Oggi è sab 7 mar 2026, 9:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Palloni d'Oro pre 1956
MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 16:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Propongo un interessante “gioco” agli appassionati di storia del calcio, incentrato sui migliori calciatori per anno, dal 1910 al 1955, prima dell'assegnazione dei Palloni d'Oro, che ho usato anche in altri contesti, su siti e riviste del settore.

Ho inserito sia giocatori sudamericani sia europei, cercando di valutare sia la resa assoluta del giocatore sia il suo rendimento in quello specifico anno, attraverso un'analisi accurata che tenesse conto di partite giocate, gol segnati, trofei vinti, impatto avuto in quell'anno ecc.; insomma, tutti criteri utilizzati oggi giorno per l'assegnazione di premi come Pallone d'Oro e Fifa World Player,
Se Deus vuole usare questo fantomatico e ipotetico albo d'oro per il blog, è libero di usarlo.

Ecco il mio personale podio del “pallone d'oro”, dal '10 al '55.

1910 ……1° Arnold Hutton……2° Jack Parkinson……3° James Quinn
1911 ……1° Imre Schlosser……2° Josè Piendibene……3° Willie Reid
1912 ……1° Harold Walden……2° Imre Schlosser……3° Gottfried Fuchs
1913 ……1° Charlie Buchan……2° Alberto Ohaco……3° David Mc Lean
1914 ……1° Patsy Gallacher……2° Alberto Ohaco……3° Josè Piendibene
1915 ……1° Alberto Ohaco……2° Angel Romano……3° Bobby Parker
1916 ……1° Josè Piendibene……2° Isabelino Gradin……3° Alberto Ohaco
1917 ……1° Kalman Konrad……2° Hector Scarone……3° Alberto Marcovecchio
1918 ……1° Alfred Schaffer……2° Kalman Konrad……3° Artur Friedenreich
1919 ……1° Artur Friedenreich……2° Kalman Konrad……3° Alfred Schaffer
1920……1° Josè Piendibene……2° Ricardo Zamora……3° Angel Romano
1921 ……1° Artur Friedenreich……2° Julio Libonatti……3° Gyorgy Orth
1922……1° Manuel Seoane……2° Gyorgy Orth……3° Josef Udridil
1923 ……1° Hector Scarone……2° Josè Nasazzi……3° Charlie Buchan
1924 ……1° Josè Leandro Andrade……2° Pedro Petrone……3° Hector Scarone
1925 ……1° Manuel Seoane……2° Ferenc Hirzer……3° Hector Scarone
1926 ……1° Hector Scarone……2° Ferenc Hirzer……3° Josè Leandro Andrade
1927 ……1° Hector Scarone……2° Manuel Seoane……3° Jozsef Silny
1928 ……1° Dixie Dean……2° Hector Scarone……3° Jozsef Takacs
1929……1° Ricardo Zamora……2° Matthias Sindelar……3° Carlos Peucelle
1930……1° Josè Nasazzi……2° Guilhermo Stabile……3° Giuseppe Meazza
1931 ……1° Raimundo Orsi……2° Giuseppe Meazza……3° Ricardo Zamora
1932……1° Bernabè Ferreyra……2° Matthias Sindelar……3° William Mc Fayden
1933 ……1° Matthias Sindelar……2° Alex James……3° Giuseppe Meazza
1934 ……1° Giuseppe Meazza……2° Raimundo Orsi……3° Oldrych Nejedly
1935 ……1° Alex James……2° Raymond Braine……3° Ted Drake
1936……1° Giuseppe Meazza……2° Camillo Jerusalem……3° Jimmy Mc Grory
1937……1° Giorgio Sarosi……2° Arsenio Erico……3° Silvio Piola
1938 ……1° Silvio Piola……2° Leonidas……3° Giuseppe Meazza
1939 ……1° Gyula Zsengeller……2° Arsenio Erico……3° Teodoro Fernandez
1940 ……1° Leonidas……2° Josef Bican……3° Franz Binder
1941 ……1° Franz Binder……2° Josè Manuel Moreno……3° Giorgio Sarosi
1942 ……1° Josè Manuel Moreno……2° Adolfo Pedernera……3° Obdulio Varela
1943 ……1° Zizinho……2° Angel Labruna……3° Silvio Piola
1944 ……1° Josef Bican……2° Zizinho ……3° Josè Manuel Moreno
1945 ……1° Angel Labruna……2° Domingos da Guia……3° Adolfo Pedernera
1946 ……1° Adolfo Pedernera……2° Ferenc Deak……3° Zizinho
1947 ……1° Valentino Mazzola……2° Josè Manuel Moreno……3° Alfredo Di Stefano
1948 ……1° Ferenc Puskas……2° Valentino Mazzola……3° Stanley Matthews
1949……1° Ferenc Puskas……2° Ademir ……3° Valentino Mazzola
1950 ……1° Obdulio Varela……2° Zizinho……3° Gunnar Gren
1951 ……1° Alfredo Di Stefano……2° Gunnar Nordahl……3° Stan Mortensen
1952 ……1° Juan Alberto Schiaffino……2° Laszlo Kubala……3° Ferenc Puskas
1953……1° Ferenc Puskas……2° Stanely Matthews……3° Nandor Hidegkuti
1954……1° Fritz Walter……2° Juan Alberto Schiaffino 3° Sandor Kocsis
1955……1° Alfredo Di Stefano……2° Juan Alberto Schiaffino……3° Raymond Kopa

