Oggi è mer 28 gen 2026, 20:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 666 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 1 nov 2021, 13:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Anche il film è molto bello.

Anima. Wajdi Mouawad. 2015.

È un libro non di facile lettura, soprattutto se si è sensibili, un romanzo crudo e profondo che ci fa partecipi del viaggio di un uomo al quale alla ricerca della verità si contrapporranno il dolore e la malvagità(alcune pagine mozzano il fiato per quanto sono cariche di descrizioni particolarmente intrise di violenza).
Una lettura che descrive a fondo gli aspetti più negativi dell'animo umano, sicuramente una lettura devastante e che lascia molto amaro in bocca
"Il cielo non ha mai visto niente di più bestiale dell'uomo", la sintesi di un finale che è un vero pugno nello stomaco.
Un meraviglioso romanzo, non adatto a tutti ma che consiglio.

Immagine Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 nov 2021, 12:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ho riletto un romanzo per me da sempre ostico, il deserto dei Tartari di Dino Buzzati. 1940.

Un romanzo che da adolescente non ho purtroppo compreso, che ho odiato addirittura, ora invece so benissimo come ci si senta a veder scorrere davanti il proprio tempo, di quanto sia difficile prendere delle decisioni che possono in qualche modo cambiare questa situazione apatica e di stallo e poi come rimanga il rimpianto per aver scelto di vivere una vita di sola attesa che qualcosa cambi il corso della nostra esistenza, perdendo così l'opportunità di molte occasioni.
Una lettura amara e profonda che comunica il senso della vita, un capolavoro che sono finalmente riuscita ad apprezzare come merita.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 nov 2021, 13:01 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Vimarna ha scritto:
il deserto dei Tartari di Dino Buzzati. 1940

Bellissimo! Una lettura non facile, come molti dei testi di Buzzati, ma per cui vale assolutamente fare uno sforzo :love

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 nov 2021, 13:03 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Vimarna ha scritto:
Ho riletto un romanzo per me da sempre ostico, il deserto dei Tartari di Dino Buzzati. 1940.

Un romanzo che da adolescente non ho purtroppo compreso, che ho odiato addirittura, ora invece so benissimo come ci si senta a veder scorrere davanti il proprio tempo, di quanto sia difficile prendere delle decisioni che possono in qualche modo cambiare questa situazione apatica e di stallo e poi come rimanga il rimpianto per aver scelto di vivere una vita di sola attesa che qualcosa cambi il corso della nostra esistenza, perdendo così l'opportunità di molte occasioni.
Una lettura amara e profonda che comunica il senso della vita, un capolavoro che sono finalmente riuscita ad apprezzare come merita.

:love

Ne ero certo che sarebbe stata solo questione di tempo e poi alla fine anche tu l'avresti apprezzato. ;)

La grandezza dell'opera è ben riassunta in una recensione che trovai on line: "è un libro in cui non accade nulla ma dice tutto".

masferr ha scritto:
Bellissimo! Una lettura non facile, come molti dei testi di Buzzati, ma per cui vale assolutamente fare uno sforzo :love

Abbiamo un altro intenditore. :8)

Io adoro Buzzati, è il mio scrittore-feticcio (assieme a Stefano Benni). Ho praticamente tutte le sue opere, anche se per Vecchia auto e Gerundio temo proprio dovrò attendere ancora un bel po', visti i prezzi che si trovano sul web :cry

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-14, 2014-15 e 2019-20

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-16 e 2023-24

Vincitore Champions League Aguzzati 2015-16, 2017-18, 2019-20 e 2023-24

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 nov 2021, 15:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Non ti lascerò. Chevy Stevens. 2017.

