Oggi è gio 14 mag 2026, 5:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MotoGp 2021
MessaggioInviato: ven 6 ago 2021, 16:16 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
Messaggi: 4578
privato in maniera schifosa del decimo mondiale, è stato il più grande dell'era moderna del motociclismo, non so se il più grande di tutti i tempi, difficile il confronto con Agostini, Hailwood e gli americani degli anni '80(Fast Freddie su tutti).


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MotoGp 2021
MessaggioInviato: ven 6 ago 2021, 16:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 17726
Come no, ed Aramco il prossimo anno sponsorizza il team VR46 :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MotoGp 2021
MessaggioInviato: ven 6 ago 2021, 18:56 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9342
Due parole sul Rossi pilota (il personaggio è rivoltante).

E' stato indubbiamente e nel complesso un grandissimo pilota (i numeri stanno a dimostrarlo, vittorie nei Gp, titoli mondiali ecc..).

E' altrettanto vero, però, che la sua carriera non è stata lineare ai massimi livelli.

Dal 1997 al 2006 è stato il pilota più veloce sulla griglia di partenza nei campionati a cui ha preso parte, ha avuto ottimi mezzi, spesso i migliori (il biennio 2002-2003 parla da solo) e anche un trattamento di favore da parte dei gommisti (celeberrimo il gommino Michelin della domenica), ma era comunque il più forte di gran lunga (media a stagione di dieci gp vinti) e il capolavoro del 2004, con il passaggio da Honda a Yamaha, sta a dimostrarlo.

Nel 2007 è comparso un missile australiano su moto rossa che ha tolto a Valentino il primato di velocità e l'affermarsi ai massimi livelli di altri piloti come Lorenzo e Pedrosa ha complicato ancora di più la situazione.

Il tavulliano ha continuato a vincere nel 2008 e nel 2009, ma i suoi trionfi erano basati più su pacchetto moto-gomme e completezza come pilota che sulla velocità pura, dove prendeva paga sia da Stoner che da Lorenzo.

Nel 2010 l'infortunio del Mugello lo ha declassato ad un gradino inferiore e da allora, salvo il 2015, dove era rimasto in lotta per il titolo fino all'ultimo più per la costanza di risultati che per le vittorie nei Gp, le sue vittorie sono diventate sempre più rare (dal 2010 ad oggi ha vinto la miseria di dodici gp) e nei campionati si beccava distanze siderali dal vincitore (che con l'addio di Stoner e il contemporaneo avvento di Marquez erano sempre preda dello spagnolo).

Una carriera divisa a metà. Il Rossi 1997-2006 era un pilota fortissimo e nettamente superiore ai rivali, il Rossi 2007-2009 è rimasto a galla ai massimi livelli ma già in difficoltà, il Rossi 2010-2021 è diventato un pilota di medio livello, costantemente inferiore a tre o quattro piloti nei primi anni e a molti in questi ultimi due o tre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MotoGp 2021
MessaggioInviato: ven 6 ago 2021, 19:15 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
Messaggi: 4578
se non fosse andato alla Ducati forse il decimo campionato riusciva a vincerlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MotoGp 2021
MessaggioInviato: ven 6 ago 2021, 20:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17164
Località: Isola di Diego Garcia.
Naturale che fosse in calo dopo il 2006, ma è anche vero che Stoner stesso nel 2007 beneficiò di un pacchetto moto/gomme particolarmente competitivo.

Tant'è che nel 2008 il discorso velocità fu riequilibrato.

Nessuno Stoner e nessun Lorenzo sono sul livello del miglior Rossi, lo sono stati magari in singole peculiarità, esempio Stoner nel giro secco, ma a 360 gradi non c'è mai stato paragone.

Gli spartiacque sono stati l'infortunio prima e poi il precipitoso approdo in Ducati, inutile girarci intorno, fermo restando che nel 2015 fosse stato un po' meno impulsivo probabilmente avrebbe vinto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MotoGp 2021
MessaggioInviato: ven 6 ago 2021, 20:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 7 ott 2005,
Alle ore: 20:43
Messaggi: 10886
Località: PARMA
accursio ha scritto:
Rossi (il personaggio è rivoltante).


Premesso che sono della stessa idea, quali reputi gli episodi che ti fanno fare questa considerazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MotoGp 2021
MessaggioInviato: ven 6 ago 2021, 20:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 17726
fuzz77 ha scritto:
Tant'è che nel 2008 il discorso velocità fu riequilibrato.


Ovviamente distruggendo la Ducati imponendo a Bridgestone di rifornire Rossi e NON Yamaha, minacciando di anticipare il monogomma di un anno se non ricordo male, e di sviluppare le gomme sulle base delle indicazioni e delle esigenze di Rossi, non per niente nel 2008 la Ducati divenne una moto letteralmente inguidabile dopo che loro avevano creduto nel gommista giapponese quando nessuno gli dava un centesimo (dato che con la fabbrica in Giappone ovviamente mica poteva rifornire gommine last minute :asd ) e quando dopo anni raccolsero i benefici solo ed eslusivamente per merito di un fenomeno australiano che umiliò il dio delle moto pagarono dazio.

