Oggi è gio 26 mar 2026, 20:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114 ... 135  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 11 mag 2021, 14:04 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Buffon, addio alla Juve: 'Si chiude la mia esperienza, finito un ciclo ed è giusto togliere il disturbo. O smetto o...'

"Il mio futuro è chiaro e delineato. Quest’anno si chiuderà in maniera definitiva questa bellissima e lunghissima esperienza con la Juve. O smetto di giocare o se trovo una situazione che mi dà stimoli per giocare o fare un’esperienza di vita diversa lo prendo in considerazione. Penso di aver dato tutto per la Juve. Ho ricevuto tutto e più di così non si può fare. Siamo arrivati alla fine di un ciclo ed è giusto che uno tolga il disturbo"

https://www.calciomercato.com/news/buff ... -cic-50358

Scmmettiamo che continuerà ancora a giocare da qualche altra parte? Ed il termine "scommettiamo" riferito a buffon non è certo un caso...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mag 2021, 14:07 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
esser ha scritto:
accursio ha scritto:
Scusate, come fanno ad essere cugini?

Andrea è cugino della mamma di John, come fa ad esserlo pure di John?

Cugino di secondo grado...

infatti, è proprio così. è vero che sono generazioni diverse, ma la parentela funziona così (non è un'opinione)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mag 2021, 14:08 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
esser ha scritto:
accursio ha scritto:

A parte che cugino di secondo grado non esiste, visto che per la legge il cugino più diretto ha una parentela di quarto grado, ma i figli dei cugini sono cugini di secondo grado, non pure i padri di questi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mag 2021, 14:13 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
accursio ha scritto:
esser ha scritto:
accursio ha scritto:

A parte che cugino di secondo grado non esiste, visto che per la legge il cugino più diretto ha una parentela di quarto grado, ma i figli dei cugini sono cugini di secondo grado, non pure i padri di questi.

il figlio di mio cugino è cugino di secondo grado sia per me, sia per i miei figli
i loro figli diventeranno cugini di terzo grado tra di loro e con i rispettivi genitori

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mag 2021, 14:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Ma come fa a essere sia cugino tuo che dei tuoi figli????? Dai...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mag 2021, 15:43 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Un interessante quesito in merito posto alla Treccani, con relativa risposta:

Ho sempre dato per scontato che i figli dei miei cugini fossero "cugini secondi". Però, il fatto che sul versante campano della mia parentela i "cugini secondi" siano simpaticamente risoluti e inflessibili nel chiamarmi "zio", cosa comprensibile sul piano "generazionale", mi ha suscitato dubbi che non ho risolto con un'indagine in rete. Il quesito è dunque questo: rispetto ai figli di mio cugino "primo" (ovvero figlio di un fratello di mio padre) sono o non sono "zio"? Avverto la pochezza della questione e, a maggior ragione, ringrazio per il riscontro.

Qui non è opportuno addentrarsi nelle disposizioni relative al calcolo dei gradi di parentela, limitandoci a rinviare a quanto contenuto nel Titolo V – Della parentela e dell'affinità, facente parte del Libro I - Delle persone e delle famiglie del Codice Civile. Occorre restare nell'ambito degli usi linguistici concreti, i quali designano comunemente come cugini secondi o biscugini, nella loro relazione reciproca, cioè tra di loro, i figli dei cugini primi.
Normalmente il figlio di un cugino primo chiama il cugino primo del proprio padre o della propria madre zio (zia), proprio per un comprensibile rispetto del salto “generazionale”. Non sembra quindi il caso di contraddire questo uso diffusissimo e radicato, né eventualmente combattere l'altro saggio uso, che va diffondendosi, di non definire in alcun modo esplicito l'atipico parente cugino primo del proprio padre o della propria madre e di limitarsi alla designazione onomastica confidenziale del primo nome.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mag 2021, 15:58 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 17 ago 2019
Alle ore: 15:28
esser ha scritto:
Buffon, addio alla Juve: 'Si chiude la mia esperienza, finito un ciclo ed è giusto togliere il disturbo. O smetto o...'

"Il mio futuro è chiaro e delineato. Quest’anno si chiuderà in maniera definitiva questa bellissima e lunghissima esperienza con la Juve. O smetto di giocare o se trovo una situazione che mi dà stimoli per giocare o fare un’esperienza di vita diversa lo prendo in considerazione. Penso di aver dato tutto per la Juve. Ho ricevuto tutto e più di così non si può fare. Siamo arrivati alla fine di un ciclo ed è giusto che uno tolga il disturbo"

Scmmettiamo che continuerà ancora a giocare da qualche altra parte? Ed il termine "scommettiamo" riferito a buffon non è certo un caso...

a conti fatti, come dissi all'epoca, era meglio chiuderla col primo addio invece che tornare a portare le borracce o poco piu

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mag 2021, 15:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
ragà che due cogliòni, aprite un topic a parte pe sta solfa sui cugini su... :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mag 2021, 16:25 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Speedy_gio ha scritto:
esser ha scritto:

a conti fatti, come dissi all'epoca, era meglio chiuderla col primo addio invece che tornare a portare le borracce o poco piu

idem ma a quanto pare per i gobbi invece avrebbe fatto bene ad andare avanti nonostante fosse gia da un pezzo in eta pensionabile... contenti loro...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mag 2021, 18:14 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Bisogna ricostruire partendo da un giochista, non di certo da un gestore, va rifatto il centrocampo in primis.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114 ... 135  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]