Oggi è lun 3 ago 2026, 8:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 29 lug 2026, 11:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Non ci voleva stare nemmeno da calciatore in Nazionale...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 lug 2026, 15:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Vimarna ha scritto:
Malago' sta spingendo per far entrare Francesco Totti in Nazionale, con quale ruolo non lo so.

Totti, post esperienza da dirigente alla Roma, aveva giustamente capito che non era per lui e si è messo a fare tutt’altro.
Che verrebbe a fare? L’unica cosa in cui riesco a vederlo è tipo la mascotte/motivatore che entra negli spogliatoi, spara un paio “daje Ragá forza Roma” e basta

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 lug 2026, 19:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Mancini: "Ho commesso un errore, mi dispiace. Giocheremo così bene che i tifosi mi perdoneranno, voglio lottare per vincere due trofei e rimanere oltre"

Tutte le risposte del nuovo ct all'inizio del suo secondo mandato

Roberto Mancini ha tenuto nel tardo pomeriggio la sua conferenza di presentazione come nuovo ct dell'Italia. Il tecnico jesino ha preso la parola dopo un'introduzione del presidente della Federcalcio Giovanni Malagò, rispondendo alle domande dei giornalisti assieme al nuovo direttore tecnico del Club Italia.

SULL'ADDIO NEL 2023
"Anticipo una cosa io. Allora forse c'è stata una mancanza di comunicazione tra me e Gravina, se ci fossimo parlati a quattr'occhi sarebbe cambiato tutto. Quando da innamorato perdi la donna della tua vita vuol dire che hai commesso degli errori, di questo mi dispiace tanto ma grazie al presidente Malagò ho la possibilità di rifarmi. Cercherò di fare il meglio e riportare l'Italia dove merita".

OBIETTIVI E ACCOGLIENZA
"Cercheremo di rimettere in piedi una squadra in grado di arrivare ai risultati di qualche anno fa (l'Europeo del 2021, ndr). Credo che i giocatori ci siano. Accoglienza? Sono il ct della Nazionale, cercherò di fare in modo che la squadra giochi così bene che i tifosi mi perdonino per quanto accaduto".

GRAVINA E I GIOVANI
"Ho avuto modo di chiarire con Gravina, la responsabilità è solamente mia. Le polemiche passeranno".
"Sul lato giocatori bisogna dare fiducia, Zaniolo venne da noi che non aveva giocato nemmeno in Serie B, al primo raduno era in difficoltà ma dopo tre mesi era già un altro"
"Quando sono arrivato sono rimasto cinque anni, spero di poter almeno ripetere, lottare per vincere due trofei e andare oltre. Contano gli uomini, i sistemi vanno adattati al materiale umano a disposizione. I sistemi delle Under dovranno essere analoghi al nostro".

MANCANO I CARDINI DI EURO 2021
"Bonucci e Chiellini mancheranno rispetto al 2021, ma per esempio Verratti e Jorginho non avevano mai giocato insieme, erano ritenuti troppo tecnici. Noi dobbiamo mettere insieme più giocatori tecnici possibile, poi troveremo anche i Bonucci e i Chiellini che facciano da chioccia".

"Quando siamo partiti la maggior parte dei giornalisti riteneva l'Italia la settima, ottava forza in Europa. Siamo stati per quattro anni imbattuti. Quando arriviamo alla fase finale di un grande torneo siamo automaticamente una squadra da battere. I nostri obiettivi, quindi, una volta passata la Nations League, sono quelli. La speranza è che i giovani e chi gioca all'estero abbia spazio".

STILE E PRIORITA'
"Credo che vedere un Mondiale dia sempre qualche spunto tattico. La base sarà quella, cercheremo uno spirito offensivo, andare a controllare e vincere le partite. Troveremo squadre forti sul nostro percorso, ma dal loro punto di vista noi siamo sempre l'Italia, sarà difficile anche per loro. I quattro gironi di Serie A di Nations League sono tutti tosti, valuteremo la nostra forza".

CENTRAVANTI
"Spero che Kean, Retegui ed Esposito facciano gli stessi goal che ha fatto Immobile. Conosco bene Moise, l'ho fatto debuttare io anni fa e può fare anche l'esterno. Non penso che siamo messi male in attacco, tra punte e ali".

CALCIATORI E APPARTENENZA
"Chi fa il ct sa che avrà dei problemi con le disponibilità dei club, non solo qua da noi. L'ultima volta convocammo tanti ragazzi giovani per il nostro stage, dovremo tirar fuori il meglio con le risorse che ci troveremo alla portata".
"Abbiamo vinto un Europeo dopo 60 anni, siamo stati 4 anni senza mai perdere, poi bastava uno dei due rigori contro la Svizzera e ci saremmo qualificati nel 2022. Bisogna pensare che le cose possano anche ripetersi".

