Ma Pato nel 2011 era già finito, cosa c'entra Lewandowski che non aveva ancora cominciato e faceva la riserva di Barrios al primo anno al BVB?
Davvero ti chiedi perché dal 2008 al 2011 venisse considerato Pato più forte di Lewandowski e la tua risposta è il pompaggio dei media italiani?
Uno giocava in Polonia e l'altro in una delle migliore squadre d'Europa e nella nazionale brasiliana, chi avrebbe pensato il contrario?
Balotelli uguale anche se si è spento meno all'improvviso, il City ha comprato Balotelli prima di Dzeko, l'anno che hanno giocato assieme Balotelli ha segnato 1 goal in meno in Premier.
Per due anni ha comunque cominciato a segnare abbastanza al Milan ma la magia era svanita.
Aguero, Benzema e Higuain erano comunque consideratissimi, non capisco in che modo le cose si escluderebbero.
Che poi Dzeko per me non è al livello di questi e resta un giocatore meno dotato di Pato e forse anche di Balotelli.
Dzeko al City è sempre stato sufficiente soltanto, non certo meglio di un Balotelli sul singolo anno, ed è stato venduto senza rimpianti, al Wolfsburg anche Grafite segnò a sproposito quell'anno e Misimovic sembrava il miglior assist man del mondo, certo bisognerebbe sapere chi è questa gente.
Semplicemente Pato e Balotelli hanno deluso dopo, ma in quegli anni erano a quel livello, o almeno era giusto dargli una alta considerazione, negarlo è revisionismo.
Che poi è quello che fanno tutti quelli che aspettano un giocatore al varco e provano modificare il giudizio per tutta la sua carriera e anche del suo picco in base a quello che viene dopo l'evento x.
Nessuno considera Pato e Balotelli due attaccanti protagonisti della storia del calcio, ma per qualche anno erano forti e mostravano un grande potenziale, in modi e con vicissitudini diverse.
Un giocatore può anche fare una carriera peggiore di un altro più scarso, specie se per qualche anno ha comunque mostrato di essere più forte e poi ha avuto vicissitudini particolari.
Possono esistere poi anche vere meteore, magari uno per qualche anno gioca benissimo, ma mica significa che a posteriori si possa negare che lo abbia fatto.
è come se qualcuno, 15 anni dopo, scrivesse "ma come si faceva a considerare Fabregas fortissimo nel 2008, quando invece Modric giocava alla Dinamo Zagabria ed era appena più vecchio?"
è semplice, la gente non giudicava 15 anni dopo e tu in quegli anni non avresti saputo nemmeno chi era Modric

O magari "ma perché si considerava Wilshere fortissimo nel 2011 quando c'era Kroos?"
Ma magari si consideravano forti entrambi invece? Certo ripeto, bisognerebbe ricordarsene e non avere la saccenza e la presunzione di giudicare 15 anni dopo con la solita intenzione di insegnare agli altri a vivere.