Oggi è sab 27 giu 2026, 11:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 13 giu 2026, 21:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 49531
Carlo Ancelotti comanda la classifica dei paperoni del Mondiale: chi sono i 10 ct più pagati
- continua su: https://www.tuttomercatoweb.com/mondial ... ti-2243894

Povero Scaloni. Da Campione in carica prende anche meno soldi del c.t. del Paraguay...


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 15 giu 2026, 11:17 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 36011
Nazionali non all'altezza ed Europa penalizzata: Mondiale, la formula Infantino non convince

Il progetto della Fifa non funziona, con l’allargamento della platea a 48 nazioni alcune sfide hanno valori poco equilibrati. Il gigantismo danneggia e pesa anche l'orario in cui si giocano le partite, la lezione di Usa 94 non è servita

Negli Stati Uniti è tutto in versione maxi. I prezzi, le porzioni, le auto, le distanze. Anche il Mondiale disegnato dalla Fifa rispecchia questo gigantismo, senza che sia un vantaggio. Il numero delle partite è quasi raddoppiato, passando da 64 a 104; le nazionali ammesse sono diventate 48; i Paesi ospitanti sono tre, mentre nell’unico torneo giocato al di fuori di una sola nazione, nel 2002, erano due i padroni di casa (Corea del Sud e Giappone). Qui in verità sembra che sia solo uno, dato che gli Stati Uniti, incontrastati, hanno potuto escludere un arbitro dalla competizione. Comunque, pensate anche che non ci si fermerà nell’espansione: tra quattro anni, saranno sei i Paesi coinvolti: Spagna, Portogallo e Marocco più Argentina, Uruguay e Paraguay per una partita a testa.

LA QUALITA' — Più ci si allarga più è bello, devono pensare alla Fifa. Ma il primo riscontro tecnico non è stato esaltante. La qualità delle partite non raggiunge livelli eccelsi, tutt’altro. Non è una novità che giocare in orari in cui di solito si pranza non aiuti i ventidue in campo. Il caldo è terrificante, le gambe si spengono anzitempo. La scelta dell’ora del calcio d’inizio è dettata anche dal possibile mercato televisivo nei diversi angoli del pianeta. Ma ci sono due segnali che un qualsiasi telespettatore recepisce come messaggio di scarso divertimento per la gara a cui accede speranzoso: quando parte la ola, abitudine quasi superata in generale ma riproposta a ogni grande torneo, è il momento spesso molto anticipato in cui il gioco non calamita tutti i pensieri. E quando non si vedono le ombre sul campo, messaggio di sole a picco e difficile adattamento a una realtà soffocante. La lezione del 1994, con una finale a mezzogiorno californiano passata alla storia come una delle meno attraenti in assoluto, non è stata capita, ma più probabilmente si è decisa la stessa strada per diversi interessi.

LA PLATEA — Già in Qatar, con il torneo a spezzare i campionati più importanti, il livello della competizione era stato basso, inoltre molti giocatori, e con loro le squadre di club, avevano patito poi nel corso dell’annata una corsa senza soste e senza precedenti. Adesso con l’allargamento della platea a 48 nazioni alcune sfide hanno valori poco equilibrati. Il gigantismo danneggia. Nella disposizione delle partecipanti per confederazione, l’Europa ne è uscita penalizzata e non lo diciamo per rancore da assenza dell’Italia. Al di là delle battute del presidente della Fifa, la squadra azzurra aveva il dovere di essere qui. Ma è chiaro che la taglia XXL della competizione aumenti la modestia di alcune partecipanti e abbassi la cifra di classe. I time out, o pause per idratarsi, poi sono già stati smascherati da tutto il mondo; un modo per spezzare la partita in quattro quarti e permettere lucrose entrate pubblicitarie da parte di chi paga altrettanto profumatamente i diritti di trasmissione, non un sostegno, se non in casi eccezionali, ad allenatori e squadre. Ricordate la frase del regista Federico Fellini nel secolo scorso, quando fece irruzione la pubblicità nel corso dei film in tv? Non si interrompe un’emozione. Nel calcio di oggi ci sono già le simulazioni, i finti infortuni e le perdite di tempo di ogni genere che frammentano il gioco, se poi viene istituzionalizzato lo stop in mezzo a ogni tempo, la gente si annoia e prepara il cibo per il cane, se è a casa; oppure allo stadio è il momento in cui parte la ola.

https://www.gazzetta.it/Calcio/Mondiali ... iona.shtml


come volevasi dimostrare...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 15 giu 2026, 11:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 21012
Basta sti piagnistei sul torneo troppo largo, 100 volte meglio Curacao che l'Italia che va lì per diritto divino.
Così facciamo ancora più tenerezza e pietà di quanta già non provochiamo a livello mondiale.

Tanto ha detto bene Infantino, probabile che non ci qualifichiamo nemmeno a quello a 64 quindi dovremmo tifare per il torneo largo, non sputarci sopra. Testa bassa e pedalare, e invece che guardare a questo dovremmo guardare il futuro roseo che ci aspetta con quel vecchio di Malagò e il ritorno dell'allenatore con cui non ci qualificammo nel 2022.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 15 giu 2026, 12:01 
Connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Messaggi: 4734
esser ha scritto:
Nazionali non all'altezza ed Europa penalizzata: Mondiale, la formula Infantino non convince...

