il Mister ha scritto:
Mah, per me uno che aggredisce un altro - anche in parlamento - più che fascista è un #@*§.
E poi, se "lo sfruttamento lavorativo è una dinamica fascista (ma non solo)", perché è stato in ballo in questo discorso? Io se proprio devo dare una colpa al caporalato, scusami, ma tra destra e sinistra propendo per quest'ultima. D'altra parte se fai entrare tutti, con estremo gaudio, poi si creano certe sacche e faciliti l'operato di persone senza scrupoli che non vedono l'ora di avere lavoratori a nero da pagare una miseria.
Beh uno può essere uno #@*§ e un fascista allo stesso momento. Ma non insisto, per te evidentemente il fascismo è morto e sepolto (e non esiste nemmeno come "retro pensiero") mentre per me è più che mai vivo (e si insidia in diversi aspetti della società). La pensiamo diversamente, ci sta.
"Non solo" perché ovviamente il caporalato è un fenomeno complesso ed articolato. L'ho usato come esempio ma non è solo quello.
Ma guarda che il caporalato e lo sfruttamento lavorativo mica riguarda solo gli immigrati irregolari (o solo gli immigrati in generale). Al momento i più deboli sono loro, ma è un fenomeno che esisteva anche quando gli immigrati non c'erano o erano pochi (ed esiste anche per quelli immigrati che hanno il permesso di soggiorno).
Nel agro pontino lo sfruttamento dei braccianti indiani avviene sia per gli irregolari sia per i regolari (e ti posso garantire che conosco molto bene il tema, anche professionalmente parlando) e ovviamente di mezzo ci sono anche le mafie (a chi è interessato ad approfondire il tema consiglio la lettura de "La quinta mafia" di Marco Omizzolo).
Comunque prendo atto del fatto che per te se qualcuno a livello politico ha colpe sul tema quella è la sinistra (che poi sul fatto che i fenomeni migratori siano imputabili in toto alla sinistra ci sarebbe da discuterne nel dettaglio e magari lo faremo).