arres82 ha scritto:
A parte che sulla simpatia di Gasperini condivido il pensiero di Supercì: quali sarebbero gli allenatori simpatici e graditi ad esser?
questa tua ennesima superflua boutade nei miei confronti mi da la stura per chiarire la questione sul perche sembra che io ce l'abbia in particolare con determinati allenatori a prescindere, cosi solo perche mi sarei alzato storto una mattina...
la questione non riguarda assolutamente la simpatia personale o meno che io possa nutrire nei loro confronti ma io giudico suddetti allenatori in base al loro lavoro svolto sulla panchina dell'inter proprio perche, avendoli avuti per un tot di tempo in casa, li ho potuto osservare ed analizzare con piu attenzione rispetto agli altri e quindi sono riuscito a farmi un idea abbastanza precisa sulle loro effettive capacita sia tattiche che umane...
in quest'ottica perciò ho deciso di stilare la mia personalissima lista di ex mister nerazzurri dal post Mou in poi spiegando il perche io ne possa avere un opinione piu o meno positiva.
sia chiaro che il mio giudizio non è legato solo ai risultati che questi hanno ottenuto sul campo perche sono consapevole che non sempre abbiano avuto a disposizione dei top di livello mondiale; però proprio per questo la mano del mister si deve sentire di piu perche, quando non hai giocatori eccelsi, un plus in piu devi essere capace di darlo, quanto meno se vuoi sedere sulla panchina di una big. iniziamo.
benitez: un tecnico sicuramente preparato dal punto di vista tattico, di esperienza internazionale ma allo stesso tempo una persona arrogante, presuntuosa, incapace di gestire un ambiente come quello dell'inter e soprattutto sprezzante umanamente parlando; all'inter in piu si è dimostrato anche invidioso dei successi del suo predecessore e nonostante avesse tra le mani la squadra che aveva appena vinto il triplete, è stato capace di sperperare quanto di buono fatto da mou perdendo la finale di supercoppa europea contro un piu che abbordabile atletico ed arrivare addirittura in campionato a dicembre nella parte destra della classifica, fino a quando poi venne giustamente esonerato prima di natale. pessimi ricordi come tecnico e ancora peggiori dal punto di vista umano...
leonardo: non è stato e non sara mai un vero allenatore ma è una persona estremamente intelligente il cui ruolo è piu quello dirigenziale che seduto su di una panchina; però, proprio perche conscio dei suoi limiti è stato capace di risollevare l'inter dallo sprofondo in cui l'aveva gettato el gordo portando una squadra mentalmente spenta con una clamorosa rimonta al secondo posto dietro ad un fortunato milan, ed alla vittoria della coppa italia. come dicevo non un gran tecnico ma di sicuro un ottimo gestore e un bravo motivatore oltre che appunto parecchio sveglio, qualita non sempre scontate per chi vuole fare questo mestiere...
gasperini: altro soggetto le cui qualita umane sono assolutamente carenti, in questo è parecchio simile al ciccione spagnolo col quale condivide la stessa arroganza e presunzione con la piccolissima differenza però che non puo nemmeno vantare un curriculum tale da permettergli tanta saccenza ed alterigia. fosse andato via in silenzio dopo il suo flop in nerazzurro ("Le statistiche in nerazzurro fanno di lui uno dei due allenatori nella storia del club, insieme al «traghettatore» Corrado Verdelli, che nel 2003 guidò la squadra per una sola partita, a non aver riportato alcuna vittoria.[31]" fonte wiki) l'avrei tranquillamente rimosso dalla memoria ma lui invece nel corso degli anni successivi ogni volta che si è trovato ad affrontare l'inter non ha perso occasione per continuare a sputarci veleno contro ed allora si merita ampiamente gli insulti, gli sfottò, i rovesci con qualsiasi squadra siedera sulla panca da qui a fine carriera, ed anche oltre...
ranieri: fondamentalmente è una brava persona, seria, affidabile, ma non è e non sara mai un allenatore da grandi squadre ed infatti non è un caso che il "miracolo" leicester sia avvenuto appunto con un piccolo club ma poi, a parte quei 15 minuti di gloria, per il resto è sempre stato un mister da piccolo cabotaggio e nient'altro...
stramaccioni: che dire? la sua carriera post inter parla per lui... udinese, panathinaikos, sparta praga, esteghlal, al-gharafa, a furia di scendere di livello tra un po allenera nella serie b maltese, se pure esiste...
