Pirès94 ha scritto:
Dibix

Ultimamente sto solo leggendo e la tua assenza pesa come un macigno, zio. Torna a scrivere!
-Un'analisi su Conte a tutto tondo, aspetti da 'campo' e personali.
-Un pronostico sulle prime 5 posizioni a fine campionato.
-Un pronostico su chi vincerà la Champions.
Un'opinione su: Guarìn, Vidal, Diamanti e Candreva.
Come classifichi Bonucci dopo l'evoluzione degli ultimissimi mesi?

- conte
allenatore preparatissimo sia dal punto di vista motivazionale (di leadership e presa sul gruppo) che tattico, ma vorrei rendere ben chiaro una cosa e cito paolo condò della gazzetta:
"Forse di Conte abbiamo enfatizzato troppo le urla nelle orecchie dei giocatori,trascurando l’eccellenza del suo lavoro tattico settimanale" ed è quello che esattamente penso. tutto vero, è un grande condottiero motivatore di qui e di là, ma il suo lavoro di campo è stato ugualmente, se non di più, eccezionale... le sue squadre hanno sempre giocato un buon football.
riguardo la sua juve: squadra rivoltata come un calzino in un anno e mezzo, che gioca piuttosto bene già a memoria (passando per 3 sistemi di gioco diversi), con una mentalità e atteggiamento di gioco così radicato che pare sia da una vita alla juve.
ha reso credibili giocatori che sembravano pippe, o comunque non da grande squadra.. barzagli bonucci marchisio pepe and so on..
sulla persona, capisco che per i tifosi avversari (ma soprattutto media) risulti arrogante ed esaltato... e probabilmente lo è anche. ma è tifoso quanto se non più di me e fa il suo lavoro da dio, non posso pretendere che sia pure simpatico... quindi me ne infischio se sta sulle balle ai più
solamente mi dispiace e infastidisce quando viene dipinto come mostro (come è stato fatto sui giornali e dappertutto), quando "gli viene detto" che nel mondo del calcio non merita di starci o che doveva essere radiato etc. etc....
ne approfitto e dico la mia sulla vicenda calcioscommesse, lo devo:
per mesi è diventato l'icona del calcioscommesse, quando la sua vicenda con il calcioscommesse, quello vero (quello degli zingari, dell'associazione a delinquere con legami a singapore, delle grosse somme di denaro) c'entra poco o nulla. difatti la posizione di conte penalmente verrà sicuramente archiviata dalla procura di cremona (mentre chi si è fatto addirittura giorni di carcere, continua a giocare).
ho seguito praticamente tutto e letto anche le carte, ed è stato fatto un pasticcio enorme.
riguardo conte: le motivazioni delle squalifiche nei vari 3 gradi di giudizi sono lì... basta leggersele per capire quanto c'entri il calcioscommesse.
per ogni grado di giudizio è stato ritenuto colpevole sempre per un elemento nuovo e diverso.. alla fine è stato squalificato per questo: (riporto dalle motivazioni del TNAS) "...applicando il principio dell'assenza di necessità di raggiungere la certezza della colpa al di là di ogni ragionevole dubbio..."
la riunione tecnica di carobbio in novara-siena è stata giudicata una palla, idem l'esclusione di mastronunzio (portata come prova schiacciante dall'accusa) per albinoleffe-siena.
alla fine è rimasta solo l'applicazione di questo principio obrobrioso (a noi giustizia sportiva non serve la certezza della colpa, in sintesi.. scritto nero su bianco) e il fatto che da accentratore non poteva non sapere che stellini (collaboratore di conte) e poloni (collaboratore di mondonico) se la sono accordata... però conte non poteva non sapere, mentre mondonico non essendo accentratore era all'oscuro di tutto e non ne sapeva niente

e ai calciatori autori materiale dell'illecito non è stato fatto praticamente nulla.
se poi è vero (anzi è vero: stellini e poloni hanno ammesso) che all'ultima giornata in quell'albinoleffe-siena il siena già promosso ha fatto vincere un albinoleffe in disperato bisogno di punti..... pfff! chiedi a poncio un paio di salvezze come se le è prese

io mi ricordo i reggina-milan, reggina-juve all'ultima giornata.. ricordo pure un roma-torino 06/07 ignobile.
ma alla fine chi piange del suo mal, pianga se stesso: accettare il patteggiamento proposto da palazzi è stato un errore clamoroso... alla fine si è beccato più o meno quanto aveva accettato in prima istanza, e vedendo il materiale e le prove che aveva in mano l'accusa (nessuna ha resistito sino al tnas) si può parlare di grosso errore.
prime 5?
- juve
- napoli
- roma
- inter
- fiorentina/milan/lazio
champions: barcelona
guarin: che bestia

ha mezzi incredibili... ma tatticamente è un asino.
vidal: completo, grandissima personalità e determinante in tutte le fasi di gioco. nel suo ruolo uno dei più forti.
diamanti: sta bene a bologna, dove è anche leader. potrebbe fare la sua figura anche in una squadra di metà classifica, però ormai il giocatore è questo.
candreva: non mi è mai piaciuto più di tanto.. un po' troppo arruffone e approssimativo. ma è un giocaotre importante per la lazio per rapidità spunto e castagna.
bonucci: stranamente mi sta piacendo molto

passi da gigante, l'europeo lo ha aiutato tanto. la tassa ogni tanto ci scappa, ma è inserito in un contesto dove ne vengono esaltati più i pregi, che sono il senso della posizione (molto bene a 3, quasi da libero), e il coraggio nel giocare e avanzare con la palla.. gli 1vs1 che mi terrorizzano tanto per fortuna è mestiere per barzagli e chiellini