Oggi è mar 24 mar 2026, 8:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2218 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220 ... 222  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: dom 22 mar 2026, 18:14 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
fuzz77 ha scritto:
Io ho votato no, NONOSTANTE sia quello che dice di fare Travaglio, il cui endorsement non è stato certo uno sprono per andare a votare.

A me invece è stata proprio la sua disamina a convincermi definitivamente. Punti di vista del resto.
Travaglio potrà non piacere sulla politica estera ma sui temi giudiziari è uno dei migliori giornalisti in circolazione se non proprio il migliore.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mar 2026, 8:37 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mar 2026, 10:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
termopiliano ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Io ho votato no, NONOSTANTE sia quello che dice di fare Travaglio, il cui endorsement non è stato certo uno sprono per andare a votare.

A me invece è stata proprio la sua disamina a convincermi definitivamente. Punti di vista del resto.
Travaglio potrà non piacere sulla politica estera ma sui temi giudiziari è uno dei migliori giornalisti in circolazione se non proprio il migliore.

Travaglio è stato un ottimo giornalista d'inchiesta.

Di sicuro si muove bene nelle vicende giudiziarie, le quali tuttavia racconta da una posizione fortemente politicizzata.

Nel complesso, da quel punto di vista sarebbe anche credibile, anche se la sua demonizzazione delle ragioni del SI, per altro sostenute da giuristi veri, come Cassese per dirne uno, è insopportabile.

Non è così, non esistono il bene e il male nel referendum, come sostiene lui, che si pone sullo stesso piano di chi, a destra, spala letame sul NO come la peste.

È uno dei tanti attori di una dialettica becera, giunta al suo picco più basso.

Poi vabbè, quando parla di politica estera sembra un ortopedico che da pareri di chirurgia epatobiliare.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mar 2026, 11:19 
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
fuzz77 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
fuzz77 ha scritto:

Nel complesso, da quel punto di vista sarebbe anche credibile, anche se la sua demonizzazione delle ragioni del SI, per altro sostenute da giuristi veri, come Cassese per dirne uno, è insopportabile.

Riguardo all'opinioni di Cassese, vorrei far notare che, pur esprimendosi favorevolmente alla separazione delle carriere, tuttavia non ha risparmiato le sue perplessità sulle modalità con le quali questa riforma intenda raggiungere gli obiettivi. In modo particolare, ha anche lui paventato il rischio che il PM possa finire sotto l'influenza del potere esecutivo. Dipende dalle leggi di attuazione di questa riforma, nel momento in cui essa verrà approvata.
Quindi potremmo dire che Cassese ha sì espresso parere favorevole, ma con riserva.
Il fatto dirimente è che questa riforma è stata proposta da una maggioranza di governo che, ogni qualvolta un giudice emana sentenze ad essa sfavorevoli, si lancia in invettive contro quel giudice e contro l'intera magistratura, senza neppure aver letto le motivazioni di quel provvedimento. E' questo credo sia quello che maggiormente preoccupa i sostenitori del NO.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mar 2026, 11:26 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sandro ha scritto:
Il fatto dirimente è che questa riforma sia stata proposta da una maggioranza di governo che, ogni qualvolta un giudice emana sentenze ad essa sfavorevoli, si lancia in invettive contro quel giudice e contro l'intera magistratura, senza neppure aver letto le motivazioni di quel provvedimento. E' questo credo sia quello che maggiormente preoccupa i sostenitori del NO.

e per giunta a piu riprese diversi esponenti della maggioranza hanno lasciato chiaramente intendere proprio questo e cio che grazie a questo referendum, se vincesse il si, allora la magistratura perderebbe la sua indipendenza, non sarebbe piu in grado di fare da contrappeso al potere politico e finirebbe per essere piu o meno indirettamente controllata dai desiderata di chi è al governo, a prescindere da chiunque sia...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mar 2026, 11:31 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Da quel che leggo l'alta affluenza sembrerebbe favorire il Si. Staremo a vedere se sarà così o meno. Personalmente per come l'hanno posta quelli del si non ho difficoltà a credere che la maggior parte di chi ha votato in quel senso sia convinto che di colpo la magistratura diventa impeccabile e infallibile (soprattutto verso immigrati vari).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mar 2026, 11:35 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

termopiliano ha scritto:
Da quel che leggo l'alta affluenza sembrerebbe favorire il Si. Staremo a vedere se sarà così o meno. Personalmente per come l'hanno posta quelli del si non ho difficoltà a credere che la maggior parte di chi ha votato in quel senso sia convinto che di colpo la magistratura diventa impeccabile e infallibile (soprattutto verso immigrati vari).

tenendo conto che l'elettore italiota medio che ha votato meloni & c. portandolo a governare il paese si è bevuto tutte le #@*§ che all'epoca hanno sparato in campagna elettorale (e che evidentemente hanno funzionato) di conseguenza adesso stanno facendo esattamente lo stesso pure col referendum nonostante questi ultimi 4 anni meloniani siano stati un disastro sotto tutti i punti di vista...

e poi c'è pure qualcuno che ha il coraggio di lamentarsi quando li chiamo italioti, ma tant'è...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mar 2026, 12:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Secondo me, qualunque sia l'esito del nostro voto, non ci saranno differenze realmente apprezzabili.

Vero, Cassese stesso ha espresso riserve, ma voterà Si.

Io parto anche dal presupposto, forse sbagliato, che una modifica costituzionale debba essere fatta da gente di livello paragonabile a quelli che la costituzione l'hanno scritta, non da questi cialtroni.

In ogni caso, andiamo a votare, perchè nel mondo c'è gente che sta lottando (e morendo) per avere un simile diritto, e in un certo senso anche per difendere il nostro.

Il nostro destino ormai si gioca più sulle rive del Dnipro, in Libano o sullo stretto di Hormuz.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mar 2026, 12:28 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Leggevo che l'affluenza al sud è mediamente bassa. Alta invece in Emilia Romagna, Toscana ma anche Lombardia e Veneto. Dati che chiaramente si prestano a varie interpretazioni.

Nel mio piccolo concordo con fuzz sul fatto che concretamente comunque vada non ci saranno grosse differenze. O per meglio dire non c'è ne saranno sul fronte del funzionamento della magistratura ma temo che ce ne saranno eccome dal punto di vista politico. Con la vittoria del Si la destra alzerà ancora di più la cresta e sfrutterà al massimo l'ampia maggioranza (e la vittoria del referendum) per fare il bello è il cattivo tempo in quel che resta della legislatura. Ovviamente l'obiettivo principale è quello di riscrivere le regole del gioco con una nuova legge elettorale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mar 2026, 12:29 
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
fuzz77 ha scritto:
Secondo me, qualunque sia l'esito del nostro voto, non ci saranno differenze realmente apprezzabili.

A mio parere questa riforma non è che un altro mattoncino di un disegno più ampio, che porta al rafforzamento del potere esecutivo, a discapito di quello legislativo, giudiziario, e dello stesso Presidente della Repubblica.
Voglio in particolare ricordare in tal senso la la Riforma Costituzionale del Premierato, ancora in discussione in Parlamento (che prevede un indebolimento del ruolo del Parlamento e del Presidente della Repubblica) e la legge Calderoli sull'Autonomia Differenziata, approvata nel 2024 (che sebbene sembri una riforma che decentra, in realtà rafforza il ruolo decisionale del Governo centrale sulle Regioni).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2218 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220 ... 222  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]