Thriller psicologico che tratta di un tema molto delicato e purtroppo molto presente sulle pagine dei nostri quotidiani, la violenza domestica.
L'autrice racconta passo dopo passo l'evoluzione di un amore che si trasforma in gelosia, in possesso, in violenza descrivendone tutti i segnali premonitori di un rapporto malato dal quale la protagonista riesce a scappare ma che non riesce mai del tutto a dimenticare.
Un thriller che tiene alta la tensione e che si legge in brevissimo tempo per la curiosità di sapere come andrà a finire.
È anche un romanzo introspettivo che fa riflettere sul significato dell'amore, sulle ossessioni e sul difficile rapporto tra genitori e figli.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 nov 2021, 15:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Galatea. Madeleine Miller. 2021.

Pigmalione è un artista di grande talento e fama. E' uno scultore e crea figure di marmo con le sembianze di bellissime fanciulle, talmente reali da un giorno innamorarsi follemente di una di loro.
Disperato, chiede alla dea Afrodite di darle vita, in modo tale che possa amarla e avere così l'opportunità di essere felice con lei.
Afrodite acconsente a questa sua richiesta ed ecco che una di quelle statue dalle sembianze di una bellissima fanciulla si anima e nasce così il mito di Galatea che la bravissima Madeleine Miller riscrive in chiave moderna, la sua Galatea è una donna stanca di ubbidire sempre e comunque al proprio uomo e per questo motivo Pigmalione la tiene rinchiusa in una clinica affinché lei si arrenda e decida di sottomettersi alla sua volontà.
Sono trascorsi dieci anni dalla sua nascita, la loro figlia Pafo è ormai una bambina di nove anni vispa e intelligente e Galatea, da donna completamente assuefatta ai voleri del proprio compagno, ha iniziato a provare dei sentimenti di tristezza, malinconia e soprattutto di voglia di libertà non soltanto per sé ma anche per sua figlia da un uomo ossessivo e geloso.
In pochissime pagine la Miller affronta attraverso il mito un tema delicato e attuale come la violenza sulle donne, l'incapacità di certi uomini di amare, il loro scambiare la voglia di possesso con l'amore.
Il punto di vista è quello di Galatea e attraverso i suoi occhi viviamo il dramma di chi si sente in trappola, vittima di quello che doveva essere un paradiso e che poi si è mutato in un inferno.
Un libro brevissimo ma molto intenso che rivela ancora una volta le grandi potenzialità di questa scrittrice.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 nov 2021, 15:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La dama verde. Karen Sanders. 2021.

Sinceramente trovo che questo romanzo abbia una quarta di copertina ingannevole cosi' come il titolo, quella che sembrava essere una misteriosa storia di fantasmi e' in realta' un convenzionale thriller ben strutturato e che tutto sommato coinvolge il lettore.
Il punto di interesse maggiore e' senza alcun dubbio l'ambientazione, la Scozia, terra ricca di misteri e di leggende, una terra affascinante con le sue atmosfere romantiche e i suoi paesaggi mozzafiato.
Non e' male come libro, si viene coinvolti dagli eventi che si susseguono ma come ripeto per me il titolo e la descrizione traggono in inganno e cio' potrebbe deludere chi si aspettava di leggere altro.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 nov 2021, 14:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Su un letto di fiori. Banana Yoshimoto. 2021.

Romanzo come tutti quelli scritti da Banana Yoshimoto caratterizzato da un velo di malinconia e tristezza, un romanzo introspettivo che trasmette dolcezza e che fa riflettere sui legami di sangue, sulla vita e la morte e sul senso della perdita.
Tra i romanzi che ho letto di questa scrittrice, che non mi fa impazzire, e' senza alcun dubbio il migliore.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 nov 2021, 20:39 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Wilbur Smith come scrittore ti piaceva, Vim?

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-14, 2014-15 e 2019-20

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-16 e 2023-24

Vincitore Champions League Aguzzati 2015-16, 2017-18, 2019-20 e 2023-24

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 15:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ho letto pochissimo di lui, giusto un romanzo piu' di dieci anni fa, "il dio del fiume" che mi e' piaciuto molto. E' un autore che dovrei riscoprire.

Immagine Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 666 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 67  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]