Oggi è lun 2 feb 2026, 17:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 668 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 30 lug 2021, 13:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16224
Località: Civitas Vetula
La casa delle vacanze. Clive Barker. 1992.


Clive Barker, specialista del genere horror, scrive una deliziosa favola nera che ricorda molto le opere di Neil Gaiman, i film di Tim Burton e la fiaba "Hansel e Gretel" dei fratelli Grimm, una favola morale sull'importanza del tempo e su quanto spesso è volentieri lo sottovalutiamo o peggio ancora lo sprechiamo e sul potere dei desideri che a volte possono ritorcersi contro.
Parte finale un po' zoppicante ma il risultato è un ottimo libro adatto più a un pubblico di giovani lettori ma anche gli adulti potranno trovarvi degli importanti spunti di riflessione.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 6 ago 2021, 14:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16224
Località: Civitas Vetula
Sepolta viva. William Valtos. 1989


Sono venuta a conoscenza per puro caso dell'esistenza di questo romanzo dopo la visione di un film di serie b con protagonista l'ex stella di Beverly Hills 90210 Shannen Doherty, un romanzo un po' a luci e ombre tutto sommato piacevole ma povero di contenuti e nel quale vengono mescolati un po' a casaccio temi importanti come la fede, la religione, la malattia mentale e il difficile percorso dell'accettazione della morte e l'elaborazione del lutto.
Se si è appassionati di thriller soprannaturali si può dargli un'occasione senza però aspettarsi nulla di che(sicuramente è meglio del film).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 9 ago 2021, 12:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16224
Località: Civitas Vetula
Il delitto del conte Neville. Amelie Nothomb. 2015.


Racconto breve dai toni surreali, ironici e leggeri tipici dello stile dell'autrice che omaggia Oscar Wilde e il suo "il delitto di Lord Savile", una storia dai toni insieme fiabesco e filosofici che fa riflettere, attraverso il bel personaggio di Serieuse, sull'apatia che colpisce l'uomo moderno, soprattutto i più giovani, ormai quasi incapaci di provare qualsivoglia emozione e sul potere del destino o della casualità e su quanto siamo disposti a crederci.
Una storia originale permeata di sarcasmo a metà strada tra giallo e tragedia greca.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 13 ago 2021, 11:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16224
Località: Civitas Vetula
La piccola principessa di Frances Hodgson Burnett.

Non so se qualcuno ricorda il cartone animato “Lovely Sara”, beh, era tratto proprio da questo romanzo.
Sara come Remì, una bambina costretta a subire le più crudeli angherie, costretta a sopportare ogni tipo di umiliazione, completamente abbandonata a sé stessa ma con una forza d’animo tale da non arrendersi mai, tale da farle sempre ritornare il sorriso, tale da rispondere sempre con la dolcezza e l’eleganza alla cattiveria umana.
Un libro denso di emozioni e di semplice lettura, che insegna come l’immaginazione sia una risorsa indispensabile per l’essere umano, di come lo aiuti ad affrontare la dura realta e di come possa rappresentare per ognuno di noi, soprattutto per chi si sente solo, una compagna di vita.
Un libro che mi sento di consigliare a chi non ha mai perso la speranza di vivere, a chi sacrifica e ha sacrificato la sua vita per il bene degli altri, a chi ha ancora la forza di sperare, a chi crede ancora nei sogni.
Calvino soleva dire: “un classico è un libro che non ha ancora finito di dire quello che deve dire" e il libro della Burnett è uno di questi, non smetterà mai di raccontarci le sue storie e noi non finiremo mai di ascoltarlo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 20 ago 2021, 14:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16224
Località: Civitas Vetula
La camera di sangue. Angela Carter. 1979.

Raccolta delle più classiche e conosciute fiabe riscritte in chiave prettamente adulta.
Eccole nello specifico:

La camera di sangue (rivisitazione di Barbablu')
Una giovane sposa, giunta al castello del ricco marito, troverà nelle sue stanze elementi raccapriccianti riguardo al passato dell'uomo e dei suoi precedenti matrimoni.

La corte di Mr.Lyon (rivisitazione de "la bella e la bestia)
Una ragazza è ospite della villa di un ricco benefattore con le fattezze di un leone che s'innamora perdutamente di lei.

La sposa della tigre ( rivisitazione de "la bella e la bestia)
Una ragazza viene perduta a carte dal padre e costretta a vivere prigioniera di un uomo dal corpo deforme.

Il gatto con gli stivali
Versione simil erotica della famosa fiaba europea.

Il re degli gnomi (antica leggenda dei paesi del Nord)
Una creatura seduce giovani donne e le trasforma in uccelli fino a che la sua ultima vittima si ribella e la combatte fino alla sua uccisione.

La bambina di neve (rivisitazione di Biancaneve)
Una coppia di nobili s'imbatte durante un'uscita a cavallo in una bambina bianca come la neve e rossa come il sangue.

La signora della casa dell'amore (rivisitazione de "La bella addormentata)
Una donna vampiro s'innamora di un giovane ragazzo inglese vergine il quale la salverà dal maleficio.

Il lupo mannaro (rivisitazione di cappuccetto rosso)
Una bambina incontra in un bosco un lupo al quale amputa una zampa. All'arrivo presso la casa della nonna trova ad aspettarla una gran brutta sorpresa.

La compagnia dei lupi (rivisitazione di cappuccetto rosso)
Una bambina incontra nel bosco un affascinante cacciatore. Lo ritroverà poi travestito da lupo nella casa della nonna.

Lupo Alice (rivisitazione di Cappuccetto rosso e Cenerentola)
Una bambina allevata da dei lupi viene affidata a un uomo che odia vedere la sua immagine riflessa nello specchio. L'incontro tra i due cambierà per sempre le loro vite.

