ciurlizza ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Be su questo non sono così d'accordo.
Quando una squadra fa tanto schifo si fa presto a gettare la colpa sui soliti noti o semplicemente a buttarla nel mucchio, del tipo "tutti colpevoli = nessun colpevole". O appunto a gettarla semplicemente sul capro espiatorio di turno, ossia l'allenatore. I giocatori, salvo rarissimi casi, cadono sempre in piedi.
Non ti seguo. Ormai la situazione è chiara: Fonsy andrà via. Non è che serva giocargli contro, come può essere stato in altri casi. Ci sono giocatori che probabilmente dovranno trovarsi un'altra squadra. Hanno interesse a fare bene e a dimostrare di poter essere ancora utili. La Serie A è uno dei campionati più in vista al mondo, i giocatori vengono costantemente osservati e monitorati. Se fai schifo al #@*§ per lunghi periodi si nota, vali di meno, la tua reputazione peggiora, al prossimo contratto che fai strapperai cifre inferiori, ecc.
In generale, per le caratteristiche del mestiere che fanno, ai calciatori conviene impegnarsi e cercare di fare bene quando giocano (beh, a meno che non si siano venduti le partite per cifre sostanziose, ma non penso sia questo il caso... almeno non finora

).
Partiamo dal presupposto che l'ambiente romano in linea di massima esce fuori dagli schemi della normalità. Premessa necessaria.
Comunque non penso che gli abbiano giocato o gli stiano giocando contro eh. Non è un mistero che i rapporti tra Fonseca e Dzeko fossero tesi. Non mi pare invece ci fossero invece tensioni con altri giocatori chiave. Anzi, Lorenzo Pellegrini nel post Manchester si è schierato nettamente dalla parte del tecnico. Poi nel dettaglio non so, ma il "giocavano contro l'allenatore" è un concetto spesso erroneamente inflazionato. Una squadra può giocare male o al di sotto delle proprie possibilità per tanti motivi.
Sulla tua chiusa ti riporto alla mia premessa iniziale. Si, in generale ai calciatori conviene impegnarsi. Poi ci sono situazioni specifiche che appunto vanno oltre (banalmente anche perché ogni giocatore ha la sua situazione contrattuale da difendere).
Va detto che fare più schifo di così (5 sconfitte nelle ultime 8) è abbastanza difficile. Diciamo che ci sono giusto 2 partite in cui i tifosi sperano di vedere una squadra quantomeno dignitosa (ritorno con lo United e derby).
Poi su tempistiche e modalità del comunicato ti dico solo che sono abbastanza sui generis, pur appunto rappresentando come giustamente dicevi tu una sorta di segreto di Pulcinella il fatto che a fine stagione sarebbe comunque andato via.