termopiliano ha scritto:
esser ha scritto:
se invece l'obiettivo primario è solo quello di tenere i conti a posto allora ok, mettiamo i bilanci in ordine, eliminiamo il rosso ma poi dimentichiamoci di poter mai lottare per qualsiasi obiettivo importante, scordiamoci di vincere lo scudo, di fare bene in champions (o addirittura riuscire a qualificarsi), insomma di portare ancora qualche trofeo a casa. nada de nada...
E' questo che non riesco a capire.
Cioè tu dai per scontato che in caso di ridimensionamento per l'Inter diventi automaticamente impossibile che so arrivare 2' o 3' (e quindi anche solo provare a lottare per lo scudetto), arrivare 4' (e quindi qualificarsi per la CHL) o alzare una coppa Italia di tanto in tanto. In questi anni qualche coppetta Italia l'abbiamo vinta anche noi, l'ha vinta anche il Napoli e l'Atalanta ha fatto 2 finali in 3 anni. La stessa Atalanta che si qualifica in Champions da 3 anni consecutivi o lo stesso Napoli che va in Europa da 12 o 13 anni di fila, per dire. Non mi sembra che nessuna delle squadre sopracitate sia stata mai nella top3 delle squadre più ricche e facoltose dal campionato (ove per ricche si intende capaci di spendere 30/40 milioni di euro sull'unghia per un calciatore, darne 12 all'anno all'allenatore o dai 7/8 a salire a stagione ai calciatori).
Cioè che avere più soldi aiuti a vincere ed alzare trofei mi pare sia fuori dubbio (la vecchia storiella del fatturato di Beniteziana memoria, per intenderci). Ma non mi sembra utopico dire che si può comunque far bene e alzare di tanto in tanto anche qualche trofeo pur non spendendo centinaia e centinaia di milioni di euro ma seguendo una politica diversa.
Il ridimensionamento per come ce lo sta prospettando suning significa non solo taglio dei costi e cessione dei big immediati ma anche che in ottica futura tutti sono sul mercato a prescindere e ogni cessione verrà rimpiazzata con elementi di basso profilo e ti rendi conto anche tu che con queste premesse non si va molto lontano. Conte lo ha capito e percio anche per questo motivo ha preferito andarsene piuttosto che andare avanti con una proprieta che non solo è stata assente ingiustificata per quasi un anno lasciando la gestione di un ibtero club nelle mano dei soli marotta e cnte, non solo ha chiuso i cordoni della borsa da marzo dello scorso anno ma in piu si è palesata nella figura di zhang solo per il girno dei festeggiamenti e nel chiedere immediatamente la riduzione degli stipendi, la rinuncia ai premi scudetto, la politica di cessione di chicchessia per fare cassa, la prospettiva di andare avanti a fare le nozze con i fichi secchi ancora per diversi anni a seguire, etc etc...
Mi pare chiaro che se sono questi gli obiettivi della proprieta allora conte ha fatto benissimo a lasciare e vedrai che tra non molto lo seguiranno in diversi, in primis i giocatori piu forti e poi non escludo neppure gli addii di oriali e marotta che erano venuti all'inter con l'idea di fare sempre meglio e di portare il club a vincere con continuita e che invece si sono ritrovati abbandonati da suning, senza soldi per fare il mercato e per giunta pure costretti a non ricevere gli stipendi per mesi e mesi...ti sembra una cosa normale questa? Pensi che sia serio poter lavorare in questa maniera?
Mi pare percio scontato nel breve-medio termine una sorta di fuggi fuggi generale, volontario o imposto da zhang, e di conseguenza con un impoverimento tecnico, tattico e dirigenziale mi dici come faccio ad essere ancora ottimista per il futuro e pensare che nonostante tutto questa inter possa continuare ad essere competiva ad alti livelli??
termopiliano ha scritto:
Anche perché, diciamoci la verità, esclusa la Juventus e per certi periodi il Milan e la Roma in serie A da anni ormai la maggior parte delle squadre si autofinanziano con gli introiti dei vari comparti e con le plusvalenze derivanti dalle cessioni. Ormai gli aumenti di capitale sono una rarità nei club.
Vero ma non è un caso che poi alla fine chi porta i trofei a casa ogni anno sono sempre i club che fanno aumenti di capitale come la juve, il real, il barca, il psg, il city, etc etc mentre tutti gli altri restano a guardare. Perche una squadra di calcio per vincere con regolarita deve inevitabilmente indebitarsi, non esistono club che vincono sempre senza avere i bilanci in rosso, è praticamente impossibile...

1° vincitore del doblete nella storia del forum