Oggi è ven 13 feb 2026, 15:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 12 giu 2021, 23:01 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 15 feb 2017
Alle ore: 12:16
È stato lo stesso Eriksen a chiedere di riprendere la partita.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 giu 2021, 23:15 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Indubbiamente la Danimarca non è tornata in campo mentalmente lucida, anche se poi la Finlandia in pratica ha segnato al primo (e unico) tiro in porta e con una evidente topica del portiere. I danesi hanno fatto quello che potevano e se (come si diceva) è stato addirittura Eriksen a chiedere ai suoi compagni di giocarla ci sta come cosa. Capisco anche la posizione di Nyan Cat sul ruolo della UEFA, però ecco era una situazione molto particolare e sui generis.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 giu 2021, 9:20 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Ragazzi, ci arrivate da soli, vero, al fatto che "Eriksen ha chiesto lui di giocare" va bene per il libro Cuore, ma la realtà dovrebbe funzionare in maniera un tantino diversa? :asd

Prima cosa, che doveva dire Eriksen? "No, non giocate, passate il tempo a incupirvi per me, anche perché magari nel frattempo potrei schiattare?" Essù :asd . A parte che non era esattamente la persona o l'istituzione più indicata alla quale chiedere soluzioni razionali, ma poi a questo punto l'interesse di Eriksen è rassicurare tutti sul fatto che stia bene e che quello che ha avuto non si ripeterà. Questo perché è in ballo il suo futuro da calciatore (a questo punto improbabile ma chissà, Cassano e Kanu venivano dati per finiti e sono tornati, certo, ogni caso fa testo a sé), e quindi deve seguire per forza questa linea, che probabilmente anche il suo procuratore gli avrà consigliato, se lo ha sentito appena si è ripreso. Poi, ovviamente, anche senza considerare questo aspetto, pure dal punto di vista umano e sportivo non cerchi di far pesare la tua condizione al resto del gruppo.

Soprattutto, chiaramente alla Danimarca sarebbe convenuto mettere in mezzo almeno una nottata (cioè, l'accaduto è una roba impressionante a vederlo da casa, figuriamoci per chi era lì, sta in ritiro con il giocatore da settimane e magari è #@*§ e camicia con lui). Evidentemente anche lì l'emotività avrà prevalso (voglia di dimostrarsi forti? avranno pensato che poi avrebbero avuto meno tempo per recuperare per le altre partite e che tutto sommato questa la avrebbero vinta, dato che sul campo la Danimarca sembrava molto più forte? boh, vai a sapere che gli sarà passato per la testa).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 giu 2021, 9:48 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Per fortuna che c'è ciurlizza che illumina noi poveri profani su come vanno le cose nel modo :asd

Poi vabbè, visto il tenore dei commenti manco l'ho capita la necessità del pistolotto/reprimenda.
Comunque, da par mio, ho detto che la riflessione di Nyan Cat sul fatto che sarebbe dovuta intervenire la UEFA ci sta tutta (tradotto, la condivido). Ma ecco non mi scandalizzo sul fatto che abbiano ripreso a giocare una volta constatato (a grandi linee) che Eriksen stava bene/benino. In caso contrario è ovvio che le cose sarebbero andate diversamente (in caso di conseguenze irreparabili probabilmente sarebbe stato a rischio l'intera manifestazione).
Poi cosa sia passato nella mente dei giocatori della Danimarca in merito alla decisione di riprenderla non posso saperlo. Di certo non erano nella migliore condizione (mentre non mi sembravano, almeno ad occhio, particolarmente colpiti i tifosi Finlandesi o l'allenatore e in parte i giocatori).

Poi, tutto sommato, poteva andare veramente molto peggio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 giu 2021, 10:02 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 17 ago 2019
Alle ore: 15:28
Immagini e momenti terrificanti...
L’unica cosa che conta è che si riprenda, chi se ne frega di una partita
Anche se dovesse aver finito la carriera pazienza, meglio che pensi a moglie e figli

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 giu 2021, 12:32 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Aggiornamenti su Christian Eriksen: "Le sue condizioni sono stabili, resta in ospedale"

