O Futeboleiro ha scritto:
Certamente con le difese tipo anni '80 e '90 Erling Haaland e non solo lui avrebbero sofferto e segnato di meno. Ma certi difensori degli anni '80 e '90 nel calcio moderno non avrebbero avuto la libertà d'azione che avevano allora: difensori come Claudio Gentile, Oscar Ruggeri, Pietro Vierchowod, Stuart Pearce, Paolo Montero e il brasiliano Mozer tra VAR e regolamenti odierni, o avrebbero saltato metà calendario a causa delle squalifiche o avrebbero dovuto modificare il loro stile di gioco e adeguarsi ai regolamenti odierni.
vero che se non avessero adeguato il loro modo di difendere, con i regolamenti rigidi attuali, non avrebbero concluso il 50% delle gare in cui sarebbero scesi in campo e proprio per questo a mio parere non sarebbero stati esageratamente duri nei contrasti ma di certo quelli erano giocatori che sapevano come marcare e/o limitare gli attaccanti piu banalmente perche gli era stato insegnato fin dai settori giovanili come difendere ad uomo... l'esempio tipico è quello gia fatto di acerbi che pur senza fallacci è sempre riuscito ad impedire appunto ad haaland di segnare nonostante ci siano 12 anni di differenza tra i due...
oggi invece gia dai pulcini o quasi la priorita è data alla tattica, alla difesa a zona, ad occupare gli spazi etc etc e cosi quasi piu nessuno dei giocatori attuali sa come marcare stretto l'attaccante e cosi vediamo spessissimo che si prendono gol stupidi ad esempio sui calci da fermo perche il difensore si "perde" gli avanti avversari soprattutto sui calci d'angolo (vedi quante reti ridicole ha subito cosi l'italia di spalletti...).
fino a non molto tempo fa si poteva stilare una discreta lista di difensori di livello mondiale mentre adesso chi c'è che puo essere considerato un top del reparto? l'ultimo mi sa che è stato van djik però anche lui è in la con gli anni ma attualmente che potremmo definire il migliore al mondo? ce n'è qualcuno davvero in grado di fare la differenza come una volta? secondo me assolutamente no ed ecco che gli haaland della situazione possono segnare a manetta e battere tutti i record di marcature perche bravi si ma senza nessuno capace di contrastarlo. e se finora c'è riuscito solo il 37enne acerbi, io qualche domanda e la farei...

1° vincitore del doblete nella storia del forum