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Palloni d'Oro pre 1956
MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 16:40 
Nomi molto interessanti e "difficili", sui primi anni proprio non mi pronuncio, sui '30 posso dire qualcosa e forse mi dispiace non leggere mai del Giuan Ferrari (anche se trovargli spazio è dura quasi sempre).

Nel 1948 forse avrei trovato spazio e Gren e Nordhal, superbi campioni olimpici, nel 1949 a Zizinho, miglior giocatore della Coppa America, e nel 1952 forse l'avrei dato a Kubala, superbo leader del Barcellona delle Cinque Coppe. Però sono considerazioni molto a spanne ovviamente.

Su alcune stagioni ti porrò qualche domanda giusto per curiosità: per dire, come mai Labruna nel 1945 e Zizinho nel 1943?

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 17:29 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Una bella idea,purtroppo molti li conosco solo di nome,non ho mai approfondito la conoscenza di questi campioni

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 17:36 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Mi risulta difficile esprimermi anche se conosco la maggior parte dei nome, mi stupisce Domingos da Guia terzo nel 1945 (era già a fine carriera)...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 18:03 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Non mi esprimo perché non mi ritengo sufficientemente ferrato sull'argomento, voglio solamente dire che ogni volta che Marco Bode scrive un post mi lascia a bocca aperta. Per dire, dei primi cinque non avevo mai sentito parlare (eccetto Schlosser) :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 19:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Francesco82 ha scritto:
Nomi molto interessanti e "difficili", sui primi anni proprio non mi pronuncio, sui '30 posso dire qualcosa e forse mi dispiace non leggere mai del Giuan Ferrari (anche se trovargli spazio è dura quasi sempre).

Nel 1948 forse avrei trovato spazio e Gren e Nordhal, superbi campioni olimpici, nel 1949 a Zizinho, miglior giocatore della Coppa America, e nel 1952 forse l'avrei dato a Kubala, superbo leader del Barcellona delle Cinque Coppe. Però sono considerazioni molto a spanne ovviamente.

Su alcune stagioni ti porrò qualche domanda giusto per curiosità: per dire, come mai Labruna nel 1945 e Zizinho nel 1943?

1) Kubala è una mia dimenticanza, lo metto subito, però secondo me dietro a Schiaffino almeno che giocò la sua stagione più bella in carriera nel Penarol, con 20 reti tra l'altro.

2) nel 48 sì, ci stanno Gren e Nordahl, ma considera che Puskas segnò mi pare 50 reti (50!) nel campionato ungherese, a 21 anni proponendosi come nuovo terrificante fenomeno mondiale; che Valentino ne mise 25 con millanta assist nella miglior stagione di sempre del Grande Torino; e che Matthews giocò la sua stagione migliore in carriera forse solo dopo quella del 53, sfiorando la vittoria in FA Cup e umiliando l'Italia a Torino nel famoso 4-0.

3) Nel 49, fu eletto Ademir miglior giocatore della Coppa America e segnò lui la tripletta decisiva nel match con il Paraguay, forse Zizinho può stare terzo al posto di V. Mazzola (ma ammetto che qui nel terzo posto ha “pesato il cuore”, vista la fine tremenda del Toro).

