accursio ha scritto:
termopiliano ha scritto:
accursio ha scritto:
Grande festa al Circo Massimo dalle 16.30.
Ammazza quanto stai fomentato, 'sta festa te la stai a sentire da giorni ormai. Non ti facevo romanista nascosto.
Quest'anno stai partecipando a troppe feste, datti una regolata eh...

Emerge il mio lato romanista
Seriamente, di Roma e Lazio non me ne frega una mazza.
Però, ammiro l'entusiasmo dei tifosi della Roma verso la loro squadra, nonostante le batoste dell'ultimo quindicennio, non hanno mai diminuito il loro amore per il club.
Non so se le tifoserie di Lazio e Napoli avrebbero avuto lo stesso entusiasmo se le loro squadre avessero vinto il medesimo trofeo.
Domanda non da accursio perché non mi pare tanto sveglia, so di essere antipatico ma è così

E' una domanda che non può essere estrapolata dallo specifico contesto storico e la differenza fra le società. Anch'io penso che il Napoli
oggi non avrebbe accolto con tanto entusiasmo la Conference, per 2 motivi molto importanti:
- Il Napoli sono tanti anni che si è assuefatto a una posizione superiore, lottando seriamente per lo scudetto e senza quella "tensione" o "fame" da perdenti/reduci da un periodo storico molto negativo
- Il Napoli ha vinto la UEFA con Maradona, un trofeo europeo degno di rispetto
Se però la domanda la ponevi nel 2007/08 o 2008/09, assolutamente, il Napoli reduce da 15 anni di nulla e addirittura dalla C avrebbe accolto con estremo entusiasmo una vittoria di un trofeo equivalentemente importante alla Conference (tipo la sfidante di questa nel confronto di Socrate)
Questo discorso è ragionevolissimo mi pare e spiega:
- Perché questo scudetto è stato bellissimo per il Milan
- Perché la Juve non festeggiava gli scudetti quando li vinceva
- Perché il Napoli che arriva 3^ è accolto con delusione
- Perché la Juve festeggiò il 4^ posto anno scorso
Questo per dire che proprio le difficoltà in fondo la alimentano la passione e la fanno esplodere al minimo raggiungimento, mentre in altri casi, in presenza di grandi raggiungimenti ritenuti ormai scontati la reazione è totalmente diversa.
Sì, è una chiave di lettura che può starci.