MESSAGGIO AI CLUB
"Il mio obiettivo è solo fare in modo che la Nazionale riparta e ricominci a vincere. Io spero solo che più italiani possibile abbiano spazio e possano crescere nei loro club. Se troviamo qualcuno bravo con un altro passaporto ma che è possibile naturalizzare vedremo, lo fanno tutti".

ALLA RAI
"La verità è che non vedo l'ora di lavorare coi ragazzi e tornare a divertirmi. Cambiare le cose non è semplice, anche un gentlemen agreement con i club può aiutare come ha detto Malagò. Un ct deve andare a trovare soluzioni: 20/30 giocatori bravi e tecnici secondo me li abbiamo ancora".
"Io credo che Luca (Vialli, ndr) sia qui, e sia anche felice. Abbiamo festeggiato anche poco all'epoca vista la situazione. Cercheremo di fare l'impossibile, perché il nostro obiettivo è quello di giocare bene, con dei giovani, e tornare al Mondiale, anche se il punto di partenza è basso".

https://www.calciomercato.com/liste/ita ... 125870ea0d

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 lug 2026, 21:08 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Vimarna ha scritto:
Malago' sta spingendo per far entrare Francesco Totti in Nazionale, con quale ruolo non lo so.

Vabbè era prevedibilissima la romanistizzazione della nazionale ..

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 lug 2026, 20:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Mancini avrà di nuovo con sé Oriali. Come vice spunta il nome di Bollini

In queste ore si sta discutendo in Figc del nuovo staff tecnico del ct. In arrivo anche Maccarone e Roccati

La prima partita della nuova Nazionale (ri)targata Roberto Mancini è tra meno di due mesi. E c'è ancora molto da definire. Al momento abbiamo il ct (e non è stata impresa facile) e il dt Claudio Ranieri. Manca la famosa terza figura che seguirà le Nazionali con particolare attenzione a quelle giovanili accanto a Viscidi (e qui il nome forte è Zola). E manca soprattutto lo staff tecnico di Mancini di cui si sta discutendo in queste ore con la Federazione. Firme ancora non ce ne sono state, ma qualche punto ferma esiste.

le certezze
La Figc ha dato la propria disponibilità a riaccogliere Lele Oriali che a ore firmerà il contratto. Mancini lo voleva, ci teneva, lui era disponibile purché sentisse di avere anche la fiducia del presidente (con Gravina qualche problema c'era stato). Tornerà in azzurro con il ruolo che aveva avuto sempre con Mancini fino a tre anni fa, qualcosa che va oltre il team manager, più un punto di riferimento, uomo di raccordo tra il ct e la squadra e all'occorrenza tra ct e Federazione (anche se ora quel compito spetterebbe a Ranieri, che copre una posizione che prima non esisteva). Mancini ha chiamato anche Massimo Maccarone come collaboratore tecnico. Il lavoro che hanno fatto insieme all'Al Sadd lo ha entusiasmato e adesso vuole che lo segua anche in azzurro. Arrivano conferme anche per Massimo Roccati, da anni preparatore dei portieri del ct.

il vice— Più complesso il discorso vice allenatore. Il ct vorrebbe con sé Massimo Gagliardi che in passato è stato il suo match analyst. Nel frattempo però la carriera di Gagliardi ha preso una piega diversa, è stato il viceallenatore di Chivu al Parma ed è andato al Mondiale come secondo del ct dell'Iran. Accetterebbe di fare un passo indietro per l'Italia? Difficile, anche perché la Federazione avrebbe espresso un certo desiderio di vedere in panchina qualche allenatore della sua filiera. Come Alberto Bollini, oggi ct dell'Under 19: Mancini, che lo conosce dai tempi della Lazio, lo aveva voluto come suo vice già tre anni fa, nell'ultima partita prima del burrascoso addio ed è anche l'unico federale (tolto Baldini) che ha già fatto il vice in Serie A. Senza dimenticare la sua conoscenza dei giovani, valore aggiunto non da poco in una Nazionale che vuole rinnovarsi. Si parla anche di Leonardo Bonucci, ma più per un ruolo da collaboratore: la sua situazione è ancora in divenire. Capitolo preparatore atletico: Mancini si vorrebbe portare Giacomo Ceci, l'uomo che lo ha convinto all'Al Sadd, ma ha grande fiducia anche in Claudio Donatelli, che aveva voluto per l'Arabia Saudita.

https://www.gazzetta.it/Calcio/Nazional ... refresh_ce

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]