Insomma, per riequilibrare le cose è bastato azzoppare l'avversario principale, gran fenomeno eh :asd
Nel 2008 e nel 2009 non c'era storia, come non c'è storia in generale fra Stoner e Rossi, senza porcate i Mondiali fra il 2007 ed il 2009 sarebbero stati vinti comodamente dall'australiano ma questo semplicemente non doveva accadere e non è stato fatto accadere pochi #@*§.
Ricordiamo che nel 2008 fino all'infortunio di Pedrosa MICHELIN era in testa al campionato, perché ovviamente la punta della Bridgestone era stata spuntata e messa in difficoltà dal proprio gommista.

fuzz77 ha scritto:
Gli spartiacque sono stati l'infortunio prima e poi il precipitoso approdo in Ducati


Ma chissà come mai l'approdo in Ducati (forzato dall'esplosione di Lorenzo e con un ritorno forzato dalle imposizioni di Dorna) è stato così deludente, ovviamente mica perché Rossi non è tutto sto fenomeno, TUTTO ma non questo.

Se i rapporti velocistici si riequilibrano nel 2008, che dire nel 2011, con Stoner su una giapponese di riferimento e Rossi in Ducati? Mi sembra che i rapporti velocistici si risquilibrarono eccome :sisi

Circa il miglior Rossi, e beh, immagino proprio Lorenzo e Stoner buscarle da quel superfenomeno di Gibernau :asd

Ah dimenticavo un dato curioso: dal 2010 ad oggi, Stoner ha vinto più gare di Rossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MotoGp 2021
MessaggioInviato: sab 7 ago 2021, 0:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17164
Località: Isola di Diego Garcia.
Ma che esempi del #@*§ sono :asd

Rossi post 2010 ha fatto una sola stagione buona.

Ma il rossi decandente dal 2007 fino all'infortunio ha battuto sia Stoner che Lorenzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MotoGp 2021
MessaggioInviato: sab 7 ago 2021, 10:38 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 6655
Località: Milano Centro Storico
chernosamba ha scritto:
questo giorno è arrivato fin troppo tardi
io sono dell'idea che un vincente dovrebbe ritirarsi da vincente o quantomeno da competitivo
purtroppo si vede che parecchie persone ignoranti si lasciano condizionare dagli ultimi anni per giudicarlo, ma lasciano il tempo che trovano.


La penso in maniera diversa, nel senso: per me un campione non deve mai ritirarsi quando è ancora competitivo, bensì quando è in netta fase calante. Bene ha fatto Valentino Rossi, bene ha fatto Francesco Totti, bene ha fatto Federica Pellegrini, bene faranno Roger Federer e Serena Williams.
E al contrario: male hanno fatto Miguel Induráin, Mark Spitz, Marcel Hirscher, Zinedine Zidane e Michael Schumacher nel 2006.
Se ti ritiri quando sei in netta fase calante sei più tranquillo perché sai che tanto ormai non hai più nulla da dare. Se invece ti ritiri quando sei al top poi puoi venire preso dai rimorsi, infatti molti campioni poi ci hanno ripensato e hanno deciso di tornare, vedi Michael Schumacher, Michael Jordan, Mark Spitz e Björn Borg.
Qualcuno dice che se ti ritiri quando ormai sei in fase calante c'è il rischio che i tifosi si ricordino di te più per l'immagine sbiadita che hai dato nell'ultimo periodo della tua carriera che non nel periodo in cui eri al top. Ma il tifoso intelligente e competente sa che non è così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MotoGp 2021
MessaggioInviato: sab 7 ago 2021, 11:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 17726
In questi 12 anni di batoste Rossi ha continuato a falsare la competizione con la sua presenza ingombrante (basta vedere che la Yamaha per tornare a vincere un Mondiale si è dovuta sbarazzare di lui che è uno che sviluppa la moto per far andare più lenti i compagni ma il problema è che è più remunerativo perdere con Rossi che vincere con un altro pilota), attirare sponsor e tifosi di cartapesta, e soprattutto dare un lavoro a gente che se non gli avesse baciato le chiappe sarebbe a vendere aspirapolveri porta a porta e per questo tutta la claque di mangiapane che l'hanno sfruttato ha fatto di tutto per proseguire indefinitamente questo stillicidio.

Non vedo come nella valutazione del pilota Rossi non possano considerarsi questi 12 anni in cui nonostante abbia goduto delle selle migliori del lotto ed ha beneficiato di gomme adatte al suo stile di guida (dal 2019 le gomme sono cambiate, ringraziando Dio, e basta a vedere i risultati di Rossi e Dovi per comprendere i benefici portati dalle nuove mescole) ha vinto meno gare di un pilota ritiratosi nel 2012. 12 anni non è un'"ultima parte", è mezza carriera.
È come se giudicassimo Mick Doohan solo dal '94, ignorando che prima dei ritiri di Schwantz, Gardner e Rainey non aveva mai vinto un Mondiale. Rossi ha avuto una carriera al contrario ed è nei periodi poveri di talento che si impongono dei dominatori.
Jonathan Rea ha vinto 6 Mondiali consecutivi in SBK, ed ha anche uno stile di guida e di gara simile. Scommetto che molti considereranno un sacrilegio porlo a livello di Rossi, ma la differenza fra loro è dovuta a 20 anni di operazione simpatia di cui ha goduto uno.
Circa SBK o MotoGP dipende anche lì dal livello, la MotoGP dominata da Rossi non era certo di livello stellare così come la SBK degli ultimi anni. Rea non ha sfondato in MotoGP perché chiuso da super talenti quando era giovane, e fece la muffa nella disastrata Honda TenKate dei tempi aspettando un pertugio fra Stoner, Pedrosa e Marquez; invece sarebbe già in sella ad un'ufficiale di questi tempi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010