Passata la delusione (un #@*§

) cerchiamo di dare un'analisi razionale alla partita: al di là di tutto, penso che ieri il Barcellona abbia dimostrato di essere più forte.
Più compatta almeno, più brava a imporre il proprio ritmo addormentando la partita per mezz'ora...questa era la mia preoccupazione principale, e così è accaduto. Il loro centrocampo è enormemente migliore del nostro, che come detto era sfiltratissimo e si è allargato ancora di più dopo i cambi di Ferguson.
I primi 10 minuti sono stati fantastici, ma è curioso che ci abbiano battuti con le nostre stesse armi, Eto'o su contropiede dopo averci fatto sfogare. E' stata una ingenuità di quelle che costano caro, anche se al 99% un portiere in quell'azione lì il suo palo lo copre.
Fuori fase, ed esausti dopo una stagione lunghissima. Andava capitalizzato il forcing iniziale, ma dopo il primo tempo si era già capito che la partita era persa....la serata dello United è paragonabile a quelle giornatacce in ufficio dove ci provi anche a fare qualcosa ma non ci sei proprio con la testa e tutto quello che può andare storto va storto. Inoltre, il Barcellona aveva più fame e più voglia, e le motivazioni nel calcio contano molto. Ci hanno messo 10 minuti a toccare il primo pallone, ma da allora non lo hanno più mollato.
Comunque una brutta finale non cancella la grande stagione coronata dal 18' titolo e dal Mondiale per Club, la squadra è giovane e ci sarà senza dubbio l'occasione per riprendersi, a partire dall'anno prossimo.
Si è anche visto come in realtà la fortuna sia un fattore che va aiutato dallo spirito di squadra, guardando le due precedenti finali dei red devils si nota che la differenza di passione negli approcci alla gara era netta rispetto alla svagatezza di ieri.
Pagelle:
Van Der Sar 5,5 neanche una brutta partita se non fosse per il gol subito da Eto'o che ci ha spezzato le gambe, era il suo palo
O'Shea 7 migliore in campo dello United, il migliore in assoluto della nostra difesa, graditissima sorpresa. Ha annullato Henry per la maggior parte del tempo, una prestazione da world class molto più di quella di tante altre "star" della squadra
Vidic 5 si fa saltare da Eto'o come un pollo, non da lui. Ha chiuso una stagione solidissima in calando.
Rio 5,5 si fa staccare da Messi, ma a quel punto della partita la squadra era spaccata e sfilacciata e c'erano spazi enormi da coprire, in ogni caso anche lui sottotono
Evra 5 non era serata
Park 3 ha giocato solo 5 minuti, poi è sparito dal campo
Carrick 5 fa quel che può, ma è da solo contro Xavi e Iniesta, e l'impresa è improba, soffre mostruosamente l'assenza di Fletcher e conferma di non essere un incontrista
Anderson 4 fuori dal gioco, di nessun apporto a centrocampo
Giggs 6 voto all'impegno, per me ha fatto il suo
Rooney 5 bello solo un recupero su Messi dove si mangia tre quarti di campo, ma per il resto una prova abulica e nervosa, troppi palloni controllati male, poche idee....la colpa principalmente però è di Ferguson che lo ha impiegato come ala
Ronaldo 6,5 si è caricato sulle spalle tutta la squadra, sinceramente non me la sento di dargli colpe per il nervosismo finale, perchè è stato uno dei pochi a crederci e a giocare con passione e voglia di vincere....il suo assolo nei primi 10 minuti è stato eccezionale...ma non era serata neanche per lui, mezzo punto in più per gli spintoni a Puyol
Tevez 5 si sbatte ma imbatte su un muro
Berbatov 4,5 nullo
Scholes n.g.
Valdes 6 impegnato poco o nulla
Puyol 5 voto 7 per la partita, 3 per le sue sceneggiate patetiche, mezza partita a dare calci e l'altra metà a rotolarsi per terra ad ogni contatto per far passare i minuti, i grandi difensori possono anche sbagliare qualche partita, come Rio o Vidic, ma non hanno bisogno di queste pantomime
Piquè 7,5 quasi man of the match, almeno 4-5 tackles decisivi che ci hanno impedito di arrivare alla conclusione, prestazione eccezionale...e dire che gliel'abbiamo "svenduto"...tra l'altro ha 20 anni e già due Champions League di fila in carriera
Tourè 6,5 sempre molto sicuro
Sylvinho 6 quello che soffre di più, ma è normale amministrazione
Xavi 8 ottimo, world class assoluto
Busquets 6,5 poteva essere l'anello debole del centrocampo ma in mezzo ai colossi il gap tecnico si può tranquillamente nascondere
Iniesta 8 al centro aveva corridoi sui quali imperversare, confermando la sua grandissima abilità nel portare palla
Eto'o 7,5 appena tocca il pallone segna, e quello è il suo lavoro
Henry 6 non in gran giornata, trova un O'Shea in formissima e l'unica volta che lo salta, la passa addosso a Van Der Sar
Messi 7,5 ci mette mezz'ora per entrare in partita, ma sigilla nel modo più improbabile, con uno stacco di testa, la vittoria della sua squadra garantendosi un posto certo negli almanacchi...approccio completamente opposto a quello di Ronaldo, che era partito a mille, lui aspetta e si assicura nel momento migliore la sua prima "vera" Champions League e il Pallone d'Oro, e che sia, così finalmente la smettete di rompere le palle

.