Faccio una premessa a tutto.
Quest'anno per causa di forza maggiore ho potuto vedere pochissime partite, quindi mi è difficile analizzare in precisione quello che sta succedendo basandomi solo su quello che ho visto.
Detto questo:
Principe ha scritto:
Ti pare che ci siano degli evidenti segnali di ripresa nell'Inter?
Forse dimentichiamo che questa squadra annovera degli elementi molto interessanti perchè l'attacco è una certezza(Palacio, Cassano, Milito), perchè a centrocampo hai Guarin e Kovacic (che ha fatto vedere ottime cose e non credo conosca la lingua, il nostro Paese e i compagni), in difesa hai Handanovic, Ranocchia e Juan Jesus e sei evidentemente scoperto sugli esterni. Ma io conto 8 giocatori che, esclusi gli attaccanti, possono crescere e darti tanto tanto di più. Al netto mi mancano due esterni difensivi e un centrocampista (e se fosse Nainngolan hai preso un campioe o sbaglio?) e.... un allenatore? Insomma, se il prossimo anno con 2 o 3 buoni rinforzi ti giochi solo il campionato forse in due anni hai una nuova Inter molto competitiva. Stiamo vedendo tutto nero perchè fa tutto schifo o forse stiamo sottovalutando dei valori che cmq ci sono?
Di evidente sicuramente non c'è nulla

In parte condivido il tuo discorso, provo io a considerarlo da un'altro punto di vista.
Se oggi si potesse azzerare tutto e tenere solo i giocatori che si ritengono utili per un "progetto" (Parola ormai inflazionata che vuol dire poco), io terrei Handanovic, Ranocchia, J.j., Nagatomo, Kovacic, Guarìn e Palacio. A parte che già sono 6 giocatori che possono reggere ancora qualche anno, e poi sempre rimanendo alla semplice realtà italiana; nella Juve giocherebbe titolare Palacio, più Handanovic e Kovacic in un futuro più breve. L'unico fuoriclasse in rosa è forse il portiere, tutti gli altri sono buoni giocatori che non possono essere quelli più forti in una squadra al vertice. Un potenziale campione poteva essere Guarìn, che è però la dimostrazione di come il cervello nel calcio sia troppo importante. Palacio è una bella "scoperta" perchè non pensavo potessere tenere così bene a questo livello (Anche se la risposta potrebbe essere nel fatto che non siamo a chissà quale alto livello...), però ha 31 anni. Kovacic non lo ho mai visto in una partita intera, quindi non mi posso esprimere.
Una cosa positiva è che quest'anno ci stiamo muovendo in netto anticipo sul mercato, e alcuni sembra che li abbiamo presi.
Però anche in questo caso c'è solo un potenziale top che è Icardi. Tutti gli altri (Campagnaro, Andreolli, Botta, Laxalt...) sono riserve o quantomeno giocatori che non danno affidamento (Gli ultimi due non li conosco, però non mi fido troppo di uno che si definisce il nuovo Recoba...).
Sull'allenatore non so cosa dire. Si è buttato subito nella mischia un ragazzo che deve allenare gente più vecchia di lui che fino a 2 anni fa era con gli Allievi. All'inizio veniva esaltato, adesso sembra il maggiore colpevole. Come impronta di gioco non ha portato proprio nulla. Ha sfruttato l'anno scorso la classica sveglia che una squadra si da dopo un cambio allenatore ed è finita lì.
Quest'anno non sta portando nulla, nemmeno in negativo. Semplicemente se non ci fosse non ce ne accorgeremmo...
Quindi direi che c'è poco da sottovalutare in questo momento. Il valore della rosa è quello relativo alla nostra posizione. Quindi sì, direi che è praticamente tutto nero...