La federcalcio danese ha rilasciato pochi minuti fa degli aggiornamenti sulle condizioni di salute di Christian Eriksen: “Abbiamo parlato questa mattina con lui, ha mandato i suoi saluti ai compagni. Le sue condizioni sono stabili e resta ospedalizzato per ulteriori esami. La squadra e lo staff della nazionale ha ricevuto assistenza psicologica per la crisi e continuerà a essere presente dopo l’incidente di ieri. Vogliamo ringraziare tutti per i commossi messaggi nei confronti di Eriksen, dai tifosi ai giocatori, dalle Famiglie Reali di Danimarca e Inghilterra alle associazioni internazionali, ai club etc. Invitiamo tutti a mandare il proprio messaggio alla federcalcio danese, ci assicureremo che arrivi a Christian e alla sua famiglia”.

https://www.tuttomercatoweb.com/euro-2020/aggiornamenti-su-christian-eriksen-le-sue-condizioni-sono-stabili-resta-in-ospedale-1546536

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 giu 2021, 13:48 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Non ho visto nulla (non ero in casa), ma ho letto che la dinamica è stata simile a quella del povero Morosini.

Confermate?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 giu 2021, 13:56 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Io, nel mio piccolo, ho avuto quella stessa identica sensazione e mi ha ricordato inequivocabilmente quel episodio lì.

Intanto ESPN si è scusata per non aver staccato subito le immagini (cosa che invece, da come ho capito, hanno fatto altre TV).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 giu 2021, 17:19 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

LIVE:Il ct danese: "Che bello vedere Eriksen sorridere. Sbagliato riprendere la partita"

Aggiornamenti in arrivo sulle condizioni di Christian Eriksen. Sono fornisce la Federcalcio danese, in una conferenza stampa organizzata da Copenaghen con il direttore sportivo della nazionale Peter Møller, il responsabile medico Morten Boesen e il commissario tecnico Kasper Hjulmand.

15.12 - Inizia l'incontro con i cronisti - La conferenza si apre con la commozione dei tre protagonisti. Il medico della nazionale danese ribadisce: “Con la sua rapidità e il suo comportamento, Kjaer ha salvato la vita di Eriksen”. Hjulmand: “È stato un enorme sollievo vedere Christian sorridere oggi. La squadra ha reagito in maniera coraggiosa allo shock. Sono felice di aver visto Christian vivo”.

Domanda per il medico: cosa ha causato l’incidente?
“Non abbiamo una spiegazione sul perché, non so rispondere. Non possiamo dare una risposa chiara, Christian è ancora sotto controllo in ospedale”.

Al ct Hjulmand viene chiesto come si sia arrivati alla decisione di riprendere la partita.
“Sia io che i giocatori ci siamo assicurati che Christian stesse bene prima di prendere una posizione al riguardo. La UEFA ci ha dato due opzioni: o completare il match in serata o riprendere il giorno dopo (oggi, ndr) alle 12. Onestamente non credo che saremmo dovuti tornare in campo”.

Il ds Moeller interviene.
“Onestamente, la squadra non è stata costretta a fare nulla. È stata una decisione difficile, abbiamo scelto di prenderla”.

Domanda per Hjulmand: riuscirà la squadra a concentrarsi sulle prossime partite?
“Domani proveremo a ritrovare il focus, i giocatori hanno sofferto un trauma, patito lo stress. Forse per qualcuno è ancora troppo presto per riuscirci, cercheremo di usare questo evento per unirci ancora di più e fare il nostro meglio nei prossimi incontri. Penso che ci riusciremo”.

Altra domanda per Hjulmand: cosa le ha detto quando vi siete sentiti?
“Era preoccupato per noi e per la sua famiglia, ha detto che non si ricordava molto e che era preoccupato per noi. È tipico di lui, questo dimostra che grande giocatore e che grande persona sia. Voleva che giocassimo, è un calciatore e si sente meglio quando si gioca a calcio. Cercheremo di giocare per lui”.

Ancora una domanda per il medico Boesen. La squadra ha ricevuta assistenza psicologica?
“Sì, ci sono stati quattro professionisti in hotel con la squadra durante la notte. Abbiamo fatto dei gruppi di aiuto, tutti hanno potuto esprimere i loro sentimenti. Questa mattina questi professionisti sono tornati, così i giocatori hanno potuto beneficiare di un aiuto medico, apprezziamo molto l’aiuto arrivato da fuori”.