mazzarri: il tecnico intransigente, quello che non esula dal suo schema preferito neppure quando va al super per fare la spesa e rifiuta le offerte del 3x2 perche non corrispondono al suo 3-5-2, che conta i calci d'angolo a favore e perde quando piove, insomma tanto superstizioso quanto incapace di prendersi le responsabilita dei suoi sbagli scaricando le colpe sempre su fattori esterni come il meteo o le congiunture astrali avverse. un altro tecnico inadatto ad allenare le grandi squadre nonostante lui sia sempre convinto del contrario ma forse in questi ultimi anni ha iniziato a capire quale sia il suo reale ambito ed infatti gestisce club che sono piu alla sua mediocre portata...
mancini 2: il primo mancio, quello dei 3 scudetti vinti post calciopoli, l'ho amato e considerato tra i migliori della storia nerazzurra ma quello della sua seconda esperienza all'inter era gia parecchio diverso e piu mentalizzato verso la futura carriera da allenatore della nazionale che da semplice club ed infatti non ha lasciato particolari tracce del suo passaggio, complici anche i contrasti con i nuovi proprietari di suning appena arrivati...
de boer: altro fenomeno parastatale della panca, uno che aveva azzeccato un paio di stagioni in olanda con l'ajax e che gia si credeva il nuovo rinus michels, peccato che a parte la nazionalita poi come allenatore era tutt'altra roba per sua (e nostra) sfortuna. all'inter infatti duro poco perche fu un fiasco totale ma poi continuo la sua esperienza altrove continuando a raccogliere figuracce ed esoneri anche nel resto del mondo, a conferma che non eravamo noi ad avercela con de boer ma è proprio lui ad essere un pippone. l'unico ricordo positivo che ho di lui sono le sue 3 figlie e la moglie...
pioli: il buon padre di famiglia, l'amico di tutti, il ranieri de noantri insomma un altro allenatore da squadra di meta classifica che adesso ha avuto la fortuna di allenare un milan normale in una stagione anormale di una serie a mediocre e quindi sta riuscendo a rimanere in testa al campionato con ottime possibilita di vincerlo. all'inter non ha lasciato ricordi negativi ma nemmeno positivi, insomma non ha lasciato ricordi e questo la dice lunga riguardo il mio giudizio sul suo operato in nerazzurro...
spalletti: premetto che gia prima che arrivasse da noi non ero per nulla entusiasta che fosse il nostro nuovo allenatore; le ultime stagioni alla roma, i suoi dissidi pubblici con totti, i suoi atteggiamenti inutilmente provocatori accompagnati da risultati sul campo non sempre esaltanti mi avevano fatto dubitare parecchio sul fatto che potesse essere un tecnico adatto all'ambiente nerazzurro (che gia normalmente non è di facile gestione), figurarsi percio ad avere uno col carattere astruso di spalla. ed infatti, dopo un inizio di stagione abbastanza sorprendente in positivo, ecco che con i gironi di ritorno cominciano i crolli spallettiani, con un inter che fino a natale pare dominare in lungo ed in largo per poi iniziare le discese verticali che portano la squadra a dover soffrire fino all'ultima giornata di campionato per riuscire a restare tra le prime 4.
va bene una volta ma poi lo fai pure la seconda ed in piu riuscendo a fare fuori il tuo attaccante piu forte (cosi come aveva gia cacciato totti a roma ed il capitano dello zenit in russia) lascia intendere che spalla non è assolutamente capace di gestire le grandi squadre, specialmente se poi stanno lottando per traguardi importanti, perche sia come tecnico che come umanita non è assolutamente all'altezza. ed il fatto stesso che ha scelto di stare fermo per farsi pagare fino all'ultimo il contratto in essere con l'inter piuttosto che, come tutti gli allenatori "normali" riprendere ad allenare altrove, rende l'idea di quanto questo personaggio sia estremamente permaloso, vendicativo, intollerante ed assolutamente inadeguato quando il livello tecnico si alza. insomma un altro che si crede un top allenatore ma che in realta è solo da squadre di meta classifica...
spero che adesso il mio pensiero sia piu chiaro su tutti loro e che non mi si venga ancora a chiedere il perche ed il percome ce l'abbia con tanti di questi, e che mi stiano antipatici solo per partito preso e basta...