Oggi è gio 28 mag 2026, 20:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2340 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171 ... 234  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: mar 8 apr 2025, 12:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
redguerrier ha scritto:
Sandro ha scritto:
il Mister ha scritto:
Ma io soprattutto vorrei sapere... come si svolgerebbero queste lezioni di educazione sentimentale?

Penso verrebbero coinvolti degli psicologi, i quali in qualche caso dovrebbero tentare di colmare il vuoto educativo lasciato dalla famiglia. Molto difficile secondo me.

È l'unica soluzione che, nonostante sia consigliata dal 99,99 %...ah no scusa, dalla maggior parte degli psicologici (sennò poi IlMister mi trova il dato secondo il quale solo il 78,5% è in realtà a favore e tutto il mio discorso perde di senso), non è stata mai minimamente provata.
Trovo che sia comunque meglio del continuare a ripetere "DENUNCIARE DENUNCIARE DENUNCIARE", come se fosse semplice quando vivi una determinata situazione, o consigliare alle donne di non tradire altrimenti l'uomo impazzisce mentre quest'ultimo può continuare a farlo in tranquillità.

Certo che a mettere parole in bocca aglu altri sei il numero uno, eh.

Ripeto: dire 99,99% o maggior parte è uguale per te? Guarda che la maggior parte può anche essere il 50,1%.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 apr 2025, 12:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

redguerrier ha scritto:
il Mister ha scritto:
Sandro ha scritto:
il Mister ha scritto:
Ma io soprattutto vorrei sapere... come si svolgerebbero queste lezioni di educazione sentimentale?

Penso verrebbero coinvolti degli psicologi, i quali in qualche caso dovrebbero tentare di colmare il vuoto educativo lasciato dalla famiglia. Molto difficile secondo me.

Quindi si dovrebbe andare famiglia per famiglia a chiedere se hanno detto ai loro figli che non bisogna picchiare le donne. E alle famiglie con figlie se hanno detto alle ragazze che non sono proprietà dei maschi. Poi colloqui individuali, ma come? Cioè, una volta che si è trasmesso questa nozione (tipo in 3 secondi), cosa si fa?
Poi boh, questi colloqui riguarderebbero tutti i maschi o solo quelli che hanno mostrato 'segnali' (tipo? Uno scatto di rabbia? Hanno risposto male a una prof?)? Mi sembra un po' eccessivo fare colloqui preventivi con gli psicologi.

Non funzionerebbe minimante così. Qui c'è un pdf dell'Ordine degli Psicologi che parla in maniera molto approfondita della questione, che è molto più ampia e di cui la violenza di genere rappresenta solo una parte.

https://ordinepsicologilazio.it/post/sessuo-affettiva-manuale

Bene, quindi come funzionerebbe concretamente?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 apr 2025, 12:28 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
il Mister ha scritto:
redguerrier ha scritto:
Sandro ha scritto:
il Mister ha scritto:

È l'unica soluzione che, nonostante sia consigliata dal 99,99 %...ah no scusa, dalla maggior parte degli psicologici (sennò poi IlMister mi trova il dato secondo il quale solo il 78,5% è in realtà a favore e tutto il mio discorso perde di senso), non è stata mai minimamente provata.
Trovo che sia comunque meglio del continuare a ripetere "DENUNCIARE DENUNCIARE DENUNCIARE", come se fosse semplice quando vivi una determinata situazione, o consigliare alle donne di non tradire altrimenti l'uomo impazzisce mentre quest'ultimo può continuare a farlo in tranquillità.

Certo che a mettere parole in bocca aglu altri sei il numero uno, eh.

Ripeto: dire 99,99% o maggior parte è uguale per te? Guarda che la maggior parte può anche essere il 50,1%.

Continui a fissarti sul numero e non sul senso del mio discorso, ti ho già spiegato che fosse un'esagerazione, mi pare chiaro che non potesse esistere nessun dato che indicasse proprio il 99,99% perdio.
Cristo santo, sei quel tipo di persona che se gli dici "Ho ripetuto questa cosa mille volte" ti risponde: "Non è vero, l'hai ripetuta solo 3 volte"?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 apr 2025, 12:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

No, perché in quel caso va bene usare l'iperbole. Ma non ci arrivi nel 99,99% delle volte. Scegli tu la percentuale vera.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 apr 2025, 12:50 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

il Mister ha scritto:
redguerrier ha scritto:
il Mister ha scritto:
Sandro ha scritto:
il Mister ha scritto:

Quindi si dovrebbe andare famiglia per famiglia a chiedere se hanno detto ai loro figli che non bisogna picchiare le donne. E alle famiglie con figlie se hanno detto alle ragazze che non sono proprietà dei maschi. Poi colloqui individuali, ma come? Cioè, una volta che si è trasmesso questa nozione (tipo in 3 secondi), cosa si fa?
Poi boh, questi colloqui riguarderebbero tutti i maschi o solo quelli che hanno mostrato 'segnali' (tipo? Uno scatto di rabbia? Hanno risposto male a una prof?)? Mi sembra un po' eccessivo fare colloqui preventivi con gli psicologi.

