a stagioni quasi in corso.

ma, visti I tanti interessi economici di mezzo dovuti in primis ai diritti tv, soprattutto per quanto riguarda la massima serie, dubito che ci sarà una tale rivoluzione, almeno nel breve termine...

La A con 18 squadre non ha senso, tutti i campionati maggiori hanno 20 squadre, perchè noi ci dobbiamo sempre distinguere? Mi preme ricordarti che la vittoria ai Mondiali\Europei non dipende se giochiamo a 18 o a 20, ma dipende se vince la Juve il campionato con una grande squadra (come nel '34, nel '82 e nel '06, 3 scudetti Juve e guardacaso 3 coppe del Mondo) o no.

Infatti nell'ultimo Mondiale vinto (2006) eravamo gia' a 20 squadre, nessun giocatore era "morto" per la nazionale come dici te.

Ma infatti la riduzione delle squadre in serie A dovrebbe esserci non x far giocare meno partite a chi deve fare poi Europei o Mondiali, ma x ridurre innanzitutto il numero di partite "inutili" negli ultimi 2-3 mesi, ergo ridurre anche la percentuale di rischio di combine ed acchittamenti vari, e poi x evitare la presenza di squadre materasso come Novara o Pescara e di conseguenza alzare un pò il livello qualitativo del campionato.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 giu 2013, 22:25 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

wonderwall ha scritto:
Marcello ha scritto:
esser ha scritto:

Ma infatti la riduzione delle squadre in serie A dovrebbe esserci non x far giocare meno partite a chi deve fare poi Europei o Mondiali, ma x ridurre innanzitutto il numero di partite "inutili" negli ultimi 2-3 mesi, ergo ridurre anche la percentuale di rischio di combine ed acchittamenti vari, e poi x evitare la presenza di squadre materasso come Novara o Pescara e di conseguenza alzare un pò il livello qualitativo del campionato.
Squadre come il Novara o il Pescara c'erano prima del campionato a 20 e ci sono adesso.. Addirittura il record negativo di punti risale al 1994 con il Lecce che ne fece solo 11.. E si giocava a 18.

Io penso che se in tutta Europa si gioca a 20, non capisco perchè noi dobbiamo giocare a 18

Profilo  

Oggetto del messaggio: Dal 2014 più squadre ai playoff
MessaggioInviato: lun 24 giu 2013, 22:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
In Bundesliga ci sono 18 squadre; l'Inghilterra non la ritengo un esempio valido: giocano continuamente, hanno una Championship abnorme con 24 squadre e una struttura particolare con quattro serie a girone unico. Non credo si possa parlare di uniformità. Poi uniformarsi solo perché tutti fanno così non significa che sia giusto per la situazione di ogni Paese

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 giu 2013, 0:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Secondo me in serie A dovrebbero esserci 16 squadre con due sole retrocessioni.
La teoria dei campionati vinti dalla Juve che portano ai mondiali è interessante, specialmente per le nostre grandi vittorie nel 1986, 1998 e 2002. Si potrebbe dire che nel dopoguerra vinciamo il mondiale solo quando una grande squadra retrocede a tavolino, si potrebbe verificare l'anno prossimo :sisi
Battute a parte, è un fatto statistico: la Juve è la squadra che ha vinto più scudetti, è logico che quando l'Italia vince il mondiale è probabile che lo scudetto l'abbia vinto la Juve. Gli ultimi due sono anche coincisi con due promozioni dell'Atalanta, ma rimane solo un dato statistico.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 giu 2013, 6:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Marcello ha scritto:
Enri ha scritto:

Ti ho gia' risposto che i play off sono necessari per evitare che ci siano piu' squadre senza motivazioni (impossibile ridurre a 0 le squadre senza motivazioni, non puoi fare 10 squadre ai play off e 10 ai play out, pero' la soluzione trovata mi pare un giusto compromesso).. Comunque tu dici che quello fatto durante l'anno conta piu' dei play off dove contano solo gli scontri diretti..

Beh ma lo sai che per esempio il Brasile campione del Mondo del 2002 si qualifico' dietro l'Ecuador e l'Argentina e con l'ultima piazzetta disponibile? Se no avrebbero dovuto giocare lo spareggio contro l'Australia.. Eppure nei Mondiali ha vinto agilmente.. Se si ragionasse come ragioni tu bisognerebbe fare un anno di pausa quando ci sono i Mondiali e fare un Mondiale a 20 squadre che duri un anno.. Questo non ha senso, e ti assicuro che il meccanismo dei play off e dei Mondiali è del tutto similiare: le squadre si affrontano con degli scontri diretti, e chi vince va in serie A. Come per i Mondiali si disputano in 2\3 settimane, come per i Mondiali conta con che forma ci arrivi, le differenze sono che nei play off un migliore piazzamento ti garantisce dei vantaggi, e che ci sono partite di andata e ritorno.. Per il resto la formula è simile.

Ma d'altronde seguendo linearmente il tuo ragionamento allora spiegami perchè sta in piedi la Coppa Italia?

Perché una è una coppa l'altro è un campionato, semplice :asd
E trasformare quest'ultimo nella prima mi pare demenziale

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]