Oggi è ven 6 feb 2026, 23:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 965 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83 ... 97  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 7 mag 2021, 19:53 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 34978
Uefa, UFFICIALE l'accordo con 9 club: sciolta la Superlega, deferite Juve, Real e Barça. Tutte le sanzioni

Ora è ufficiale, la Superlega non esiste più. Tramite un comunicato, infatti, l'Uefa ha annunciato di aver stretto un accordo con nove club usciti dal progetto presentato lo scorso 18 aprile. Come da statuto, dunque, la Superlega decade vista l'uscita di scena di 9 club. "In uno spirito di riconciliazione e per il bene del calcio europeo - si legge nella nota - nove dei 12 club coinvolti nel progetto cosiddetto "Super League" hanno presentato alla UEFA una "Dichiarazione di impegno del club" che definisce la posizione dei club, compreso il loro impegno alle competizioni UEFA per club e alle competizioni nazionali per club.

La UEFA ha convocato un pannello di emergenza del suo Comitato Esecutivo, che ha preso in debita considerazione lo spirito e il contenuto della Dichiarazione di impegno del club e ha deciso di approvare varie azioni, misure e impegni presi dai club. Una conferma formale degli impegni e delle modalità di reintegrazione e partecipazione dei club alle competizioni UEFA per club è stata concordata e firmata dalla UEFA e da questi nove club. Le misure di reinserimento approvate sono complete e definitive.

Quei nove club riconoscono e accettano che il progetto della Super League è stato un errore e chiedono scusa ai tifosi, alle federazioni nazionali, ai campionati nazionali, ai club europei e alla UEFA. Hanno anche riconosciuto che il progetto non sarebbe stato autorizzato in base agli Statuti e ai Regolamenti UEFA.

In particolare, ogni club:
- riconosce e accetta senza riserve la natura vincolante degli Statuti UEFA
- rimane impegnato e parteciperà a qualsiasi competizione UEFA per club ogni stagione per la quale quel club si qualifica per merito sportivo
- rientrerà nella European Club Association, che è l'unico organo di rappresentanza per i club riconosciuti dalla UEFA
- adotterà tutte le misure in loro potere al fine di porre fine al loro coinvolgimento nella società costituita per formare e gestire la Super League e cessare qualsiasi azione legale correlata esistente
- come gesto di buona volontà, e insieme agli altri club, effettuerà una donazione per un totale di 15 milioni di euro, da utilizzare a beneficio dei bambini, dei giovani e del calcio di base nelle comunità locali di tutta Europa, incluso il Regno Unito
- sarà soggetto alla trattenuta del 5% dei ricavi che avrebbero ricevuto dalle competizioni UEFA per club per una stagione, che verrà ridistribuito
- accetta che vengano inflitte ammende sostanziali se cercano di giocare in una tale competizione non autorizzata (€ 100 milioni) o se violano qualsiasi altro impegno che hanno stipulato nella Dichiarazione di impegno del club (€ 50 milioni)
- fornirà impegni individuali alla UEFA in cui tutti i principi e valori stabiliti nel Memorandum of Understanding 2019 tra la UEFA e la European Club Association sono accettati

In futuro, i club sono pienamente impegnati nelle nuove riforme di Orizzonte post-2024. Su richiesta dei club, la UEFA chiederà e sosterrà che le rispettive Federazioni Nazionali e Leghe Nazionali tengano in debita considerazione lo spirito, il contenuto e lo scopo degli impegni assunti dai club nei confronti della UEFA".

I CLUB - Questi i club che hanno stretto l'accordo con l'Uefa: Arsenal FC, AC Milan, Chelsea FC, Club Atlético de Madrid, FC Internazionale Milano, Liverpool FC, Manchester City FC, Manchester United FC, Tottenham Hotspur FC.

LE ESCLUSE - Inoltre, e andando avanti, la UEFA si riserva tutti i diritti di intraprendere qualsiasi azione ritenga opportuna contro quei club che finora si sono rifiutati di rinunciare alla cosiddetta "Super League". La questione sarà prontamente deferita agli organi disciplinari UEFA competenti.


https://www.calciomercato.com/news/uffi ... i-so-42035

gnello & c. l'hanno presa nel culello...


