Oggi è gio 4 giu 2026, 6:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 116, 117, 118, 119, 120  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggi e Vacanze: Topic Ufficiale
MessaggioInviato: lun 25 mag 2026, 13:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
sarà tornato con la pressione sanguigna piu bassa...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 mag 2026, 13:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
il Mister ha scritto:
Io sono appena tornato da 8 giorni in Transilvania.

Ho un amico che la moglie rumena e precisamente di Cluj. Mi parlava di una città in grande crescita, addirittura molti conoscenti di sua moglie hanno lasciato l'Italia per tornare in Romania perché pare che li la qualità della vita sia in crescita.
Se non erro Cluj sta in Transilvania.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2026, 9:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Sì, Cluj è la "capitale" della Transilvania, più a nord e lontana dai Carpazi. Ai piedi delle montagne c'è invece Brasov, poi siamo stati anche a Sibiu (praticamente una città austriaca/tedesca) e a Sighisoara, gioiellino medievale. Più altre tappe/gite giornaliere.

La Romania, almeno questa parte qua, è in evidente crescita. Le strade sono ottime, anche nei piccoli centri abitati. Stanno costruendo molto, cantieri ovunque. Curioso passare in mezzo alle frazioni delle città abitate dagli zingari, per un attimo si fa un salto indietro nel tempo.
Paese molto rurale, ma nelle città tutto è come nel resto d'Europa e del mondo: Starbucks, KFC, McDonald's, etc... caffetterie hypster e brewery a go-go.

Anche a me hanno detto che in tanti stanno tornando in patria. La qualità della vita non mi pare inferiore alla nostra.

Per quanto riguarda i vampiri, sono stato molto sorpreso dal fatto che non spingano per niente sull'accostamento Transilvania-Dracula. Ovviamente ci sono souvenir a tema e qualche locale "omaggia" il personaggio, ma niente di che.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2026, 10:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Strana questa cosa, di solito il motivo principale per cui hanno tanti visitatori so che è la curiosità di vedere i loro castelli e il luogo dove è nato il mito di Dracula e loro invece non lo sfruttano per nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2026, 10:52 
Non connesso
Allievo
Allievo

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 11 dic 2016
Alle ore: 8:17
se puo' servire alla discussione un mese fa sono stato a iasi, quasi al confine con la moldavia per lavoro dove abbiamo una sede, abbiamo finito di lavorare venerdi alle 13 (sono un'ora avanti rispetto a noi) e siamo rientrati a milano la domenica quindi un giorno e mezzo libero
citta' con una fiorente universita', molto frizzante e anche bella (ovviamente non mi aspettavo praga o budapest ma comuqnue carina), con nuovi quartieri e tanto gotico, pulita, moderna e sicura, pero' le grandi citta' risentono ancora di tante assurde strutture con architettura comunista (dopotutto erano poveri e doveno costruire in fretta); io ormai ho 50 anni ed ero con un mio collega di 31 anni e ci siamo divertiti tantissimo grazie anche ai nostri colleghi/amici romeni, tanta ma tanta gn0cc4 (con elevata percentuale di esemplari ottima qualita') ottima birra, buon vino e grappe fruttate, peccato per il cibo (se non ti piace o non sopporti l'aglio e' come per un eterossesuale andare ad una festa da malgioglio); siamo rientrati all'una di notte sia venerdi che sabato e la citta' e' davvero sicura anche perche' non conviene molto fare i pirla in quei posti per via di una sorta di vigilantismo statale...

il prossimo anno mi sa che vado a farmi un giro di una decina di giorni in romania

ps
a parte nei negozi di suovenir niente di dracula pero' ho visto che vi sono molte agenzie turistiche che organizzano tours dove si restava fuori notte per il castello di bran (credo si scriva cosi' ed e' il castello di dracula) e per una cittadella medioevale ma occorrevano 7/8 ore

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2026, 11:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Vimarna ha scritto:
Strana questa cosa, di solito il motivo principale per cui hanno tanti visitatori so che è la curiosità di vedere i loro castelli e il luogo dove è nato il mito di Dracula e loro invece non lo sfruttano per nulla.