4) Zizinho nel 43 vinse il campionato e disputò un'annata super, Labruna nel 45 vinse il campionato, fu eletto miglior calciatore e divenne capo-cannoniere

Su Giovanni Ferrari ne abbiamo già parlato…non essere mai il primo violino delle proprie squadre non lo ha aiutato…lui era un inesauribile scudiero, ma questa caratteristica alla fine in un premio individuale, che è quasi sempre appannaggio di primi violini, finisce a mio avviso con il penalizzarlo. Anche Pirlo o Maldini o altri sono stati giocatori immensi, ma non hanno mai vinto il Pallone d'Oro, credo anche per questo motivo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 19:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ciccio graziani ha scritto:
Mi risulta difficile esprimermi anche se conosco la maggior parte dei nome, mi stupisce Domingos da Guia terzo nel 1945 (era già a fine carriera)...

Fece un'ottima stagione, quella del canto del cigno, e venne scelto come miglior giocatore della Coppa America, nonostante il successo finale dell'Argentina. Potevano starci anche altri, comunque. Era giusto per ricordare questo incredibile difensore brasiliano.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 19:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 2 gen 2012,
Alle ore: 20:43
Marco Bode ha scritto:
cercando di valutare sia la resa assoluta del giocatore sia il suo rendimento in quello specifico anno, attraverso un'analisi accurata che tenesse conto di partite giocate, gol segnati, trofei vinti, impatto avuto in quell'anno ecc.;

ma davanti ad un lavoro calciostoriografico di tale entità quanti credi possano rispondere sensatamente? Per me il calcio preguerre è preistoria, mi fido :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 19:59 
Sul 1949 ricordavo proprio male, in effetti Ademir fu nominato come migliore!

Su Ferrari alla fine sono d'accordo, fenomeno ma non c'è un'annata clou che lo metta al primo posto.

MessaggioInviato: dom 27 lug 2025, 21:03 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Ecco, questo è un lavoro ambizioso, ma al tempo stesso è molto difficile che possa risultare al 100% attendibile. Perché per dire chi possa essere stato il "Pallone d'Oro" in un determinato anno dell'antichità, bisogna o esserci stati o aver visto tantissime partite di quell'anno, cose praticamente impossibili. L'unico aggancio con la realtà dell'epoca è solo la stampa.

Faccio solo un esempio molto concreto:

Marco Bode ha scritto:

1928 ……1° Dixie Dean……2° Hector Scarone……3° Jozsef Takacs

Per quanto riguarda il 1928, il celebre giornalista francese Gabriel Hanot (lo stesso che, anni dopo, avrebbe inventato, ironia della sorte, proprio il... Pallone d'Oro) disse che, rispetto al giocatore ammirato nel 1924, Héctor Scarone aveva abbassato di molto il livello, tanto che non riusciva quasi più a mantenere il possesso del pallone. Contro l'Italia, nel corso della semifinale dei Giochi Olimpici, aveva offerto una prova scialba, tanto che per la finale contro l'Argentina (quella terminata 1-1) era stato addirittura lasciato fuori e sostituito da Héctor Castro.
I veri protagonisti dell'Uruguay in quel torneo erano stati, secondo Hanot, il portiere Andrés Mazali e soprattutto i difensori, in particolare José Nasazzi, il vero top player della squadra.
Scarone aveva segnato però 3 gol importantissimi: contro l'Olanda, contro l'Italia e contro la stessa Argentina nella ripetizione della finale, ma a sentire Gabriel Hanot, il suo livello non era poi così elevato. Per fare un esempio: era un po' il Cristiano Ronaldo del 2025: anche lui ha segnato gol molto importanti per la vittoria della UEFA Nations League, ma in pochi lo metterebbero nei primi posti del Pallone d'Oro. Sul podio del 1928, avrebbe invece sicuramente meritato un posto il difensore José Nasazzi.

Fonte: "Excelsior" dell'11 giugno 1928

Marco Bode ha scritto:
1935 ……1° Alex James……2° Raymond Braine……3° Ted Drake

Qui si va un po' più a "naso", ma leggendo questa rubrica, la redazione di "Match" dell'11 febbraio 1936 afferma che è molto difficile affermare chi sia il miglior giocatore del mondo. Loro dicono Ted Drake tra gli attaccanti e Rudolf Hiden tra i portieri.

Vedrò se riesco a recuperare altri spunti a proposito di altri anni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]