Ciò che colpisce da subito è il femminismo che permea le storie (non a caso questo libro è stato a suo tempo un simbolo del movimento femminista) ma anche l'erotismo (quasi tutte le favole sono rivisitate in chiave erotica/sensuale) e temi delicati come la verginità e la perdita dell'innocenza e i soprusi sessuali che talvolta vengono perpetrati anche sui bambini.
Credo che Angela Carter, da scrittrice anticonformista quale era, volesse portare alla luce tutte le perversioni sessuali, criticando allo stesso tempo il dominio patriarcale che all'epoca era ancora ben vivo, scandalizzando con queste nove rivisitazioni del mondo innocente delle fiabe trasformate in un'orgia sadiana dove le sue protagoniste sono donne forti ma allo stesso tempo fragili che si riappropiano della loro sessualità.
Una raccolta che all'epoca fece sicuramente scandalo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 23 ago 2021, 14:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16224
Località: Civitas Vetula
Il giardino segreto. Frances Hodgson Burnett. 1909

Uno dei tanti libri che mi hanno “iniziato” alla lettura, un classico per ragazzi ma che ben si presta a una approfondita lettura da parte degli adulti, un vero e proprio inno alla vita in mezzo alla natura.
Mary, grazie alla scoperta di un giardino misterioso, ritroverà la voglia di vivere, la sicurezza in se stessa, la curiosità e la gioia nei confronti di ciò che le gira attorno, porterà, lei bambina
dispotica, cupa ed egoista, luce nell'esistenza dell'intera tenuta di Misselthwaite e di coloro che vi dimorano.
La primavera, madre e fonte di naturale magia, avvolge l’intera storia, risvegliando non soltanto la natura ma anche i sentimenti assopiti nel cuore da un lungo e doloroso inverno dei suoi protagonisti.
Un delicato racconto che nasconde una storia d’amicizia e d’amore intensa e perduta per sempre, allontanando per sempre quel profondo senso di solitudine e inadeguatezza che avviluppava gli animi dei personaggi coinvolti.
Alla base di tutta la narrazione c’è la ricerca di un posto segreto dove ritrovare se stessi e che racchiuda i nostri pensieri, le nostre speranze, i nostri sogni ma soprattutto c’è il profondo amore per la natura che diventa una maestra di vita per i giovani protagonisti, che
li riporta alla vita e che fa loro finalmente provare cosa significhi avere dei sentimenti, cosa significhi amare ed essere amati.
Il giardino segreto è in ognuno di noi, basta trovare la chiave nascosta da qualche parte, organizzare gli attrezzi, seminare i fiori e poi ammirarne e raccoglierne la fioritura, basta solo volerlo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 28 ago 2021, 14:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 47815
Non so se ce un topic apposito sul tema letture sportive/calcistiche. Nel dubbio scrivo qui...

Mi hanno regalato un libro sulla storia del Bayern Monaco ("Storia e gloria del Bayern Monaco" di Thomas Donati).
Ho iniziato a leggerlo cosi per educazione verso chi me l'ha donato e invece lo sto trovando veramente ben fatto e molto interessante.

Qualche consiglio su letture simili?

Invece cercavo qualcosa sui Lisbon Lion. Ho visto che qualche testo in italiano è stato scritto ma risultano un po ovunque non in vendita mentre l'unico che sembra reperibile ha cattive recensioni. Qualcuno ha qualche dritta da darmi per capire dove poterli reperire?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 30 ago 2021, 14:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16224
Località: Civitas Vetula
La voce della pietra. Silvio Raffo. 1997.

Un romanzo gotico simil noir dove si respira un indicibile dolore, quello del piccolo Jackob per la prematura scomparsa della sua povera madre.
La storia in sé è originale, misteriosa, inquietante e coinvolgente fino a tre quarti di libro, poi però diventa statica e si conclude con un finale privo di qualsivoglia emozione.
In sostanza una storia raffinata dalla notevole forza visionaria ma per me si poteva azzardare qualcosa di più.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 3 set 2021, 14:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16224
Località: Civitas Vetula
La babysitter perfetta. Sherly Browne. 2019

Come dice il proverbio "l'apparenza inganna", mai fidarsi delle apparenze perché dietro anche alla bellezza più celestiale può nascondersi un'insidia.
Thriller psicologico che tratta temi delicati come la perdita di un figlio, l'elaborazione del lutto, l'instabilità psichica, la dipendenza dai farmaci, la depressione, la violenza sessuale, la pedofilia, la vendetta, l'amore malato in una storia che coinvolge fin da subito, l'aspetto che non ho apprezzato è l'eccessiva ingenuità(direi più stupidità) della coppia protagonista, la vostra vita si trasforma in un inferno guarda caso proprio quando la babysitter entra nella vostra casa e voi non vi fate venire il benché minimo sospetto che lei c'entri qualcosa in tutto questo? (E uno dei due è anche un ispettore di polizia).
Comunque sia una buona lettura per questi ultimi giorni in spiaggia.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 set 2021, 14:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16224
Località: Civitas Vetula
La guardarobiera. Patrick McGrath. 2017.

Dopo "Follia" Patrick McGrath ripropone il tema dell'ossessione, di nuovo protagonista è una donna, vittima della sua stessa passione.
Un thriller psicologico dal sapore noir, un viaggio nella mente umana sconvolta da un grave lutto alla disperata ricerca di amore e tenerezza.
Un romanzo che fa inoltre riflettere sulla nostra vera natura e su quante a volte indossiamo una maschera per proteggerci.
Non è ai livelli di "Follia" ma a me è piaciuto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 668 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 67  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010