Oggi è ven 26 giu 2026, 22:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83 ... 133  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mar 27 lug 2021, 1:00 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 7432
L'opinione pubblica tutta in coro sta attaccando Travaglio perché fondamentalmente ha detto che Draghi è uno che ha vissuto sempre nella bambagia e non è onnisciente.

Dal dizionario, figlio di papa = giovane proveniente da famiglia ricca, abituato agli agi e ai pochi sacrifici.

Come ha fatto Draghi a frequentare le migliori scuole se non aveva almeno un certo patrimonio da parte? Sono veramente ridicoli i media in questi tentativi di mitizzare ad ogni costo certi personaggi.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mer 28 lug 2021, 14:46 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 7432
video molto interessante sul "competente" Draghi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: dom 8 ago 2021, 23:44 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 6017
Anche oggi 550 ingegneri arrivati dall'Africa, la destra la mette sul fatto che ci siano 30 positivi, certo è ridicolo che un italiano abbia bisogno del certificato mentre un africano può venire in Italia senza problemi, ma il covid è l'ultimo dei problemi proprio perché, se fossero ingegneri, per me potevano essere pure 550 positivi e non 30, in realtà abbiamo fatto entrare altri problemi. Un Paese che si sta autodistruggendo.

Ah oggi sento l'elogio dell'Italia multiculturale per via dei successi olimpici, poi vai a guardare bene e la stragrande maggioranza sono medaglie vinte da italiani da generazioni, jacobs è figlio di un afroamericano e italiana cioè zero collegamento con l'immigrazione e un bronzo è un cubano credo italiano per matrimonio cioè altro zero collegamenti con l'immigrazione cara alla sinistra, unico è quindi desalu, ma d'altronde abbiamo esponenti dell'intelligenzia di sinistra che hanno cinguettato solo quanto vinceva jacobs e desalu, il resto erano troppo bianchi per festeggiare, ah jacobs usato pro ius soli quando è italiano ius sanguinis... Altra perla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: lun 9 ago 2021, 0:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 49521
Pigio_ ha scritto:
Un Paese che si sta autodistruggendo.


Non voglio entrare più di tanto nell'argomento, ma una capatina mi va di farla (spero di non pentirmene oltremodo).
Concettualmente posso anche essere d'accordo con questa tua considerazione. Ma pensare che l'immigrazione (e i fenomeni migratori in generale) siano la principale causa di ciò mi risulta un tantinello difficile da credere.
L'immigrazione clandestina può essere un problema, ma evidentemente non può essere IL problema o comunque la causa di tutti i mali del nostro paese (anzi, per certi versi magari fosse così). E in tal senso tanto la destra quanto la sinistra (ciascuna per il proprio tornaconto, elettorale ma non solo) strumentalizzano il fenomeno invece di provare a regolamentarlo o controllarlo (quantomeno come e dove possibile e nei limiti del consentito). Mentre chi potrebbe quantomeno dare una mano nel tentare di gestire meglio il fenomeno (l'Unione Europea) perlopiù se ne frega e fa "orecchie da mercante" (anche se, a quanto dicono le ultime news, a breve ci sarà in ambito UE un incontro straordinario ad hoc su precisa richiesta del governo italiano).

A titolo d'esempio cito una notizia di qualche giorno fa che ha suscitato il mio interesse. Parlo della storia della "Grafica veneta". Cito un articolo a caso tra i tanti (anche se la sostanza resta quella).

Caporalato a Grafica Veneta: «Lo spettro di una mafia pakistana»
Gli sfruttatori come un clan. L’amministratore delegato di Grafica Veneta Bertan e gli altri fanno scena muta davanti al gip, scatta un nuovo arresto

Lo spettro di una «mafia pakistana» incombe sulla squallida vicenda di sfruttamento, minacce e pestaggi che ha investito anche Grafica Veneta, il colosso di Trebaseleghe che stampa buona parte dei libri attualmente sul mercato. Il sospetto emerge in modo evidente dall’ordinanza con la quale il giudice per le indagini preliminari ha ordinato l’arresto di undici persone: nove pakistani, oltre all’amministratore delegato di Grafica Veneta, Giorgio Bertan, e al responsabile sicurezza dell’azienda, Giampaolo Pinton (entrambi ai domiciliari).

