Oggi è mer 28 gen 2026, 1:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 23 nov 2021, 11:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
quando dovro cambiare l'auto tendenzialmente andrò verso un ibrida sia per i consumi ma anche per una questione di riduzione dell'inquinamento ambientale...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 nov 2021, 14:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
ilDave ha scritto:
Anche io pago una quota per l'auto ovviamente, è un fringe benefit e quindi è tassato. Il carbutante però non lo pago, neanche quello per uso personale.

Non site green
A noi non pagano l'auto aziendale, ma abbiamo una tessera per i mezzi pubblici valida in tutta Italia :smokin

tranne a Roma :mattoni

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 nov 2021, 15:15 
Non connesso
Allievo
Allievo

Forum Supporter
Reg. il: dom 11 dic 2016
Alle ore: 8:17
io non do molta importanza alla macchina, tant'e' vero che due anni fa ho acquistato per mia moglie una kia venga diesel full optional di 3 anni e 30.000km a 8.700 Euro (perche' mio cognato vende auto in grosso gruppo del nord italia) dando dentro la mia vecchiae uso la sua macchina vecchia, una i20 benzina del 2012 ma faccio 15km al giorno e la uso poco nel weekend per cui fino a quando va la tengo
mi piacerebbe una ibrida, ma alla fine optero' per il risparmio, per una macchina usata d'occasione piccolina a benzina, tipo una picanto, i10 o una 500 di qualche anno

In un'epoca in cui, smartphone, telefonini, tablet e porcherie varie, suonano e vibrano come se non ci fosse una nuova alba, quante perle di saggezza, conoscenza e beatitudine avresti potuto regalarci ancora...
Santo subito mio Maestro e Mentore Germano Mosconi

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 nov 2021, 10:30 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Anche a me in realtà le auto interessano poco, prima di iniziare questo lavoro avevo una 500L che avevo preso usata quando mi doveva nascere il bimbo e mi ero reso conto che sulla Punto che avevo in quel momento il passeggino nomn ci sarebbe mai stato :asd
Avendo però iniziato a fare molti km per lavoro ho iniziato ad apprezzare certe comodità.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 nov 2021, 10:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Supercì ha scritto:
Io sto valutando una full Electric. Se mi fanno il cambio con la mia alla scadenza dei tre anni e il canone si abbassa rispetto ad ora credo che farò questa #@*§

Quindi hai deciso di non spostarti oltre i 100km da casa tua :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 nov 2021, 10:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Stando a quanto dichiarano, le autonomie sono maggiori, intorno ai 300 km, almeno quella che dovrei prendere io.
Voglio capire se in città ci sono agevolazioni (ztl, parcheggio ecc.), nel qual caso propenderei molto per prenderla, soprattutto se mi si abbassa la rata mensile (devo valutare anche il noleggio). In verità, da quando ho cambiato casa a Roma, la macchina non la prendo quasi mai, vado al lavoro in bus o metro, e sto valutando di prendere un monopattino, per cui potrei anche privarmene del tutto. Il problema è quando devo scendere a Napoli, lì la macchina, invece, mi è quasi indispensabile, dal momento che abito in provincia. E poi a me, a differenza di molti qui, le macchine piacciono, mi piace, più che altro, guidare.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 nov 2021, 11:01 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
se sei da solo e non usi la macchina in maniera stabile (cioè non tutti i giorni), magari potrebbe convenirti anche fare dei noleggi a breve termine solo per quando ti sposti
poi vabbè ci sono talmente tanti fattori personali da valutare che è impossibile trovare la soluzione migliore così su 2 piedi da poche righe scritte

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 nov 2021, 12:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
eh, infatti sto abbastanza in crisi

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 nov 2021, 12:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Quello che dice cherno ha molto senso: se non si usa l'auto con continuità non è detto che acquistarne una sia la scelta economicamente migliore.
Esempio a caso: un auto da 25000 che prevedo di tenere per 10 anni costa 2500 euro all'anno.
A questi devi aggiungere assicurazione e bollo, carburante, manutenzione. Facciamo che in totale spendi 4000 euro all'anno per avere e usare la tua macchina.
Quanti taxi prendi e quanti noleggi fai con 4000 euro all'anno?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 nov 2021, 12:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Certo
Non avevo ancora preso in considerazione un calcolo del genere semplicemente perchè è solo da maggio che mi trovo in una condizione logistica per la quale andare in macchina al lavoro è meno conveniente sia da un punto di vista di tempi di percorrenza che da un punto di vista economico.
Sono, poi, in un quartiere centrale, per cui la macchina non la prendo neanche nel tempo libero.
l'unico problema è quando devo tornare giù, ma se mi organizzo per bene con sufficiente anticipo, un viaggio con italo a/r mi costa 50 euro, mentre in macchina, considerando anche il pedaggio, non sotto i 70/80

Per cui al momento la macchina rappresenta realmente un capitale, ancora da finire di pagare, che sta in mezzo ad una strada alle intemperie, con rischio di furto e di danneggiamenti vari.
Lo scoglio più grosso da superare per fare questa scelta è più che altro mentale, ed è rappresentato dalla consuetudine di avere comunque a disposizione un mezzo proprio che all'occorrenza prendi ed usi. Una soluzione, visto che la fracica, invece, è costretta ad andare al lavoro in macchina, sarebbe quello di tenere solo la sua macchina per ogni evenienza; questa cosa per me sarebbe ancora più dura da accettare, ma rappresenterebbe, probabilmente, la soluzione migliore.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]