Fabry_cekko ha scritto:
Rimanendo un secondo OT, cosa mi dici sul Calcio Francese e Inglese???
QUello Inglese l'ho sempre visto simile a quello Tedesco, quindi fisico, ma la mentalità è differente dei Tedeschi combattenti e determinati, gli Inglesi si sono sempre sentiti superiori.
A mio avviso il calcio inglese assomiglia più a quello scandinavo che a quello tedesco. I tedeschi sono un po' un unicum: sono l'unica nazione sistemista che negli anni sessanta ha adottato le marcature a uomo e non la zona aggressiva. I tedeschi sono sempre stati bravi ad assorbire alcune peculiarità dalle vicine scuole calcistiche, sono bravissimi a programmare ma totalmente inetti ad improvvisare sul momento (per questo perdono sempre contro di noi).
Gli inglesi invece sono sempre conservatori, la loro evoluzione calcistica si ferma a Piramide-WM-4-4-2, il loro difetto è che hanno sempre cambiato troppo poco. Al contrario dei tedeschi o degli olandesi non sono mai riusciti a recepire le influenze esterne.
I francesi assomigliano molto a spagnoli/portoghesi, con un pizzico di fisicità anglosassone e di grandeur tipicamente francese. I transalpini hanno sempre adottato un calcio molto barocco e fumoso, la loro svolta sono stati gli anni Settanta quando si sono specializzati nella produzione di centrocampisti. Helenio Herrera, nei primi anni Sessanta cercò di portare in Italia il Sistema "alla francese", sappiamo tutti quanto è durato...