https://corrieredelveneto.corriere.it/padova/cronaca/21_luglio_29/caporalato-casta-affari-sporchi-lo-spettro-una-mafia-pakistana-ae114d12-efd6-11eb-919c-80bc3c7a9e47.shtml

Questa notizia per come la vedo io è l'esempio perfetto di come un problema (quello dell'immigrazione clandestina) si vada ad intersecare con altre tipologie di problematiche (diciamo più "nostrane" se non addirittura endemiche).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: lun 9 ago 2021, 2:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17169
Località: Isola di Diego Garcia.
L'immigrazione costa in totale 5/6 miliardi l'anno.

Ma attenzione, è un costo relativo a tutta l'immigrazione, nella denegata ipotesi in cui si eliminasse quella clandestina il suo costo scenderebbe di poco, mettiamo a 3.

I problemi dell'Italia si chiamano corruzione (110 miliardi annui stimati) ed evasione fiscale (si stima più di 200) ma la politica c'è invischiata tutta, da destra a sinistra.

L'immigrazione è uno specchietto per gli allocchi (e ce ne sono parecchi :asd), magari fosse il problema principale del nostro paese, significherebbe che non abbiamo problemi veri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: lun 9 ago 2021, 8:00 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 6017
Quantificare il costo dell'integrazione equivale a quantificare il costo della pace del mondo cioè non serve a nulla, si integra chi si vuol integrare, per il resto abbiamo fatto entrare na massa di gente che non si integrerà mai e porta problemi e più ne fai entrare e più avremo problemi, unica soluzione è non farli entrare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: lun 9 ago 2021, 11:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 18338
Pigio_ ha scritto:
Anche oggi 550 ingegneri arrivati dall'Africa, la destra la mette sul fatto che ci siano 30 positivi, certo è ridicolo che un italiano abbia bisogno del certificato mentre un africano può venire in Italia senza problemi, ma il covid è l'ultimo dei problemi proprio perché, se fossero ingegneri, per me potevano essere pure 550 positivi e non 30, in realtà abbiamo fatto entrare altri problemi. Un Paese che si sta autodistruggendo.

Ah oggi sento l'elogio dell'Italia multiculturale per via dei successi olimpici, poi vai a guardare bene e la stragrande maggioranza sono medaglie vinte da italiani da generazioni, jacobs è figlio di un afroamericano e italiana cioè zero collegamento con l'immigrazione e un bronzo è un cubano credo italiano per matrimonio cioè altro zero collegamenti con l'immigrazione cara alla sinistra, unico è quindi desalu, ma d'altronde abbiamo esponenti dell'intelligenzia di sinistra che hanno cinguettato solo quanto vinceva jacobs e desalu, il resto erano troppo bianchi per festeggiare, ah jacobs usato pro ius soli quando è italiano ius sanguinis... Altra perla.


Io volevo andare in vacanza in Marocco... non ho potuto :asd

Comunque l'Italia non è multiculturale, le prostitute nigeriano o i senegalesi che vendono in spiaggia cosa aggiungono alla nostra cultura? Un po' di realismo... stessa cosa i cinesi che lavorano di notte nelle fabbriche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: lun 9 ago 2021, 11:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 49521
il Mister ha scritto:
Comunque l'Italia non è multiculturale, le prostitute nigeriano o i senegalesi che vendono in spiaggia cosa aggiungono alla nostra cultura? Un po' di realismo... stessa cosa i cinesi che lavorano di notte nelle fabbriche.


Be mica esistono solo queste categorie di immigrati da te citati. Mi sembra un tantinello riduttivo metterla così.
Tu non hai nessun amico/conoscente immigrato o comunque straniero? Per curiosità eh.

