redguerrier ha scritto:
Se una regola esiste non è detto sia giusta e debba perdurare nel tempo vita natural durante.
Questa cosa dell'inno porterà vantaggi a tutte le squadre di A, non solo alla nostra, e sono sicuro che da oggi saranno in parecchi a far partire l'inno prima dell'inizio della partita come è giusto che sia per creare ancora di più l'atmosfera giusta per i padroni di casa.
Questa cosa del "se una regola c'è va rispettata punto" mi sembra un ragionamento un po' troppo esagerato, perché di regole insensate ne è piena zeppa la storia ed è proprio grazie a quelli che ne hanno messo in evidenza la stortura che ora il mondo è un posto un po' meno schifoso, perché non dovremmo ammettere questo tipo di ribellione "giusta" anche nel calcio?
Come ho scritto sopra, mi limito a constatare che fin qui questa cosa dell'inno non rappresentava un problema per nessun club. Tanto che (mi pare almeno) nessuno si era posto il problema di spingere la Lega a modificare ed adattare la regola.
Io tutte le volte che sono andato allo stadio sinceramente non mi sono mai posto il problema della tempistica con cui partiva l'inno e sinceramente nemmeno ci avevo fatto mai caso al fatto che partisse sistematicamente prima dell'entrata in campo delle squadre.
Sapevo solo che ovviamente non poteva partire a partita iniziata
Detto ciò è chiaro e concordo sul fatto che una regola non debba per forza di cose perdurare per sempre. Però ecco, penso che invece che andare in una sorta "muro contro muro" si sarebbe potuto lavorare da subito su piani diversi (diciamo "diplomatici") convincendo la Lega a modificarla (cosa che, anche se non si capisce chiaramente, non è ancora avvenuta). Poi vediamo cosa farà concretamente la Lega. Perché dall'articolo che ho postato e da quelli che circolano sembra che la Lega chiuderà un occhio in caso di violazioni, non che la regola è stata cambiata. Quindi magari ci sarà il rischio che chiuderà un occhio per alcune ma non per altre. Che ti dico, staremo a vedere.
Poi è chiaro che se invece della Roma (quindi una big, diciamo così) questa battaglia l'avesse intrapresa che so l'Empoli o il Venezia la Lega di A si sarebbe fatta una grassa risata e avrebbe continuato a sbattersene e multare il club. Ma vabbè, ci sta anche questo.