Non funzionerebbe minimante così. Qui c'è un pdf dell'Ordine degli Psicologi che parla in maniera molto approfondita della questione, che è molto più ampia e di cui la violenza di genere rappresenta solo una parte.

https://ordinepsicologilazio.it/post/sessuo-affettiva-manuale

Bene, quindi come funzionerebbe concretamente?

Non sono lezioni di storia o matematica che ti metti lì e impari le nozioni, è un po' più complesso.
È tutto spiegato in quel link.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 apr 2025, 12:51 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

il Mister ha scritto:
No, perché in quel caso va bene usare l'iperbole. Ma non ci arrivi nel 99,99% delle volte. Scegli tu la percentuale vera.

Ok sì, sei quel tipo di persona.
Allora la prossima volta che qualcuno si mangia un gol e scrivo "Madonna che ha fatto Shomurodov, là il 99,99% delle volte la gente fa gol" voglio che te ne esci con lo studio che indica che in realtà solo l'88% delle volte l'azione si tramuta in gol, aspetto ansioso.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 apr 2025, 13:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
il Mister ha scritto:
Sandro ha scritto:
il Mister ha scritto:

A giudicare da come banalizzi la questione si è capito che dal tuo punto di vista le scienze dell'educazione, la pedagogia e diciamo anche la psicologia non servono ad un #@*§ in casi simili (e magari anche in generale).
Che dire, sono punti di vista.
Di certo se i "segnali" vengono bellamente ignorati così a prescindere poi non ci lamentiamo che non si fa prevenzione. Poi chiaramente non è detto che i segnali emergano eh.
Che poi nessuno sta dicendo che si tratti di soluzioni infallibili ma semplicemente di una delle tante cose che a suo modo potrebbe dare una mano cosi come ce ne potrebbero essere altre sul versante legale (io ad esempio non condivido l'approccio di cherno ma non è che non si possa fare un tentativo di inasprire le pene o robe del genere). Cioè bisognerebbe avere una visione d'insieme e non settoriale. Poi ovviamente qualsiasi cosa farai non è che puoi azzerare certi rischi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 apr 2025, 13:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

"Nello specifico, gli interventi di educazione sessuo-affettiva non possono prescindere dalla
presa in considerazione delle caratteristiche sociali, religiose e culturali del contesto di riferimento. In
particolare, i/le professionisti/e devono sempre prevedere la presenza di minoranze etniche e religiose
all'interno del contesto nel quale si opera e strutturare i propri interventi di conseguenza. A tal fine la
collaborazione con la dirigenza scolastica e i genitori risulta centrale" :asd

Vabbè, il role-playing...

Certo che devono dire gli psicologi? Che gli psicologi non servono?

Ma ripeto, spero con tutto il cuore che vengano introdotti questi incontri, vediamo poi cosa cambia.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 apr 2025, 13:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
il Mister ha scritto:
"Nello specifico, gli interventi di educazione sessuo-affettiva non possono prescindere dalla
presa in considerazione delle caratteristiche sociali, religiose e culturali del contesto di riferimento. In
particolare, i/le professionisti/e devono sempre prevedere la presenza di minoranze etniche e religiose
all'interno del contesto nel quale si opera e strutturare i propri interventi di conseguenza. A tal fine la
collaborazione con la dirigenza scolastica e i genitori risulta centrale" :asd

Vabbè, il role-playing...

Certo che devono dire gli psicologi? Che gli psicologi non servono?

Ma ripeto, spero con tutto il cuore che vengano introdotti questi incontri, vediamo poi cosa cambia.

Ma seriamente ste cose ti fanno ridere? Ammazza che sensibilità...

Comunque ecco se ti aspetti che una qualunque misura possa avere un impatto assoluto beh allora non ha senso discutere e mi sa che stiamo perdendo tempo essendo punti di vista inconciliabili. Probabilmente per te basta espellere tutti gli stranieri per risolvere questo ed altri problemi. Del resto siamo in democrazia e tutti i punti di vista meritano di essere espressi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 apr 2025, 13:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Non ho capito: bisogna dire sì a delle misure anche se non si ritiene che possano avere un impatto?

Per me queste cose non servono. Purtroppo una quota di delitti ci saranno sempre, nessuna nazione è riuscita a eliminare il crimine (di ogni tipo). Chi picchia, stupra, ammazza le donne ha problemi che vanno al di là di educazione o pedagogia, così come chi picchia per uno sguardo 'sbagliato' o robe così. Sperare di lavorare, di spiegare, etc per me è davvero inutile. Ma ripeto, facciamolo e vediamo tra 10, 20 anni cosa è cambiato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2340 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171 ... 234  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]