Poi vabbè, il multiculturalismo dovrebbe presuppore un rapporto bi-direzionale e quindi dialogico. Il problema semmai è che troppo spesso il riferimento concreto è al (peggior) melting pot (ovviamente con accezione negativa) e non al multiculturalismo come teoricamente (o utopicamente?) dovrebbe o potrebbe essere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: lun 9 ago 2021, 12:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 18338
Non ce l'ho ma è un caso, avendo una certa età ed essendo cresciuto in una piccola città non ho mai avuto occasione di stringere amicizia con stranieri nati qua o arrivati dopo, ce n'erano pochi all'epoca, avevo solo un marocchino alle medie, l'ultimo anno, e devo dire che ero uno die pochi a considerarlo. Ma, ecco sono passati più di 20 anni.
Il multiculturalismo non esiste, per me è una cavolata, soprattutto se culture molto diverse si inseriscono in quella principale l'integrazione è impossibile e idem il reciproco arricchimento. Non capisco cosa si intenda per "multiculturale".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: lun 9 ago 2021, 14:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 49521
il Mister ha scritto:
Non ce l'ho ma è un caso, avendo una certa età ed essendo cresciuto in una piccola città non ho mai avuto occasione di stringere amicizia con stranieri nati qua o arrivati dopo, ce n'erano pochi all'epoca, avevo solo un marocchino alle medie, l'ultimo anno, e devo dire che ero uno die pochi a considerarlo. Ma, ecco sono passati più di 20 anni.


Te lo chiedevo semplicemente per capire meglio la tua prospettiva. Ma in ogni caso mi sembra (per quel che possono conoscerti forumisticamente parlando) che tu sia uno che ha viaggiato e quindi in un modo o nell'altro sei entrato in contatto con culture e etnie diverse.
Io (mi ritengo fortunato in tal senso) pur viaggiando pochissimo in vita mia ho avuto modo di intrattenere relazioni (più o meno strette) con molte persone di etnie e culture diverse e personalmente percepisco e sento se non un arricchimento quantomeno una grande occasione/opportunità di crescita.
Prevalentemente ho amici egiziani (anche se quello che considero il mio migliore amico è afghano). Ma ciò banalmente non vuole dire che ritenga tutti gli egiziani o gli afghani "brave persone" e capaci di integrarsi al meglio (la predisposizione del singolo fa sempre la differenza, secondo me).
Tra l'altro conosco sia egiziani cristiani sia musulmani. Forse è proprio per questo che ritengo gli egiziani (rispetto ad altre etnie) già di base meglio predisposti ad integrarsi (essendo uno dei pochissimi se non l'unico paese arabo dove vi è una notevole presenza di cristiani).
La religione del resto (e lo dico da agnostico) è pur sempre una parte importante e significativa di ciascuna cultura.

il Mister ha scritto:
Il multiculturalismo non esiste, per me è una cavolata, soprattutto se culture molto diverse si inseriscono in quella principale l'integrazione è impossibile e idem il reciproco arricchimento. Non capisco cosa si intenda per "multiculturale".


Per come la vedo io si può dire che abbia fallito l'idea del multiculturalismo (ed è una prospettiva che sicuramente, estremizzazioni a parte, merita rispetto ed attenzione) ma non capisco cosa tu intenda quando dici che non esiste. Il fatto che vi siano diverse culture presenti e coesistenti nei vari paesi occidentali mi sembra un dato di fatto, come poi si relazionino tra loro è un altro paio di maniche.
Semmai (non so se tu voglia intendere quello) si può dire che non esiste l'interculturalità, che appunto è cosa diversa rispetto alla multiculturalità.

Non ho problemi ad ammettere che spesso e volentieri l'integrazione è un obiettivo persino troppo ambizioso da raggiungere (quantomeno a livello "macro") e che probabilmente nella situazione attuale italiana basterebbe anche una (quantomeno più diffusa) civile e pacifica convivenza.
Andando nello specifico (parlo per esperienze e conoscenze personali) gli unici che vedo impossibili da integrare sono i rom. Per tutte le altre etnie e culture credo che in fondo sia sempre una questione di predisposizione del singolo gruppo o addirittura dei singoli individui (mi piace riflettere più sulla dimensione micro piuttosto che su quella macro).

ps: Poi vabbè, ci sarebbe da aprire un capitolo a parte. Ma oggigiorno si fa anche fatica ad individuare quelli che sono i valori fondamentali della cultura europea. Diciamo che vi è molta confusione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83 ... 133  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010