Lollo11 ha scritto:
A te il tuo fanta "storico" com'è andato, Termo?
Eccomi qui, mi sa che mi sono fatto un po' attendere ma per vari motivi non sono riuscito a scriverlo prima...
Comunque posso dire che è stata una annata strana e che alla luce delle potenzialità della squadra che avevo allestito ho raccolto molto meno di quello che meritavo (o potevo)
In campionato purtroppo sono arrivato 6° (con 47 punti in 35 gare disputate) nonostante avessi il 3° miglior punteggio complessivo (a soli 10 punti dal 2° e 18 dal 1°). Considera che quello che ha vinto il fanta era 4° come punteggio a -15 punti dal mio ma con ben 15 punti in più nella classifica reale (62 a 47). Di solito nel campionato a scontri diretti viene confermato l'andamento del punteggio, quest'anno da noi invece non è stata esattamente così.
Però mi sono consolato con la vittoria della Coppa (che noi facciamo con 2 gironi da 4 e semifinali e finale). A conferma di una seconda parte di stagione molto positiva (conta che in campionato avevo fatto 20 punti nelle prime 18 e 27 nelle successive 17).
Per quanto riguarda la rosa...
TOP- La difesa in generale. Di Lorenzo, Mancini, Zortea su tutti ma bene anche Bjiol e Tchatchoua. Discreti voti (buoni per il modificatore), qualche bonus (Zortea più di qualche) e presenze costanti. Direi il reparto che mi ha soddisfatto di più.
- Reijnders. 10 gol e 4 assist (in 37 presenze). Indubbiamente tra i migliori centrocampisti dell'intero campionato per rendimento. Tra l'altro l'ho anche pagato poco.
- Krstovic. 11 gol e 5 assist (in 37 presenze). Peccato per i troppi gialli (6). Ma si è rivelato il classico attaccante di una piccola squadra che arriva in doppia cifra (negli anni ho sempre fatto bene pescando questi profili, su tutti penso a Simy nell'anno dei 20 gol al Crotone).
FLOP- Maignan flop numero 1. Per essere il portiere più pagato dell'asta mi ha discretamente solato. Tanti gol subiti e pochi acuti. Un po' meglio nella parte finale della stagione ma non è mai stato una sicurezza.
- Pongracic. Visto quanto l'avevano pagato pensavo potesse essere il perno della difesa viola. Invece dopo il rosso rimediato a Parma nelle prime giornate Palladino lo ha fatto subito fuori. Poi mi pare abbia anche avuto qualche problema fisico e nel finale di stagione qualche presenza l'ha accumulata. Ma nel complesso è stata una sola (per quanto lo abbia pagato pochino, diciamo il giusto).
- Busio. Sarà che avevo aspettative alte dopo l'eccellente anno trascorso in B. Speravo decisamente in qualche bonus in più. Invece appena 2 gol e 0 assist. Poi sul finire della stagione ha anche perso il posto da titolare. Nella mia idea doveva essere il centrocampista di una piccola che spariglia le carte, invece delusione (più o meno totale).
Dulcis in fundo butto lì una riflessione sugli attaccanti e sul mio numero 9. Non è né un top nè un flop, ossia Lukaku (ma il discorso vale un po' per tutto il mio attacco e ci metterei dentro anche Dia e Bonny). Comunque, tornando a Big Rom. 4° più pagato all'asta (dietro Lautaro, Thuram e Vlahovic). 36 presenze con 14 gol (ma 1 rigore sbagliato) e 9 assist. 6,29 di media voto e 7,57 di fanta media (voti fantagazzetta). Non posso dire che sia andato male. Ma imho poteva fare di più (mi aspettavo potesse arrivare a quota 20 gol). Poi in realtà a ben guardare gli unici due attaccanti che hanno fatto indubbiamente meglio sono Retegui (36 pr.-25 gol. e 7 assist) e Kean (32 pr.-19 gol e 2 assist). Qualcosina meglio in realtà anche Lookman (31-15-4). Più o meno lì Thuram (32-14-4) e Lautaro (31-12-3) peggio (seppur di poco) Dovbyk (32-12-2) e Vlahovic (25-10-3). Credo di non aver dimenticato nessuno tra i principali attaccanti dell'anno.
Comunque considerando che Retegui, Kean e Lookman non li avrei mai presi (ricordo che partecipai giusto all'asta per Kean, ma con poca convinzione) alla fine tra Thuram, Lautaro e Lukaku poco sarebbe cambiato mentre mi sarebbe andata peggio con Vlahovic (su cui avrei puntato e che mi sarebbe piaciuto prendere).
In attacco in realtà il più più grande rimpianto è stato non essere riuscito a prendere Lucca (33-12-0) e difatti avergli preferito Dia (35-9-4). Ma a conti fatti non so quanto la scelta avrebbe cambiato in meglio la mia stagione. Diciamo che tutto sommato l'attacco mi ha dato un discreto contributo (almeno nei 2 top e nel 3° da "supporting cast"). Mentre a centrocampo a parte il già citato Reijnders ho fatto pochissimi bonus, ecco forse il mio punto debole è stato nella mediana (per quanto Guendouzi abbia sempre giocato e Sohm qualcosina di positivo lo abbia fatto).