Oggi è lun 2 mar 2026, 1:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2088 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119 ... 209  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: sab 22 giu 2024, 9:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
il Mister ha scritto:
arres82 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
No perché o hai seri problemi di comprensione del testo o evidentemente provochi per partito preso.

Non è detto che le due cose si escludano a vicenda :asd

Perché ovviamente chi la vede in modo diverso è un ebeto e/o un provocatore. Ovviamente fascista.

Ovviamente no.
Il problema non è pensarla in modo diverso, il problema è cercare di parlare con chi travisa i tuoi messaggi e manda in vacca le discussioni.

Parlare con te di politica è peggio che parlare con esser di Gasperini, e ho detto tutto.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 giu 2024, 9:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Ripeto, cosa ho detto che non va? Quale ragionamento è sbagliato?

E ti/vi prego, spiegatemi quel riferimento al caporalato espressione della prevaricazione del più debole, che è un'azione fascista, tirata fuori al momento di parlare di possibili rigurgiti del Ventennio.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 giu 2024, 9:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
arres82 ha scritto:
Parlare con te di politica è peggio che parlare con esser di Gasperini, e ho detto tutto.

gasperson come persona è il peggio del peggio, e questo è un dato di fatto...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 giu 2024, 10:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
il Mister ha scritto:
termopiliano ha scritto:
il Mister ha scritto:
arres82 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
No perché o hai seri problemi di comprensione del testo o evidentemente provochi per partito preso.

Non è detto che le due cose si escludano a vicenda :asd

Perché ovviamente chi la vede in modo diverso è un ebeto e/o un provocatore. Ovviamente fascista.

Questo lo stai dicendo tu. Però se metti in bocca ad altri parole mai dette o travisi completamente i ragionamenti allora uno te lo fa notare.

Dimmi cosa c'è sbagliato nella mia analisi dei tuoi accostamenti.

Ad esempio continui a tirare in ballo in maniera compulsiva il "eh ma è colpa del governo Meloni?" quando ti ho detto chiaramente che (secondo me) il problema non è la Meloni in sé ma semmai i suoi sostenitori (e il clima che si è creato ha diversi perché). La colpa del governo semmai è quella di non esprimersi chiaramente contro certe cose o smarcarsi chiaramente da certi estremismi (il perché è abbastanza ovvio ed è collegato alla volontà di non perdere il sostegno e i voti della parte "dura e pura" del suo elettorato).
Ad esempio ad oggi la Meloni non ha ancora commentato in alcun modo quanto emerso dall'inchiesta di fanpage mentre le difese d'ufficio degli altri di Fdi sono apparse quantomeno scomposte (per non dire altro).
Personalmente non credo che la Meloni sia fascista (e salvo casi isolati non credo lo siano nemmeno gran parte degli esponenti di governo). Ma purtroppo temo che lo siano eccome molti dei suoi sostenitori (generalmente intesi).
I rigurgiti fascisti purtroppo sono ciclici e ovviamente quando al governo c'è una forza di centrodestra (anzi di destracentro come è quella attuale) aumentano esponenzialmente. Infatti non ho mai parlato di un rischio di una dittatura fascista (fratelli d'Italia è, resta e resterà una forza democratica) ma del rischio di un fascismo strisciante nella società e nella vita quotidiana.

Questo per riepilogare un po' quello che ho cercato di esprimere. Poi ovviamente tu mi puoi legittimamente dire che non sei d'accordo e che invece secondo te non c'è nessun rigurgito fascista in atto in Italia e tutto quello che ti pare. Ma per quel che mi riguarda non ho mai parlato di ritorno del fascismo al potere o di dittatura fascista in arrivo (mentre tu più volte mi hai "incalzato" su sta cosa).

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 giu 2024, 10:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
il Mister ha scritto:
No, tu hai scritto che ci potrebbe essere del 'fascismo' in giro, ad esempio la prevaricazione del più debole, di cui il caporalato è un esempio.
Dunque, per la proprietà transitiva, il caporalato è un'azione fascista.

O non è andata così?