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 7 mag 2021, 20:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 47869
esser ha scritto:
gnello & c. l'hanno presa nel culello...




Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 7 mag 2021, 21:03 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Ovviamente non è finito proprio niente. Questo sarà l'inizio di una lunga battaglia legale (a meno che non si arrivi a qualche accordo prima). Fate lo stesso errore che facevate per Juve-Napoli, cioè ritenere che il diritto sportivo valga qualcosa appena si rischia di mettere il naso fuori dalla bolla dello sport (lì mi pare che sia stato qualche grado stesso della giustizia sportiva a dare ragione al Napoli, ma è uguale, alla fine sarebbe accaduto).

Il diritto sportivo di fronte al diritto comunitario (che sta piuttosto altino nella gerarchia delle fonti, eh) non vale un #@*§. Stessa cosa per gli accordi vari che Ceferin può aver costretto i club a sottoscrivere (se entrano in contrasto con principi fondamentali dell'UE come quello della libera concorrenza), o le #@*§ di regole UEFA che i club eventualmente non avrebbero rispettato. Guardate che la sentenza di Madrid alla quale si appellava Florentino Perez non è solo una faccenda spagnola. I principi applicati, tra i quali appunto quello della libera concorrenza che non può essere ostacolata, sono gli stessi che valgono per tutta Europa, dove la UEFA ha i suoi interessi. Non è che siccome i media hanno dato poco risalto a quella sentenza (perché evidentemente non ne hanno colto la portata, o hanno risibilmente pensato fosse solo una faccenda spagnola) poi le cose non succederanno. Vale quello che dicono i tribunali (e che verosimilmente ribadiranno alla fine), non l'interpretazione "emotiva" che danno agli eventi Mentana, Gramellini, la Gazzetta o Espn. O i tifosi. O qualche hashtag di Twitter.

Lì, nella sentenza, c'è scritto chiaro e tondo che Ceferin e compari non devono fare esattamente quello che invece stanno facendo, e che verosimilmente verrà fatto loro ingoiare, se Real, Barcellona e Juve sono determinate (e non vedo perché non dovrebbero, il Barcellona ha così tanti debiti che non ha alternative, Real e Juve si sono intestate la battaglia e si sono messe a capo della faccenda evidentemente perché erano le più convinte). Il fatto stesso che Infantino non abbia sposato apertamente lo storytelling di Ceferin (si è detto contrario alle punizioni e ha lanciato una frecciata al capo della UEFA dicendo che se si è arrivati a questa situazione è anche colpa sua) qualcosa dice.

Ah, dubito anche del ragionamento per il quale le tre ribelli saranno costrette a piegarsi perché in tribunale le cose andranno per le lunghe e non possono resistere due anni o più senza calcio. Verosimilmente ci sarà qualche provvedimento che impedirà alle sanzioni della UEFA di trovare applicazione fin dal principio. Ovviamente, ribadisco, è necessaria la volontà di andare fino in fondo, se le tre si fanno impressionare anche loro (magari perché i tifosi gli si rivoltano contro, ma mi pare che la maggior parte li sostenga, almeno nel caso di Juve e Real) casca tutto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 7 mag 2021, 21:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 47869
Eccolo il solito intervento da maestrino che bacchetta i poveri alunni disattenti :asd

Sicuramente avrai competenze giuridiche tali da insegnare diritto a tutto il forum (a me di sicuro), non lo metto in dubbio e ne prendo atto.
Però ecco (al di là della battuta mia e di esser, ossia gli unici due interventi del caso) nessuno qui mi pare stia dando per scontato che "sia tutto finito qui" ma ci si sta semmai limitando a riportare notizie ufficiali (il comunicato della UEFA) in attesa di capire ulteriori passi e passaggi (poi per carità, ognuno fa le sue previsioni e valutazioni e ci sta).
Mi sembra però che per come si è messa (o si sta mettendo) le tre ribelli abbiano al momento una posizione di "leggero" svantaggio verso la UEFA e probabilmente anche verso le 9 redente. Se non dal punto di vista legale di sicuro dal punto di vista mediatico (e la cosa tenderei a non sottovalutarla del tutto). Immagino comunque che ciascuna parte si sarà fatta i suoi calcoli e avrà fatto le proprie valutazioni del caso (dubito insomma che le 3 ribelli siano difese e consigliate legalmente da Perry Mason mentre Uefa e le altre si siano rivolte all'avvocato d'ufficio di Bombolo interpretato da Enzo Andronico in "Assassinio sul Tevere").