Altra domanda per il ct. Siete delusi che la UEFA non vi abbia fornito un’alternativa a giocare la partita?
“Guardando indietro, penso che sia stato sbagliato far scegliere ai giocatori tra le due possibilità. Erano in condizioni di stress e non sapevano come stesse il loro amico. Ho la sensazione che non avremmo dovuto giocare, magari saremmo dovuti solo salire sul bus e andare a casa. Ma è una cosa che penso ora, è stata una decisione difficile. Penso che sia stato sbagliato far scegliere ai calciatori. Io sono orgoglioso di loro, intendiamoci. Ieri abbiamo visto cosa è il calcio: spirito di squadra, compassione, amore. È stato anche un grande segnale".

Risponde anche il ds.
“Alla fine, la decisione è stata presa dai leader. Nessuno deve incolpare i giocatori, non ho sentito alcuna pressione da parte della UEFA, ma non sono sicuro effettivamente che sia stata la cosa giusta giocare. Dobbiamo pensare a cosa fare in futuro: amiamo tutti il calcio, ma non è la cosa più importante al mondo. Quando accadono cose brutte dobbiamo pensarci”

Domanda per il medico: quanto siamo stati vicini a perdere Eriksen? È stato un arresto cardiaco?
“Era morto… (letteralmente: he was gone, ndr) C’è stato un arresto cardiaco, sì. Non so come abbiamo fatto a riportarlo indietro, è successo in maniera veloce. Non sono un cardiologo, i dettagli sul perché e sul come li lascio agli esperti nella materia”.

Eriksen è stato vaccinato?
“Il suo club ha già risposto, non risponderemo ancora”

Domanda per il ds: ha visto i messaggi dei suoi compagni, a partire da Lukaku?
“Sì, anzi mi scuso se non abbiamo risposto. Voglio ringraziare tutti per il supporto che è arrivato da tutto il mondo, l’abbiamo apprezzato davvero”.

Domanda per il ct Hjulmand. Come stanno Kjaer, Maehle e Braithwaite?
“La prima cosa che hanno dovuto affrontare è stato lo sguardo di Christian, la sua faccia, i suoi occhi. È stata un’esperienza tremenda. Poi anche dover parlare con sua moglie. Poter parlare con lui questa mattina è stata una cosa molto positiva, poi ognuno dovrà riflettere su cosa si portano dietro dopo quanto è successo ieri. Servirà del tempo, a qualcuno magari un po’ di più. Ma tutti noi dovremo farci i conti. Cercheremo di aiutare i giocatori nel miglior modo possibile, ma non sarà semplice. Non è una cosa che ti scrolli di dosso facilmente”

https://www.tuttomercatoweb.com/euro-2020/live-tmw-il-ct-danese-che-bello-vedere-eriksen-sorridere-sbagliato-riprendere-la-partita-1546613

Polemiche inevitabili (lo stesso allenatore e ds non sembrano nemmeno molto concordi su alcuni passaggi) ma poi quel che conta è chiaramente altro. Si è arrivati ad un passo dalla tragedia. Non scomoderei parole quali miracolo o robe varie, ma è tutto veramente incredibile.
Kjaer ha già vinto il titolo di miglior giocatore del torneo (e non solo). Eroico!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 giu 2021, 17:38 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 15 feb 2017
Alle ore: 12:16
ciurlizza ha scritto:
Ragazzi, ci arrivate da soli, vero, al fatto che "Eriksen ha chiesto lui di giocare" va bene per il libro Cuore, ma la realtà dovrebbe funzionare in maniera un tantino diversa? :asd

Prima cosa, che doveva dire Eriksen? "No, non giocate, passate il tempo a incupirvi per me, anche perché magari nel frattempo potrei schiattare?" Essù :asd . A parte che non era esattamente la persona o l'istituzione più indicata alla quale chiedere soluzioni razionali, ma poi a questo punto l'interesse di Eriksen è rassicurare tutti sul fatto che stia bene e che quello che ha avuto non si ripeterà. Questo perché è in ballo il suo futuro da calciatore (a questo punto improbabile ma chissà, Cassano e Kanu venivano dati per finiti e sono tornati, certo, ogni caso fa testo a sé), e quindi deve seguire per forza questa linea, che probabilmente anche il suo procuratore gli avrà consigliato, se lo ha sentito appena si è ripreso. Poi, ovviamente, anche senza considerare questo aspetto, pure dal punto di vista umano e sportivo non cerchi di far pesare la tua condizione al resto del gruppo.

Cioé, fammi capire: esordisci dicendo che è una cosa da Cuore e poi affermi che anche per te lo ha detto veramente?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]