Perché il mito di Dracula se lo è "inventato" Bram Stoker senza mai essere andato in Romania, dove peraltro il vampiro non è nemmeno tra i personaggi così tipici del folklore...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2026, 11:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ilverme ha scritto:
se puo' servire alla discussione un mese fa sono stato a iasi, quasi al confine con la moldavia per lavoro dove abbiamo una sede, abbiamo finito di lavorare venerdi alle 13 (sono un'ora avanti rispetto a noi) e siamo rientrati a milano la domenica quindi un giorno e mezzo libero
citta' con una fiorente universita', molto frizzante e anche bella (ovviamente non mi aspettavo praga o budapest ma comuqnue carina), con nuovi quartieri e tanto gotico, pulita, moderna e sicura, pero' le grandi citta' risentono ancora di tante assurde strutture con architettura comunista (dopotutto erano poveri e doveno costruire in fretta); io ormai ho 50 anni ed ero con un mio collega di 31 anni e ci siamo divertiti tantissimo grazie anche ai nostri colleghi/amici romeni, tanta ma tanta gn0cc4 (con elevata percentuale di esemplari ottima qualita') ottima birra, buon vino e grappe fruttate, peccato per il cibo (se non ti piace o non sopporti l'aglio e' come per un eterossesuale andare ad una festa da malgioglio); siamo rientrati all'una di notte sia venerdi che sabato e la citta' e' davvero sicura anche perche' non conviene molto fare i pirla in quei posti per via di una sorta di vigilantismo statale...

il prossimo anno mi sa che vado a farmi un giro di una decina di giorni in romania

ps
a parte nei negozi di suovenir niente di dracula pero' ho visto che vi sono molte agenzie turistiche che organizzano tours dove si restava fuori notte per il castello di bran (credo si scriva cosi' ed e' il castello di dracula) e per una cittadella medioevale ma occorrevano 7/8 ore

E Iasi è nella parte più povera della Romania, la Moldavia romena... Ancor più vicina all'ex Urss dunque magari con ancor più residui - diciamo - comunisti. Da lì ci vogliono diverse ore per Bran, che è vicino a Brasov, dunque in effetti serve una notte fuori. Castello di Dracula per modo di dire, nemmeno Vlad Tepes c'è mai stato...
Sul cibo: vanno tanto le zuppe con fagioli e carne affumicata, tanto maiale (perché gli ottomani non lo mangiavano), carne ottima. Paradossalmente in Transilvania l'aglio non mi è sembrato così invadente.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2026, 12:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

il Mister ha scritto:
Sì, Cluj è la "capitale" della Transilvania, più a nord e lontana dai Carpazi. Ai piedi delle montagne c'è invece Brasov, poi siamo stati anche a Sibiu (praticamente una città austriaca/tedesca) e a Sighisoara, gioiellino medievale. Più altre tappe/gite giornaliere.

La Romania, almeno questa parte qua, è in evidente crescita. Le strade sono ottime, anche nei piccoli centri abitati. Stanno costruendo molto, cantieri ovunque. Curioso passare in mezzo alle frazioni delle città abitate dagli zingari, per un attimo si fa un salto indietro nel tempo.
Paese molto rurale, ma nelle città tutto è come nel resto d'Europa e del mondo: Starbucks, KFC, McDonald's, etc... caffetterie hypster e brewery a go-go.

Anche a me hanno detto che in tanti stanno tornando in patria. La qualità della vita non mi pare inferiore alla nostra.

Per quanto riguarda i vampiri, sono stato molto sorpreso dal fatto che non spingano per niente sull'accostamento Transilvania-Dracula. Ovviamente ci sono souvenir a tema e qualche locale "omaggia" il personaggio, ma niente di che.

Mi fa piacere che le cose che mi hanno detto tornano anche nei tuoi racconti e resoconti, si vede che almeno non mi hanno detto #@*§ :grin

Cluj anche sportivamente ha avuto una crescita importante. La squadra di basket partecipa al Eurocup con buone ambizioni e hanno anche un bel palazzetto nuovo di zecca. Evidentemente anche l'imprenditoria locale ha buoni ritorni.

Sul fatto che molti stiano rientrando nel paese d'origine conferma il fatto che le masse non emigrano per piacere ma per necessità e se le condizioni di vita nel paese di provenienza tornano accettabili si rientran(ma vabbè il discorso è complesso ed articolato).
Tra l'altro questa cosa che molte rumene (ma anche moldave) tornano in patria rischia di creare qualche problemino sulla tenuta del sistema delle badanti, perché le 50enni stanno tornando li mentre quelle più giovani difficilmente hanno voglia di fare sto lavoro (parlo per esperienza conoscendo da vicino il settore per questioni famigliari).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2026, 12:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Le masse non emigrano per necessità (la Romania ha perso - mi pare abbiano detto - 5 milioni di abitanti dalla fine del regime di Ceausescu), ma tornare in Romania non è come tornare in Senegal o in Pakistan, sono due situazioni totalmente diverse. Discorso da non affrontare qua, comunque...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2026, 12:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

il Mister ha scritto:
Le masse non emigrano per necessità (la Romania ha perso - mi pare abbiano detto - 5 milioni di abitanti dalla fine del regime di Ceausescu), ma tornare in Romania non è come tornare in Senegal o in Pakistan, sono due situazioni totalmente diverse. Discorso da non affrontare qua, comunque...

Beh sì chiaramente tutto va contestualizzato. Ma di base uno non si sposta dal posto dove è nato se li sta bene. Questo intendevo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 116, 117, 118, 119, 120  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]