|
Mi spiace. Amarezza.
Un risultato del genere è forse troppo pesante, ma se uno avesse visto l'Italia per la prima volta soltanto stasera, direbbe che son pure pochi 4 gol.
Pirlo e De Rossi bruciati, Marchisio mai sceso in campo, Chiellini che in 15 minuti è colpevole di almeno 7 erroracci, gol subìto compreso, che ha aperto le danze alle furie rosse. Siamo stati lenti, senza testa...un'altra squadra.
Prandelli ci ha messo del suo. Proprio stasera che era la "partita della vita", non ci ha capito nulla manco lui...ma dall'inizio! Da quando decide di mettere Chiellini barcollante e Balzaretti in panca.. quando cambia Cassano per Di Natale anzichè AGGIUNGERE Di Natale.... quando addirittura osa togliere Montolivo per inserire Thiago Morto!!!
Mettiamoci poi che quest'ultimo essere si spacca e ci lascia in 10, Bonucci, Abate e Balzaretti al 70° sono letteralmente cotti... se la partita durava altri 10 minuti ci scappava "la manita" altrochè.
Io sono comunque felice perchè arrivare SECONDI, con le premesse che avevamo, è comunque un successo. Prandelli è stato comunque bravissimo e ha fatto rinascere una Nazionale che al 2010 era letteralmente defunta. Pirlo e De Rossi hanno fatto un Europeo stellare fino alla semifinale. Balotelli è stato meglio del previsto dal punto di vista comportamentale, quando tutti temevano che si facesse espellere già dalla prima partita....insomma, non ci dobbiamo vergognare di nulla e dobbiamo essere fieri dell'Europeo disputato.
Ovviamente, però, una volta in finale ci credi e dopo 44 anni pensi che finalmente sia arrivato il tuo momento... quando vedi che la Spagna ti asfalta, tu sei anestesizzato, perdi pezzi strada facendo, il CT fa scelte discutibili e inspiegabili, quelli fin'ora migliori vedi che sono scoppiati e in definitiva incassi 4 pere...beh... l'amarezza è tanta.
PAGELLE ITALIA DI QUESTA SERA
Buffon 5 - ma non poteva fare nulla per evitare quei gol
Bonucci 5.5 - fino al 2° gol subìto è forse il migliore della difesa poi sprofonda nell'abisso anche lui
Barzagli 5 - allo sbando come i compagni, nessuna colpa particolare
Abate 5 - trova persino il coraggio di affondare qualche buon colpo, ma poi viene surclassato da Jordi Alba e Iniesta... sul 2° e 3° gol si sente anche il suo "zampino"
Balzaretti 5.5 - meritava il posto di titolare ed è quello più aggressivo e volenteroso...poi anche lui si arrende visto che le cose non girano per il verso giusto
Chiellini 4 - gioca 20 minuti e poi si rompe, inguardabile, in tutti i sensi
Pirlo 5.5 - annebbiato e confuso, scarico...stanco...con il pallone d'oro nel cervello ma la sabbia nelle scarpe...
De Rossi 5.5 - sarebbe un 5 ma il mezzo voto in più è per la tenacia che non perde mai...prova deludente, giornata storta, anche lui annebbiato
Marchisio 4.5 - inesistente
Montolivo 6 - l'unico che ha in qualche modo portato a termine il compitino, tenta di servire Balotelli, prova lui stesso a sparare da lontano...pare il più lucido
Thiago Motta SV - mi è antipatico a prescindere, sono prevenuto nei suoi confronti e cmq non mi sembra abbia mai dato molto alla Nazionale, entra mezzo rotto ed esce completamente rotto nel giro di pochi minuti
Cassano 5.5 - ci prova a dare qualche fastidio quando ne ha la possibilità (pochissime), è uno dei meno "passivi"... considerando chi c'è dietro di lui nella sua squadra gli do la sufficienza...
Di Natale 5 - sostituisce Cassano e appena entra accende un po' l'atmosfera, ha grinta, tenacia...ci prova un paio di volte a metterla dentro ma una la fallisce clamorosamente, l'ennesimo colpo di grazia di una serata "no"
Balotelli 5.5 - non sta fermo a guardare... ma è nelle grinfie di gente come Pique e Sergio Ramos che lo tengono braccato...inoltre i compagni azzurri lo servono con il contagocce (lo stesso Pirlo ad esempio, gli passa la palla 2 o 3 volte se non erro), non ha colpe se stasera la palla non l'ha messa dentro
Prandelli 4 - sbaglia mettendo Chielllini titolare, cambio discutibile Cassano-Di Natale, cambio assurdo e inconcepibile Montolivo-Thiago Morto. Questa sera non ci ha capito un emerito #@*§.
Questa sera gli sarà servita di lezione penso per tutta la sua vita... quindi, lo voglio alla guida della Nazionale anche per il Mondiale.
|