Poi comunque la vicenda credo che oltre ad avere risvolti legali potrebbe averne anche altri di tipo economico-finanziario non del tutto o non facilmente prevedibili (come del resto i primi).
Staremo a vedere, del resto come sempre, chi vivrà vedrà...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: È nata la Superlega Europea, anzi no
MessaggioInviato: sab 8 mag 2021, 13:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 27181
Località: Montesilvano (PE)
Super League, dalla Spagna: Juve, Real e Barcellona escluse dalle coppe per due anni

https://www.calcionews24.com/super-leag ... anni-uefa/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 8 mag 2021, 14:34 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
Messaggi: 4477
ciurlizza ha scritto:
Ovviamente non è finito proprio niente. Questo sarà l'inizio di una lunga battaglia legale (a meno che non si arrivi a qualche accordo prima). Fate lo stesso errore che facevate per Juve-Napoli, cioè ritenere che il diritto sportivo valga qualcosa appena si rischia di mettere il naso fuori dalla bolla dello sport (lì mi pare che sia stato qualche grado stesso della giustizia sportiva a dare ragione al Napoli, ma è uguale, alla fine sarebbe accaduto).

Il diritto sportivo di fronte al diritto comunitario (che sta piuttosto altino nella gerarchia delle fonti, eh) non vale un #@*§. Stessa cosa per gli accordi vari che Ceferin può aver costretto i club a sottoscrivere (se entrano in contrasto con principi fondamentali dell'UE come quello della libera concorrenza), o le #@*§ di regole UEFA che i club eventualmente non avrebbero rispettato. Guardate che la sentenza di Madrid alla quale si appellava Florentino Perez non è solo una faccenda spagnola. I principi applicati, tra i quali appunto quello della libera concorrenza che non può essere ostacolata, sono gli stessi che valgono per tutta Europa, dove la UEFA ha i suoi interessi. Non è che siccome i media hanno dato poco risalto a quella sentenza (perché evidentemente non ne hanno colto la portata, o hanno risibilmente pensato fosse solo una faccenda spagnola) poi le cose non succederanno. Vale quello che dicono i tribunali (e che verosimilmente ribadiranno alla fine), non l'interpretazione "emotiva" che danno agli eventi Mentana, Gramellini, la Gazzetta o Espn. O i tifosi. O qualche hashtag di Twitter.

Lì, nella sentenza, c'è scritto chiaro e tondo che Ceferin e compari non devono fare esattamente quello che invece stanno facendo, e che verosimilmente verrà fatto loro ingoiare, se Real, Barcellona e Juve sono determinate (e non vedo perché non dovrebbero, il Barcellona ha così tanti debiti che non ha alternative, Real e Juve si sono intestate la battaglia e si sono messe a capo della faccenda evidentemente perché erano le più convinte). Il fatto stesso che Infantino non abbia sposato apertamente lo storytelling di Ceferin (si è detto contrario alle punizioni e ha lanciato una frecciata al capo della UEFA dicendo che se si è arrivati a questa situazione è anche colpa sua) qualcosa dice.

