Oggi è mer 28 gen 2026, 14:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1765 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152 ... 177  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: A che gioco state giocando?
MessaggioInviato: lun 12 dic 2022, 14:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
JC ha scritto:
Sono arrivato anche a 1260 passato oggi, boh la gente in rapid gioca davvero molto peggio, certo anche io gioco meglio potendo pensare un attimo, tipo ultima partita quasi 90% di precisione.
Ma gli avversari sono la differenza più grossa, ora sono anche nel top 10% rapid, sempre sono molto scarso per chi sa giocare davvero chiaramente ma almeno non sono più un beginner totale.

Da 1200 in poi sei classificato come un intermedio. Io sono a 1150 adesso.
Per il discorso "tempo", qualunque maestro dice che con i blitz non impari a giocare, ma sicuramente migliori nel pensare veloce, che secondo me è in prima battuta il memorizzare le varianti delle aperture che usi di più, perché sei costretto e non devi ragionare ogni volta per convincerti di vantaggi/svantaggi di ogni mossa anche abbastanza iniziale. Per questo ti chiederei: ti vedi migliorato anche nei finali giocando le lampo? Io lì sono scarsissimo per dire, me la cavicchio giusto quando è di torre il finale perché è il più frequente che mi sono trovato a giocare. In tutti gli altri anche in materiale pari alla fine abbandono perché sono sempre il primo a scaxxare :asd
Nei rapid a 30 min, a livelli bassi come i nostri, è vero, c'è spesso il brutto vizio di essere comunque frettolosi "sprecando" il vantaggio di avere tempo per pensare. Come dici poi se becchi quello che sa giocare, sa come punire le mosse non ottime, figuriamoci semi o full blunder :sisi

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 dic 2022, 15:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Si onestamente penso di essere bravino nei finali, cioè almeno non credo sia un mio punto debole.
Quello penso che resti il fare episodiche #@*§ molto grosse. :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 dic 2022, 20:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sto giocando un paio di partite rapid al giorno e sto continuando a vincere con grande frequenza, voglio pensare che giocare blitz mi abbia allenato e non sia stato tempo sprecato.

Ultima partita 91.1 di precisione e mi rendo conto di essermi posto domande che prima sia per tempo che per conoscenze non mi ponevo, ma gioco molto velocemente le prime mosse perché ormai conosco un po' le aperture che gioco.

Ora sono 1283 rapid.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 dic 2022, 20:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

1283 come cacchio hai fatto :eek :eek :eek Probabilmente a giocare le lampo e vedere frequentemente gli effetti delle caxxate ti resta più impresso come non ripeterle, devo provare anch'io :sisi

Che giochi di base quando sei bianco? Io vado di Ruy Lopez ormai

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 dic 2022, 22:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Mi ero vantato troppo e incaponito sul voler fare 1300 :asd e per la prima volta da molto tempo ho giocato diverse partite in una sera e sono sceso, ma sono risalito sopra 1270.

Gioco il sistema di Londra, vado per cose un po' noiose forse ma semplici
Così non devo imparare troppe variazioni come sarebbe con la ruy Lopez e gioco in modo un po' indipendente dalle scelte dell'avversario.

Solo se fa la difesa est indiana l'altro, visto che la trovo un po' scomoda col sistema di Londra, allora improvviso gli attacchi classici contro quella difesa.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 dic 2022, 13:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50

Come mi sento quando leggo questo topic

Allegato:
download.jpeg.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 dic 2022, 12:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Mi ero perso sto post, beh si ovviamente tu sei più in alto, in 1 anno senza giocare seriamente è difficile recuperare.

Detto questo in realtà io mi sono davvero incaponito sul fare 1300 senza però studiare e penso di aver trovato un piccolo plateau.
Sono risceso di nuovo e poi sono risalito leggermente, sono attorno a 1250 ora.

Soprattutto mi sono reso conto che se gioco troppo gioco peggio, visto che io non è che poi analizzo le partite, rigioco e basta. :asd
Siccome la mia "preparazione" finisce molto presto alla fine devo calcolare tutto quindi se non sono fresco faccio stupidaggini, ovviamente anche cose molto evidenti.
Inoltre la gente a sti livelli gioca "male" ma non cosi male, quindi quando ho cominciato a giocare troppo e volendo vincere velocemente ho cominciato a prendermi rischi che non valeva la pena prendersi o sottovalutare gli avversari e alla fine perso molto.

Se gioco con calma e concentrandomi riesco ancora a vincere, ma comunque spesso senza vantaggi eccessivi e dovendo sfiorare il 90% di precisione se l'altro non fa stupidaggini, quindi non posso farlo per troppe partite e sicuramente non con la mentalità "devo vincere in fretta per fare punti" di quello non ne sono in grado ancora a questo rating.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 dic 2022, 12:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Vabbè ma che Socrate sia una Freezer per spirito e livello combattivo si sa da 10 anni, esattamente come io personifico Yamcha :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 dic 2022, 14:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Io invece quando sto molto tempo senza giocare e poi riprendo gioco un po' meglio mentre se gioco tanto tempo alla fine subentra un po' di abitudine e frenesia e vado calando.

Ieri ho aggiornato il mio apice, di un punto, ma non mi illudo di essere migliorato fin quando non prendo un po' di teoria in mano.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 dic 2022, 19:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Comunque proprio ora ennesimo esempio, faccio la prima partita del giorno, cerco di concentrarmi, gioco con il 92% di precisione su 41 mosse di cui 22 erano la migliore, l'avversario col 75 e vinco.
L'unico errore (non grave) è stato nel finale non vedere un matto in 8 ma mangiare un pedone, ho pure cambiato la mia regina per la sua torre quando ormai avevo più pedoni e un cavallo e una torre contro la sua e anche quella è risultata la migliore mossa.

Ha fatto una #@*§ grossa lui, e giocava molto veloce, ma io avevo pure già vinto prima un pedone, poi una qualità e poi calcolato un sacrificio che era inutile e infine catturato la regina che mi ha lasciato in presa e li è proprio finita anche se non si è arreso, tutto cercando di non perdere troppo tempo.
Però su tante partite di fila con posizioni diverse etc. non riesco a giocare cosi, ancora peggio se sento di dover vincere per forza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1765 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152 ... 177  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]