esser ha scritto:
io sono per la riduzione del numero di squadre di tutti I campionati professionistici. a partire dalla serie A che porterei a 18, a seguire con la B che dovrebbe scendere a 20, e la serie C (ridicola la definizione di "lega pro" fatta all'epoca giusto per) che vorrei unica a tre gironi, senza prima e seconda divisione.
per la massima serie si ridurrebbero il numero delle gare di campionato cosi da non avere calciatori della nazionale morti a fine stagione, ci sarebbero molte meno squadre in circolazione che sarebbero iscritte senza avere le coperture finanziare adeguate per poi costringere la lega a penalizzazioni in punti o addirittura ad esclusioni definitive a stagioni quasi in corso.
ma, visti I tanti interessi economici di mezzo dovuti in primis ai diritti tv, soprattutto per quanto riguarda la massima serie, dubito che ci sarà una tale rivoluzione, almeno nel breve termine...
La A con 18 squadre non ha senso, tutti i campionati maggiori hanno 20 squadre, perchè noi ci dobbiamo sempre distinguere? Mi preme ricordarti che la vittoria ai Mondiali\Europei non dipende se giochiamo a 18 o a 20, ma dipende se vince la Juve il campionato con una grande squadra (come nel '34, nel '82 e nel '06, 3 scudetti Juve e guardacaso 3 coppe del Mondo) o no.
Infatti nell'ultimo Mondiale vinto (2006) eravamo gia' a 20 squadre, nessun giocatore era "morto" per la nazionale come dici te.
Comunque la B a 20 e la C a 3 gironi se non ho letto male sono tutte cose che sono in programma di fare.. Solo che sono cose che ci vuole tempo per farle, come fai a ridurre la B da 22 a 20 in un anno? Metti 6 retrocessioni? 2 promozioni dalla Lega Pro? Ci vuole tempo.. Io penso che ci sara' un anno in cui 2 squadre di B resteranno fuori per motivi finanziari, e non ci saranno ripescaggi.
Si è persa un'occasione quest'anno con il Lecce che è stato invece soppiantato dal Vicenza, si poteva ridurre intanto la B a 21 (anche se un campionato dispari non è il massimo da giocare.. Pero' per un anno si puo' sopportare) e magari solo per quest'anno far retrocedere anche la quint'ultima.. Peccato che la retrocessione dei pugliesi sia arrivata troppo tardi e non c'era la possibilita' di cambiare le regole ad un campionato ormai agli inizi.