E se è una conseguenza del capitalismo, cosa vogliamo fare? Tutto il mondo è capitalista, rifacciamo tutto da capo? Che vadano nelle aziende, facciano controlli e puniscano chi di dovere. Ma era così anche prima del 2022, eh. Poi certo, la presenza di tanti irregolari sul territorio non aiuta. O non si può dire?

Si in questo caso ho detto esattamente questo ossia che il caporalato ma più in generale lo sfruttamento lavorativo è una dinamica fascista (ma non solo). È un esempio di forte che prevale sul debole (come ce ne possono essere anche altri ovviamente).
Ma non ho mai detto che il caporalato e lo sfruttamento lavorativo esiste dal 2022 né ovviamente che debba essere imputato al governo Meloni. Questa è la stortura che ti imputavo. Poi in concreto cosa farà o non farà questo governo sul tema lo vedremo e ne parleremo.

Il discorso del capitalismo è molto più complesso e va articolato con maggiore calma (e ricollegandomi al tema politico questo aspetto riduce il margine di manovra dei governi, perché appunto parliamo di un sistema consolidato e non solo nazionale). Ma ecco su questo bisognerà parlarne a parte.

A proposito di aggressioni politiche (massima espressione del fascismo reale). Per me se uno si dice di sinistra ma poi aggredisce fisicamente un avversario politico è un fascista (anche se inconsapevole). Questo per dire che non conta quello che dici di essere ma quello che fai in concreto. La violenza ingiustificata è una classica espressione del fascista medio.
La mentalità fascista è un qualcosa che va al di là della politica proprio perché il fascismo non è solo un ideologia politica.
Ovviamente tutto quanto "imho" e se non sei d'accordo amen.

Sul tema del caporalato e in generale sullo sfruttamento lavorativo.
Per evitare di travisare il tuo pensiero. Cosa intendi per "la presenza di tanti irregolari non aiuta"?

Ultima modifica di termopiliano il sab 22 giu 2024, 10:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 giu 2024, 10:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Mah, per me uno che aggredisce un altro - anche in parlamento - più che fascista è un #@*§.

E poi, se "lo sfruttamento lavorativo è una dinamica fascista (ma non solo)", perché è stato in ballo in questo discorso? Io se proprio devo dare una colpa al caporalato, scusami, ma tra destra e sinistra propendo per quest'ultima. D'altra parte se fai entrare tutti, con estremo gaudio, poi si creano certe sacche e faciliti l'operato di persone senza scrupoli che non vedono l'ora di avere lavoratori a nero da pagare una miseria.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 giu 2024, 11:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Se nemmeno l'aggressione fisica di avversari politici è un segnale di fascismo, allora direi che nulla può essere un segnale di fascismo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 giu 2024, 12:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ma scusa eh, in tutto il mondo si verificano purtroppo episodi di questo genere, nei vari parlamenti. Sono tutti fascisti quelli che aggrediscono?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 giu 2024, 13:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
il Mister ha scritto:
Ma scusa eh, in tutto il mondo si verificano purtroppo episodi di questo genere, nei vari parlamenti. Sono tutti fascisti quelli che aggrediscono?

Sai portare degli esempi? Perché continuo ad avere l'impressione che tu dica queste cose senza avere la benché minima idea della loro veridicità.
Io non solo non ricordo casi così eclatanti, ma addirittura sono abbastanza certo che se una roba del genere fosse accaduta all'estero sarebbe servito l'intervento di Gesù Cristo in persona che scende dai cieli per salvare il protagonista dall'allontanamento immediata da qualsiasi attività politica da lì e per sempre.

Poi un conto sono due tizi che si picchiano per idee politiche diverse, un conto che il tizio che aggredisce faccia parte di un gruppo parlamentare che nella stessa giornata si è messo a inneggiare alla X Mas.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 giu 2024, 13:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Mah, giusto a spanne ho digitato "botte parlamento corea" perché ricordavo qualche episodio del genere.

Nel caso non fosse chiaro: tu mi dici che aggredire uno in parlamento è fascista. Io dico di no, condannando comunque la cosa. Che c'entra che poi non venga allontanato? Ho capito cosa vuoi dire - sarebbe giustissimo l'allontanamento - ma non c'entra con la questione dell'essere fascista o no e non c'entra con una possibile fascistizzazione del nostro futuro prossimo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2088 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119 ... 209  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]