Oggi è lun 9 giu 2025, 20:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grecia Euro 2004 vs Italia Euro 2020
MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 19:59 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Arrigo Sacchi oggi ha dichiarato che: "tutto questo sminuisce il risultato di Wembley". Da questa affermazione mi è venuto in mente questo paragone (forse azzardato)...

Entrambe hanno vinto l'europeo da sfavorite (e senza essersi qualificate al mondiale precedente), entrambe sono andate a vincere in casa della squadra ospitante (seppur con contesti diversi, diciamo così).
La Grecia non si qualificò al mondiale del 2006, vediamo l'Italia se ci sarà a quello del 2022.

Volevo fare un confronto risultati alla mano...

Nella fase a gironi decisamente meglio l'Italia (3 vittorie su 3 contro 1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta) ma il girone della Grecia (Spagna, Portogallo, Russia) mi sembra fosse più complesso di quello dell'Italia (Svizzera, Galles, Turchia).

Nella fase eliminatoria (anche se l'Italia ne ha giocata una in più in virtù della nuova formula):

Grecia
Quarti di finale: 1-0 vs Francia
Semifinale: 1-0 dts vs Repubblica Ceca
Finale: 1-0 vs Portogallo

Italia

Ottavi di finale: 2-1 dts vs Austria
Quarti di finale: 2-1 vs Belgio
Semifinale: (1-1) 4-2 dcr vs Spagna
Finale: (1-1) 3-2 dcr vs Inghilterra

3 vittorie di misura (di cui 1 dopo i supplementari) vs 2 vittorie di misura e 2 vittorie ai calci di rigore. Siamo lì, probabilmente.

Come individualità nettamente meglio l'Italia, eppure a livello di risultati e cammino non sembrano esserci poi molte differenze.

Paragone improponibile (e offensivo) o si può dire che (come percorso e occasionalità del successo) l'Italia di Mancini è ai livelli della Grecia di Rehhagel?
Che ne pensate?

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 20:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Io dico che l'Italia non avrebbe mai vinto nei 90 minuti contro di loro, più facile il contrario.
Comunque il ruolino più misero è quello del Portogallo 2016.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 20:09 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
L'Italia è molto più forte di quella Grecia (probabilmente la Nazionale più scarsa di sempre ad aver vinto un trofeo), ma i percorsi sono simili, anzi secondo me, la Grecia ne ha avuto uno più difficile rispetto agli azzurri.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 20:13 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Socrate ha scritto:
Comunque il ruolino più misero è quello del Portogallo 2016.

Eh si, non ci stavo ripensando a loro. In effetti al confronto si potrebbe aggiungere anche il Portogallo. Anche qui con vittoria in casa della squadra ospitante, per giunta.

Addirittura 3° con appena 3 punti nel girone con Ungheria, Islanda e Austria. Penosi direi.

Fase eliminatoria...
Ottavi di finale: 1-0 vs Croazia
Quarti di finale: (1-1) 5-3 dcr vs Polonia
Semifinale: 2-0 vs Galles
Finale: 1-0 dts vs Francia

Eh si, mi sa che come percorso il Portogallo 2016 è la peggiore.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 20:18 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

accursio ha scritto:
L'Italia è molto più forte di quella Grecia (probabilmente la Nazionale più scarsa di sempre ad aver vinto un trofeo),

Beh si, se parliamo di individualità non c'è veramente paragone, la "scarsezza" della Grecia è a suo modo epica.

Questa la formazione schierata in finale dai greci...

Immagine

Visto anche il proseguo della carriera dei protagonisti direi che in effetti può essere considerata la nazionale più scarsa di sempre ad aver vinto un trofeo ufficiale.
Però ecco, magari con i 5 cambi l'avrebbe vinta il Portogallo quella finale :grin

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 20:49 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
termopiliano ha scritto:
accursio ha scritto:
L'Italia è molto più forte di quella Grecia (probabilmente la Nazionale più scarsa di sempre ad aver vinto un trofeo),

Beh si, se parliamo di individualità non c'è veramente paragone, la "scarsezza" della Grecia è a suo modo epica.

Questa la formazione schierata in finale dai greci...

Immagine

Visto anche il proseguo della carriera dei protagonisti direi che in effetti può essere considerata la nazionale più scarsa di sempre ad aver vinto un trofeo ufficiale.
Però ecco, magari con i 5 cambi l'avrebbe vinta il Portogallo quella finale :grin

Non credo che con i cinque cambi sarebbe mutato qualcosa, quella Grecia era "in missione per conto di Dio" (cit.).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 21:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Beh giocava comunque meglio del Chelsea di Di Matteo e non é che si faceva umiliare in campo dagli avversari, cioè il Chelsea venne preso a pallate la Grecia no, certo non affrontò avversari dello stesso calibro.

Il Portogallo contro la Croazia vinse al 119', ed in contropiede perché nel finale chi provò a vincere la partita furono i croati.

Comunque l'avessi aperto io sto confronto apriti cielo :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 22:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Infatti pensavo l'avessi aperto tu.
Che dire, Italia più godibile ma il successo greco fu nella sostanza decisamente più meritato del nostro. Batterono il Portogallo 2 volte, ricordo che scularono un pochino - niente di eccessivo - solo con la Francia.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 22:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Curiosamente tutte le squadre citate qui in finale hanno battuto la padrona di casa.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 nov 2021, 1:08 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Quella Grecia aveva una solidità difensiva come poche altre Nazionali negli ultimi 30 anni. Era un capolavoro tattico frutto dello spirito di squadra, del senso del sacrificio e dell'intelligenza.

L'Italia è stata la Nazionale che più ha meritato l'Europeo a mio avviso. È vero che abbiamo vinto due gare ai rigori, ma questo perché è stato un Europeo equilibratissimo.

Diciamo che in un ipotetico confronto faticheremmo a far loro gol. Loro erano a loro volta micidiali sulle palle alte con Dellas e Charisteas, ma Bonucci e Chiellini mi pare che fossero ispirati. C'era Zagorakis che a centrocampo era la loro fonte di gioco, ma un Barella a ringhiargli sul collo poteva benissimo neutralizzarlo. Mi sa che tanto per cambiare saremmo andati ai supplementari e ai rigori...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]