Ah, dubito anche del ragionamento per il quale le tre ribelli saranno costrette a piegarsi perché in tribunale le cose andranno per le lunghe e non possono resistere due anni o più senza calcio. Verosimilmente ci sarà qualche provvedimento che impedirà alle sanzioni della UEFA di trovare applicazione fin dal principio. Ovviamente, ribadisco, è necessaria la volontà di andare fino in fondo, se le tre si fanno impressionare anche loro (magari perché i tifosi gli si rivoltano contro, ma mi pare che la maggior parte li sostenga, almeno nel caso di Juve e Real) casca tutto.


grazie al suo atteggiamento mafioso, l'UEFA, fa passare questi club come dei Robin Hood
Io spero che gli facciano il #@*§ all'UEFA
Detto questo, sono d'accordo con te su tutto quello che hai scritto, se questi vanno fino in fondo appellandosi a tribunali ordinari hanno poche possibilità di perdere e allora il calcio potrebbe essere rivoluzionato dai burocrati di bruxelles come avvenne per bosman

Inoltre trovo l'atteggiamento dei tifosi napoletani non coerente, per la partita con la Juve si sono appellati a organizzazioni non in ambito sportivo nonostante le regole sportive fossero chiare, ora fanno gli sportivoni.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 8 mag 2021, 18:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16963
Sinceramente non capisco cosa c'entra l'antitrust che vedo chiamato in causa da molti.
Nessuno ha impedito alla Superlega di nascere, semplicemente si sono rese conto che non conveniva, se ne sono rese conto tutto le squadre non abbastanza indebitate e coinvolte.

I motivi sono rivolte popolari, superficialità nella preparazione della stessa, prese di posizione politiche, prese di posizione delle leghe interne.

Forse non è chiaro, se Juve, Barcellona e Real vogliono farsi la loro lega possono farla comunque, ma niente impedisce all'Uefa e alle leghe nazionali di escluderle, si sono fatti i conti sommando alle cose sopra, e sono tornate tutte indietro tranne quelle.

Le sanzioni che la Uefa può imporre sono interne all'Uefa e valgono finché scegli di farne parte o almeno non le impugni, se le hanno pure accettate...
Anche qui cosa c'entra l'antitrust? l'Uefa non può proporre un patto alle squadre rientranti? E perché mai?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 8 mag 2021, 19:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 15250
Se la Juve va fino in fondo qui, fuori dal diritto sportivo, dopo aver avallato il 2006 potrei veramente smettere di tifarla.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 8 mag 2021, 19:56 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
Messaggi: 4477
JC ha scritto:
.. prese di posizione politiche, prese di posizione delle leghe interne.

alle leghe nazionali di escluderle

queste sono minacce, soprattutto quelle delle leghe sono in concerto con la UEFA
se il mercoledi il Real e la Juve o l'Inter o il Chelsea giocano per l'UEFA o per la superlega cosa gliene tange alla lega di serie A?
io direi di escludere per 2 anni tutte e 12 le squadre, vediamo se le tv sono d'accordo o smettono di cacciare i soldi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 8 mag 2021, 20:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16963
Minacce? E perché? allora anche la superlega è una minaccia?
Si vogliono fare la loro superlega? Prego, non vedo perchè debbano continuare a giocare in altre leghe.

Cosa gli cambia? Magari che devono competere con una squadra che ha rotto il sistema calcistico e attinge a introiti slegati totalmente dai risultati sportivi e inarrivabili (almeno nelle presunzioni) per gli altri.

Non vedo perché dovrebbero permettere a quelle squadre di giocare nelle leghe classiche, quando sono state loro le prime a farsi la lega esclusiva.

Cita:
io direi di escludere per 2 anni tutte e 12 le squadre, vediamo se le tv sono d'accordo o smettono di cacciare i soldi.


Ti do una notiziona incredibile, se quelle 12 squadre decidessero di scioperare gli introiti delle altre nel breve diminuirebbero e nemmeno in maniera del tutto proporzionale visto che già ora ne hanno meno.
Ma sai cosa succederebbe a loro? I loro introiti andrebbero a 0.

La serie A può tranquillamente esistere senza Milan, Inter e Juve, all'inverso invece possono giusto farsi un eterno trofeo Tim.

La tua squadra è tornata all'ovile e ha pure firmato per le sanzioni, si sono fatti male i conti, ma veramente da amatori.
Almeno fosse stata una finzione avrebbero potuto usarla per fare pressione, invece gli si sta persino ritorcendo contro.
Poi ovviamente hanno ancora abbastanza peso per fare pressioni sull'Uefa e qualcosa otterranno sicuramente.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 965 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83 ... 97  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010