esser ha scritto:
non è solo il fatto che manchino dei precedenti in favore dei sassuolesi (anzi, nella maggior parte dei casi è stata sempre l'inter a rimetterci contro di loro...) ma dove si è mai visto finora che "nel caso di bisogno" è il club piu forte ad aiutare quello piu debole e non viceversa?? come appunto ribadito piu volte, i neroverdi si sono "meritati" nel corso del tempo il titolo di scansuolo proprio perche, quando dall'altra parte importava fare risultato, loro regolarmente scendevano in campo o senza i giocatori migliori o senza volonta di ostacolare l'avversario. e non si parla di casi isolati ma di partite su partite che nell'arco di quasi 15 anni di serie a hanno visto il sassuolo scansarsi a destra ed a sinistra senza alcun problema. tranne, guarda caso, quando c'è stata di mezzo l'inter ma tant'è...
ho fatto pure l'esempio di due anni fa quando, in un match praticamente decisivo per lo scudo in cui ci sarebbe stato bisogno come il pane dell "aiuto" del sassuolo per fermare il milan cosi da supportare la rincorsa per il titolo dell'inter ed invece tanto per cambiare, anche in quell'occasione, spostamento laterale ed i cugini di campagna si portano a casa un campionato in maniera tanto fortuita quanto insperata. perche all'epoca l'amicone carnevali non ha fatto di tutto per aiutare il testimone di nozze marotta? in qual caso il trait d'union tra i due club, l'unita d'intenti, gli interessi di mercato, etc etc come mai non sono stati presi in considerazione?
Però vedi che il difetto di "forma mentis" poi torna. Per te il Sassuolo contro il Milan nell'anno dello scudetto dei rossoneri si è scansato (parole tue eh) e mica ha perso perché era semplicemente più scarso o comunque giocava contro una squadra che aveva molte più motivazioni reali. No, scansamento laterale (cit.).
Che poi, chi te lo dice che il Sassuolo non c'abbia provato a fare lo scherzetto al Milan in quell'occasione? Se ci mettiamo a fare i complottisti (e ripeto, non voglio farlo!) allora perché escludere che ci possa essere stato un "incentivo" dell'Inter al Sassuolo per provare a giocarsela fino in fondo?
La partita la ricordo abbastanza incanalata (il Milan segnò quasi subito) ma se non usiamo la logica complottista non perché si scansarono ma perché avevano decisamente meno motivazioni (che poi, e lo dico da quando ho quotato un post di arres sul tema, è il fulcro del discorso).
Comunque il Milan delle big è obiettivamente quella che ha fatto meno operazioni di mercato con il Sassuolo (e credo anche nessuna plusvalenza "strana"). .
esser ha scritto:
però è bastato un solo match, per giunta arrivato dopo la vittoria matematica del campionato e di due settimane di festeggiamenti e bagordi dell'inter che cosi va sassuolo con soli due giorni di allenamento in una settimana nelle gambe, che vede i padroni di casa vittoriosi a tirare fuori teorie complottistiche di livello biblico come se fosse stata da sempre una consuetudine per via dei rapproti esistenti extra campo dai due DS. vabbè...
Mi ripeto, ma tant'è. Le teorie complottiste che hanno tirato fuori gli anti-interisti sono più o meno quelle che tiri fuori tu (o magari altri interisti) quando sono coinvolte le squadre rivali. Molte volte (spesso) fondate sul nulla ma su semplici sensazioni. Poi magari delle volte le sensazioni sono giuste, altre volte sono sbagliate.
Che poi per definizione tutte le teorie complottiste si basano sul nulla (o sul meccanismo del "cherry picking").
Per questo ti sto dicendo che io voglio evitarlo il complottismo, ma possibilmente sempre non solo quando "mi fa comodo".
esser ha scritto:
personalmente non ho mai ritenuto i rossoneri particolarmente "vicini" al sassuolo come invece da anni vedo la juve ed in ogni modo sono sempre stati gli avversari ad usufruire dei regali degli emiliani e non il contrario quindi per il match in questione con l'inter gia da solo sarebbe la prima grossa anomalia. se a questa aggiungiamo pure tutte le altre gia dette e ridette dovrebbero bastare per rendersi conto che il club nerazzurro non aveva alcuna intenzione di regalare proprio nulla a carnevali & c e che la semplice mancanza di motivazioni legata alla scarsa concentrazione ed al corposo turn over erano giustificazioni piu che valide per quella sconfitta, senza necessariamente pensare a malafede e biscottini vari...
Si appunto e infatti devi anche mettere in conto che in questi anni di serie A il Sassuolo non ha mai avuto sti grandi obiettivi e ha sempre bivaccato più o meno a metà classifica (che poi è la situazione ideale per regalarle le partite). Un anno rischiarono di andar giù (il primo anno di Di Francesco mi pare) e un anno andarono in Europa. Per il resto una marea di campionati senza pretese. Questo per dire che sono sempre stati nella condizione ideale di regalarle le partite. Quella di quest'anno è probabilmente la prima occasione in cui si trovano nella condizione di chiederlo l'aiuto.
Ecco, peccato non ci sia un Juve-Sassuolo proprio ora altrimenti avremmo avuto un elemento in più per discuterne.
Di base concorderai con il fatto (che dico da tempo) di un Sassuolo complessivamente amica (o se preferisci #@*§) delle big.
esser ha scritto:
appunto, il piu delle volte uno puo basarsi solo su sensazioni ma questo non significa a prescindere che non ci debbano essere stati comunque dei precedenti simili o meno a poter avvalorare queste ipotesi perche altrimenti allora si sospetta sempre e comunque a prescindere per partito preso ed allora si esce fuori dalla logica e si entra nella paranoia a basta...
ripeto, ognuno è padronissimo di farsi tutte le idee complottistiche che ritiene opportune (e ci mancherebbe altro...) ma da qui a dare della mancanza di obiettivita nei confronti di un altro che non la pensa come te ce ne passa eccome, eh...
Però dai nella stragrande maggioranza delle partite aggiustate (vere o presunte che siano) mica ci sono dei precedenti consolidati. Molte volte ci sono semplicemente situazioni contestuali, amicizie trasversali e robe varie che possono incidere e influire. Ci si trova in quel momento ad affrontare un dato avversario e (per interessi o per semplice quieto vivere) ci si scansa (e a quanto pare in Italia succede più spesso che altrove).
Mettiamoci poi che nel 90% dei casi (anche abbondanti) le squadre senza motivazioni perdono contro quelle che di motivazioni ne hanno (in Italia soprattutto). Basti vedere cosa è successo ieri in serie B.
Comunque non si tratta di mancanza di obiettività ma di quella cosa che conosci bene che si chiama tifo. Per quanto uno si possa sforzare di essere obiettivo non riuscirà mai ad esserlo totalmente quando è coinvolta la propria squadra del cuore. Non sto dicendo che tu sia un ultras invasato, ci mancherebbe altro. Ma quando uno tifa seriamente una squadra (come credo faccia tu) parteggiare per essa è una cosa semplicemente normale e fisiologica.
Ti dico senza problemi che se fosse stata coinvolta la Lazio molto probabilmente anche io mi sarei messo sulla "difensiva" (anzi, certamente).