La FIFA con il passare dei decenni si sta trasformando sempre più in una multinazionale dello spettacolo, che sta cannibalizzando lo sport che dovrebbe tutelare in nome del denaro.
Ma si sa, se premi troppo sull'acceleratore, prima o poi la macchina si schianta, ed anche la gallina dalle uova d'oro, a forza di essere spremuta, prima o poi può morire.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 15 giu 2026, 12:05 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 36011
forse non è chiaro che non c'entra niente il fatto che l'italia non si sia qualificata perche appunto, anche con la vecchia formula con meno partecipanti, comunque non saremmo andati lo stesso al mondiale...

quello che si contesta è che permettendo a nazionali di livello infimo come curacao, capoverde, giordania, haiti, panama, nuova zelanda, qatar, uzbekistan e compagnia cantante inevitabilmente si abbassa la qualita ed il livello tecnico per cui lo spettacolo che la competizione offre è diventato scadente, col risultato che poi calano gli spettatori e diminuisce l'interesse generale nei confronti dell'intero torneo...

poi se uno riesce a "divertirsi" per i 7-1 tra tedeschi e curacaoesi (o come #@*§ di chiamano) oppure i 5-1 tra svezia e tunisia allora stia sereno perche soprattutto in questa fase a gironi di goleade simili dovute all'enorme squilibrio dei valori in campo ce ne saranno ancora parecchie altre. chi invece è meno di bocca buona e vorrebbe di contro assistere a match piu equilibrati e tecnicamente di qualita superiore allora avra ben poco di che essere soddisfatto e giustamente si dedichera ad altro impiegando in maniera migliore il proprio tempo libero...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 15 giu 2026, 12:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 21012
"Adesso con l’allargamento della platea a 48 nazioni alcune sfide hanno valori poco equilibrati. Il gigantismo danneggia. Nella disposizione delle partecipanti per confederazione, l’Europa ne è uscita penalizzata e non lo diciamo per rancore da assenza dell’Italia. Al di là delle battute del presidente della Fifa, la squadra azzurra aveva il dovere di essere qui. Ma è chiaro che la taglia XXL della competizione aumenti la modestia di alcune partecipanti e abbassi la cifra di classe".

Mi riferisco a questo trafiletto pietoso.
Il Mondiale si chiama così perché ci sono rappresentanze da ogni parte del mondo. A questo punto chiamiamolo "Supermondiale", ci mettiamo dentro le squadre che riteniamo le migliori fra Europa e Sudamerica e siamo tutti felici.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 15 giu 2026, 12:11 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 36011
Sandro ha scritto:
esser ha scritto:
Nazionali non all'altezza ed Europa penalizzata: Mondiale, la formula Infantino non convince...

La FIFA con il passare dei decenni si sta trasformando sempre più in una multinazionale dello spettacolo, che sta cannibalizzando lo sport che dovrebbe tutelare in nome del denaro.
Ma si sa, se premi troppo sull'acceleratore, prima o poi la macchina si schianta, ed anche la gallina dalle uova d'oro, a forza di essere spremuta, prima o poi può morire.


che poi a conti fatti è la stessa identica politica anche dalla uefa dato che pure ceferin con la nuova formula allargata della CL oltre che alla creazione dell'inutile conferenze league, non ha fatto altro che aumentare i club partecipanti alle competizioni continentali ed abbassandone cosi la qualita, il tutto soltanto per incrementare il numero delle partite annuali da dover disputare... insomma unico obiettivo fatturare ogni anno sempre di piu...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 15 giu 2026, 12:17 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 36011
redguerrier ha scritto:
"Adesso con l’allargamento della platea a 48 nazioni alcune sfide hanno valori poco equilibrati. Il gigantismo danneggia. Nella disposizione delle partecipanti per confederazione, l’Europa ne è uscita penalizzata e non lo diciamo per rancore da assenza dell’Italia. Al di là delle battute del presidente della Fifa, la squadra azzurra aveva il dovere di essere qui. Ma è chiaro che la taglia XXL della competizione aumenti la modestia di alcune partecipanti e abbassi la cifra di classe".

Mi riferisco a questo trafiletto pietoso.
Il Mondiale si chiama così perché ci sono rappresentanze da ogni parte del mondo. A questo punto chiamiamolo "Supermondiale", ci mettiamo dentro le squadre che riteniamo le migliori fra Europa e Sudamerica e siamo tutti felici.


il mondiale è sempre stato la rappresentanza di nazionali provenienti appunto da tutto il globo ma visto sempre nell'ottica delle MIGLIORI in senso assoluto e non come con la selezione attuale fatta con questo allargamento indiscriminato solamente per interessi economici e politici personali di chi è ai vertici del calcio mondiale e non c'entra proprio nulla il vedere curacao, capoverde e uzbekistan disputare i gironi: è l'effetto collaterale negativo del cercare di intascarsi quanti piu milioni possibile e non certo per spirito sportivo e di uguaglianza globale...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 15 giu 2026, 12:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 21012
Non ho ben capito che interessi politici ed economici ci sarebbero dalla partecipazione di Curacao.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 15 giu 2026, 12:42 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 6719
Località: Milano Centro Storico
Il continente più penalizzato è l'Oceania perché su 11 Nazionali ne è stata promossa una sola. Il Sudamerica ad esempio su 10 Nazionali che hanno partecipato alle qualificazioni ne ha portate ai Mondiali ben 6!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010