Seraph33 ha scritto:
arres82 ha scritto:
Sandro ha scritto:
Per me la Juventus non è affatto tagliata fuori, semplicemente perché al momento è tra le squadre più in forma del campionato. Prima della sconfitta con l'Inter (assolutamente immeritata), i bianconeri venivano da una lunga serie di risultati utili consecutivi.
Anzi, per me la partita con l'Inter, dominata per larghi tratti, ha dato loro qualche certezza in più.
La Juve se le vince tutte arriva a 80 punti.
Per vincere il campionato vorrebbe dire che:
- il Milan non fa più di 12 punti in 7 partite
- il Napoli non fa più di 13 punti in 7 partite
- l'Inter non fa più di 16 punti in 8 partite
Che per carità, non è impossibile, ma che capitino tutte e tre queste cose è estremamente improbabile.
Devi considerare anche che le ultime giornate a livello di tensione saranno molto pesanti per Napoli e Milan, io credo sia molto difficile che queste due squadre possano superare quota 79-80 punti. L'unica squadra che può superare agevolmente quella quota è l'Inter, sia per il calendario che ha sia per il valore tecnico della squadra titolare. L'incognita legata ai nerazzurri è la condizione fisica, anche se il calendario è molto abbordabile e potrebbe racimolare i punti sufficienti nonostante le difficoltà. Per quanto riguarda la Juve bisogna vedere quante motivazioni avranno e quanto ci credono ancora, avesse vinto contro l'Inter, a mio avviso, le avrebbe vinte tutte facilmente fino alla partita di Firenze. Dovessi fare una previsione di classifica finale direi:
Inter 83
Napoli 80
Milan 79
Juventus 78
Il Milan deve giocare in casa contro Atalanta, Fiorentina, Genoa e in trasferta contro Lazio, Sassuolo, Torino e Verona.
Sono tre partite contro squadre che lottano per l'EL (di cui due in casa), una contro la penultima in classifica, e le ultime tre contro squadre che non hanno molto da chiedere al campionato. Per essere primi in classifica, 12 punti è una previsione al ribasso sui punti che può fare. Poi magari ne fanno di meno, tutto può capitare, ma 12 punti è proprio il minimo sindacale.
Il Napoli deve giocare in casa contro Fiorentina, Genoa, Roma e Sassuolo, e in trasferta contro Empoli, Spezia e Torino.
Calendario migliore rispetto al Milan, con una gara in casa in più, e solo due squadre che lottano per l'EL da affrontare (entrambe in casa), e quattro contro squadre che non hanno nulla da chiedere al campionato. Diciamo che le considerazioni che ho fatto per i 12 punti al Milan si possono riportare per i 14 punti del Napoli.
L'Inter deve giocare in casa contro Empoli, Roma, Sampdoria e Verona, e in trasferta contro Bologna, Cagliari, Spezia e Udinese.
Lo svantaggio è che ha una gara in più da giocare, ma ha una sola squadra da EL, e ben sei partite contro squadre che non hanno nulla da chiedere al campionato. 20 punti sono una previsione sicuramente più ottimistica rispetto a quelle fatte per le altre due.
La Juve deve giocare in casa contro Bologna, Lazio e Venezia, e in trasferta contro Cagliari, Fiorentina, Genoa e Sassuolo.
Come calendario direi che è simile a quello del Napoli, con una trasferta in più. 19 punti mi sembra una previsione decisamente ottimistica, vorrebbe dire 6 vittorie e un pareggio (a Firenze?), per finire comunque dietro a Milan e Napoli che fanno il minimo indispensabile.
Poi può succedere di tutto, ma direi che lo scudetto della Juve sarebbe decisamente sorprendente. Se ci credete, attualmente better la quota a 17, direi che è il momento di affrettarsi.